Ultima puntata del 2013 per Lucignolo 2.0 che tornerà a gennaio. Chi sperava che la serie si chiudesse dopo nove puntate dovrà rivedere i propri programmi e prepararsi ad altre domeniche con Berry e Ruggeri. Fosse per loro sarebbe tutto ottimo, ma il problema è come sempre la deriva ‘wanna be Iene’ che non aiuta affatto il programma.
Di cosa si è parlato stasera? Si è partiti dalle lauree comprate in Albania all’esperimento sull’indifferenza che uccide (ma che questa volta ha premiato Roma come città più solidale d’Europa, praticamente), alla borsa del ghiaccio donata da Baudo a Grillo (beccato mentre fa 100 euro di benzina nel suo Suv). Si arriva poi all’intervista in manette di Lory Del Santo e all’imperdibile nonna 88enne di Naike Rivelli, autrice del video nella doccia costato l’espulsione di Naike da Instagram.
Un po’ di spazio poi alla storia di Carolina, morta suicida a 14 anni per le spregevoli azioni degli ‘amici’, all’energia di Bebe, rimasta senza arti a 11 anni e ora campionessa di scherma e desiderosa di gambe artificiali con tacco 12, per arrivare al caso di Christian Frigerio, ucciso dalle Bestie di Satana.
A proposito di Satana, c’è poi anche un servizio sugli esorcismi, ma anche su chi è pronto a farsi assumere in una linea h0t per dar da mangiare ai figli, su chi tenta la via del cinema per adulti, sulla ‘madre del burlesque’ in Italia.
Servizi più o meno lampo, più o meno utili, più o meno interessanti: da non trascurare però quello sulle associazioni che organizzano in Italia corsi per l’assistenza sessuale ai disabili e sulla coppia di ragazze che baciandosi per le vie di provincia finiscono sempre per portare a galla il meglio della nostra società, ottusa e bigotta.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013, live su TvBlog
00.35 Si chiude con i ringraziamenti di rito al pubblico che mai come questa volta è stato vicino al programma (“Siete stati i veri protagonisti”) e si dà appuntamento a gennaio 2014. Finita la tranche autunnale ci si rivede per quella primaverile. E vabbè.
00.34 E prima di salutare il pubblico un ricordo di Mandela. Ruggeri ne ricorda una frase: “Io ho dato dignità al popolo bianco”.
00.31 Solo un elettricista disoccupato da tre mesi dice no. “Ho una bambina di un anno e me la voglio godere”.
00.28 Non avendo niente di meglio da fare si replica il servizio della scorsa settimana nella quale la gente rispondeva a un annuncio per un lavoro palesemente illegale, quello di portare valigette tra Italia e Svizzera.
Lucignolo: casting degli aspiranti p0rn0star
00.27 Il 37enne Ivan voleva concludere: “Ma mica quasi a 40 anni mi metto qui a fare beee. E mica mi metto davanti alla telecamera a recitare”. Ah no, e che cosa sei venuto a fare a un provino?
00.25 E poi abbiamo numeri a caso: 20, 21 o a spanna, nel caso.
00.21 Dandi, Lupin alcuni dei nomi d’arte che gli aspiranti si son dati.
00.17 E per par condicio c’è anche il casting per aspiranti Siffredi. Ma ci vogliono delle prerogative fondamentali.
Lucignolo: casting delle aspiranti p0rn0star
00.14 Ah ecco il servizio sui casting per nuove p0rnodive con Franco Trentalance. Sono 5 in tutto, ma una molla subito.
Lucignolo: voglio lavorare al telefono h0t
00.12 Si migliora velocemente, anche considerando che c’è una telecamere spianata. Supera anche la prova del ferro da stiro e firma il contratto. Beh, è un inizio.
00.10 Scatta il provino. Si può guadagnare fino a 2000 euro al mese.
00.08 Lei e suo marito sono disoccupati da quattro anni.
00.06 La crisi ha portato una mamma di tre bambini a fare la telefonista hot. O meglio ha chiesto a Lucignolo di trovarle un lavoro come telefonista dopo aver visto un servizio di qualche settimana fa.
Lucignolo: Eva, al regina del Burlesque
00.05 Ecco, non sapevo che esistesse il ‘boylesque’.
00.01 Intervista a Eve, che fa questo dal 2005. Ci arriva per incoscienza, inizia a farlo senza sapere che fosse burlesque: “Praticamente il burlesque in Italia l’ho inventato io”. Perché non Eve la Modestia?
23.59 Prima spazio a Eve La Plume, la regina del burlesque. E spiega cosa sia il burlesque e come sia nato: diciamo che è uno spogliarello ironico, con diversi filoni, da quello più comico a quello più estetico. Mi permetto di commentare con un laconico ma sintetico #estiqaatsi.
23.53 Bene, ora che ci siamo occupati per due minuti dei teppisti di Verona che sparano ai trans torniamo ai temi importanti di Lucignolo. E’ il momento dei casting per aspiranti p0rn0attori: beh, un’evidente emergenza sociale per i ragazzi.
Lucignolo: l’ultima follia, sparano ai trans
23.51 E ‘sti geni hanno fatto anche il video del loro raid: quattro ventenni normalissimi, dice la polizia. Aggiungerei che sono davvero ottimi ragazzi, ben educati, davvero intelligenti. Molto. Davvero tanto.
23.50 Tutte loro hanno racconti di botte, pestaggi, rapine, accoltellamenti.
23.47 “In questi giorni si parla spesso di prostituzione”: beh, Lucignolo, diciamo che tu c’hai il chiodo fisso. Anche se questa volta si parla di quei ‘bravissimi ragazzi’ che hanno sparato con un fucile ad aria compressa ai trans a Verona.
Lucignolo: la p0rn0sociologa, il mio h@rd è istruttivo
23.41 “Io punto sempre sulla parte superiore del mio corpo” dice Roberta. “La testa?” suggerisce l’intervistatrice; “No, il seno” è la risposta. Perfetto! Pubblicità.
23.35 Ecco il momento del p0rn0 con Roberta Gemma spiegare i benefici del suo ultimo film, che definisce istruttivo e sociologico. Perché? Perché nel film salva un ragazzo dalla possessione dei videogame. Ai quali gioca per soli 30” a inizio film. Beh, c’è la trama, eh. Opera imperdibile e impegnata, mica un filmetto come tutti.
Lucignolo: mio figlio vittima delle Bestie di Satana
23.32 La mamma di Christian racconta il suo caso: per otto anni non ha saputo nulla di lui, poi quando scoppiò il caso andò da Chi l’ha visto?. E quando raggiunse l’inquirente fu lui a dirle che per il figlio non c’era più nulla da fare. Hanno ucciso qualcosa come 19 ragazzi.
23.31 Si resta in tema con la storia di Christian Frigerio, una ragazzo che scomparve nel 1996, ma fu in realtà vittima delle Bestie di Satana.
Lucignolo: Fenomeno esorcisti, quando il Diavolo fa paura
23.29 Il Diavolo ha paura solo di una creatura, della Madonna: non sopporta che guardi con misericordia anche lui. E finisce così.
23.27 “Il luogo in cui mi nascondo meglio è la psichiatria”: questo avrebbe detto il Demonio a un sacerdote italiano. Si chiama concorrenza sleale questa per me… E aggiungono anche che talvolta degli psichiatri hanno indirizzato pazienti agli esorcisti. Insisto, è concorrenza sleale.
23.24 Ecco il servizio sugli esorcisti: pare essere tornato un fenomeno di gran moda. Chi fa la fila per ore e prega non è posseduto: sapevatelo.
Lucignolo, 8 dicembre 2013: amore e disabili, così cade un tabù
23.21 Il rischio è che dietro a centri non autorizzati ci possano essere persone che vogliono approfittarne. Esistono infatti anche diverse perversioni legate alla disabilità: ci sono persone che si ‘scaldano’ guardando una protesi o che vogliono andare solo con disabili fingendosi tali. E c’è anche chi vorrebbe essere un disabile.
23.17 Sess0 e disabili è un argomento tabù in Italia, come tanti altri, del resto. Ma mentre in GB la sanità rimborsa anche le prostitute per i disabili, in Italia pare che adesso qualcosa si muova. A Bologna nasce ora un corso per assistente sessuale per disabili, mentre a Zurigo ci sono veri e propri centri.
Lucignolo, 8 dicembre 2013: la mamma coraggio rivuole la sua bimba
23.08 Intanto la donna si è rivolta al tribunale dei Minori, mentre è in causa per maltrattamenti, violenze e abusi con l’ex compagno. Ottimo.
23.07 In questi casi è difficile valutare: le hanno persino tolto la patria potestà.
23.05 Storia di Ginevra, madre di una figlia 4 anni e mezzo che non vede da quando aveva 18 mesi. Una storia di violenza: il padre della bambina era violento con la donna, ma è riuscito a ottenere una custodia esclusiva. Le hanno portato via la figlia perché l’uomo è riuscito a dimostrare che la madre poteva essere pericolosa.
23.03 La paura che il bambino potesse essere portato via dalla famiglia ha spinto la mamma a non denunciarlo. E neanche i vicini di casa, con cui il ragazzino è praticamente cresciuto, hanno ‘insistito’. Anche per questo Raffaele non è mai stato registrato all’anagrafe.
23.01 Una storia davvero kafkiana per Raffaele, che si ritrova a dover dimostrare di essere sempre stato in Italia. Intanto è andato a scuola (“in parte” dice la vicina di casa, ma non so che vuol dire). Ora ‘sto ragazzo non può fare nulla, non può chiedere un lavoro, non può viaggiare, non può riconoscere la figlia, non può sposarsi.
22.57 Storia (stra)ordinaria di un ragazzo che per l’anagrafe non esiste. Nessuno lo ha registrato. Raffaele vive da sempre a Napoli, ma non ha documenti, non può fare nulla. La mamma era straniera e clandestina, il padre non lo riconosce perché aveva una famiglia. E ora il problema è che ha un figlio di quattro mesi e non sa come fare a dargli un cognome o anche a sedere in panchina in un campionato di FIGC, visto che gioca a calcio, ma non è registrato.
Lucignolo, 8 dicembre 2013: fenomeno esorcismo
22.55 E Francesco racconta sei anni, dico sei anni, di possessione maligna. Sembra poi che negli ultimi anni il numero di esorcisti ‘nominati’ dalla Chiesa. “Un mestiere antico” dice Lucignolo: beh, i mestieri per peccatori sono sempre sulla cresta dell’onda. Ma se ne parla dopo. Giusto per la suspense.
22.54 Uh, il momento esorcismo. E in un momento tutto diventa Mistero. Donne – non ragazze – in fila davanti a una chiesa di Roma per un esorcismo. Come oggi alla Primarie; come da Zara per i saldi. Ma cosa c’entra con i ragazzi tutto questo.
Lucignolo, 8 dicembre 2013: la Juve multata per i cori dei bambini
22.45 Lucignolo va a portare dei ciucci alla Juve per i 5.000 euro di multa affibbiati per i cori volgari dei bambini. Versione personalizzata di un Tapiro, insomma.
Lucignolo: Omofobia alla prova, il bacio saffico dà fastidio?
22.41 Ci provano anche due attrici a Bergamo. Con identici risultati. Qua a dire il vero non si trovano commenti positivi.
22.43 Alle telecamere nascoste non ci si vergogna a dire che a un figlio “così” darebbero “calci in cul0”. Perfetto.
22.40 Si testa l’omofobia degli italiani: una coppia di ragazze, Alice ed Elena, lesbiche vengono spedite a Tivoli a passeggiare mano nella mano e a baciarsi. C’è chi le vorrebbe in galera, chi non si fa capace e inizia a commentare “dove arriveremo”, chi borbotta “certe cose le facessero a casa loro”, e che qualche rara mosca bianca chi le trova ‘normali’.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: Naike e la nonna, il segreto dello scandalo
22.37 “Lei è la mia pupilla. Tante volte non la capisco, ma le voglio troppo bene e le faccio passare tutto. Con la madre si somigliano: si lascia sfruttare dagli uomini” dice Nonna Ilse. E con una suonata al piano termina la seconda intervista senza veli di Naike Rivelli.
22.37 La nonna fa ceramiche: ecco il ‘gufazzo’.
22.36 Lo rifanno, questa volta vestite.
22.35 Ecco Nonna Ilse, la mamma della mamma.
22.33 E siamo al video censurato girato dalla nonna che Lucignolo va a trovare in Svizzera.
22.31 A gran richiesta si ripropone un pezzo dell’intervista senza veli a Naike Rivelli.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: Verdi chi? Test di lirica alla Prima della Scala
22.27 Ovviamente non si accorgono che Tosca è di Puccini, che il Va’ Pensiero non c’entra nulla con La Traviata, che Violetta è un soprano, che Shakespeare non si può essere ispirato a Verdi, che non è del 1700.
22.26 Il domandone di stasera è: “Si va alla Prima perché appassionati o per farsi vedere?”. Le grandi domande di Lucignolo.
22.25 Lucignolo sta sul pezzo e propone un servizio realizzato ieri alla Prima della Scala. Un test – tipo Iene – per scoprire quanto ne sappiano di Lirica i milanesi che contano con i loro vestiti scintillanti. Mah, io vestiti scintillanti non ne ho visti.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: intervista in manette a Lory Del Santo
22.17 Perché sei andata con i toy boy? “Mi volevano”.
22.16 L’intervistatore fa anche pipì. “No, vabbè, daje, questa non si può vedere!”. Lory, hai ragione.
22.15 Beve poco, usa poco il sapone – perché sennò la pelle si sciupa -, mette molto sale nel cibo: i segreti di bellezza della Del Santo. Ma non ci credo proprio.
22.13 Poi c’è la seduta per la ceretta e le due uova a casa. “Chi ti ha preso di più tra i tuoi amanti? E chi il più ricco?” Beh domandona. L’amore più importante era Clapton. Il più ricco era Kashoggi: lo lasciò perché voleva fare l’attrice e stare sempre su uno yacht non andava bene.
22.11 Sembra voglia rifarsi il seno: “Eh, ma se sono troppo grandi poi gli uomini vengono subito…”. Eh beh, Lory, allora tieniti le tue.
22.10 Lory Del Santo intervistata in manette: Lucignolo la segue dal chirurgo plastico. Dice che ci va per capire perché non invecchia….
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: Bebe diventa grande e vuole i tacchi
22.09 “Una volta ho messo i tacchi per 3 ore e alla fine le gambe mi facevano malissimo” dice Berry. Bebe risponde subito: “Beh, tanto io non le sento, quindi questo problema non ce l’ho”. Bebe è strepitosa. E finisce che Berry le regala un paio di scarpe che la ragazza non potrà mai mettere.
22.07 Ci porta nel laboratorio dove le fanno le gambe: ora ne ha chiesto un paio con almeno un tacco 10. Gli esperti tendono a un 4, massimo 6. Bebe lo vuole in eìrealtà un 12 a zeppa. “Il tacco da 12 è tanta roba”.
22.04 Berry incontra Beatrice Vio, che a 11 anni per un meningococco si è vista amputare gli arti. Ha fondato un’associazione e dopo un anno dall’amputazione ha ripreso a fare scherma, vincendo campionati e medaglie.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: Grillo vs Baudo, Te la do io la grillite
22.01 La cosa migliore di questo inutile servizio? Scopriamo che la moglie ha messo ben 100 euro nel distributore di benzina e che il Suv di Grillo se li beve tutti.
21.59 “Tra Grillite e Pippite è una bella lotta” dice Grillo all’inviato di Lucignolo, col quale sembra particolarmente disponibile. Non lo manda vaffa. E’ già tanto. Si limita a fare la solita domanda: “Quanto prendi?”.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: L’indifferenza che uccide
21.55 Nelle metro a Londra non si ferma proprio nessuno. Roma ha il cuore grande.
21.55 Dopo le stazioni si passa al centro città. Una delle complici sviene a Berlino, “vicinissimo all’Arco di Trionfo”, meglio noto come Porta di Brandeburgo. Anche se definirlo arco di Trionfo mi fa strano.
21.50 Nuovo test indifferenza nelle grandi città: dopo Milano, Roma, Napoli e Torino si va all’estero. Tre ragazze a Londra, Berlino, Parigi e una a Roma. Chi il più virtuoso? Si parte dalla stazione. Roma vince con 5”, segue Parigi a 18”. I più cattivi? a Londra, parrebbe.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: Carolina, dopo la denuncia l’inchiesta
21.44 La cosa migliore è che nessun ragazzo, tantomeno i genitori, sono mai andati a parlare con la mamma di Carolina. E di che ti stupisci? Pubblicità
strong>21.42 La procura ha aperto un’inchiesta dopo il servizio di Lucignolo della scorsa settimana per individuare responsabilità nel suicidio.
21.41 Il servizio parla di ‘web cattivo’: eh no, cari, non è il web a essere cattivo ma questi ‘amici’ a essere inqualificabili.
21.40 Si torna sulla storia di Carolina, la 14enne che si è suicidata a 14 anni lo scorso gennaio dopo che 8 ‘amici’ avevano messo in rete un video compromettente di una festa. E dopo la morte gli ‘amici’ hanno usato le sue foto nelle messaggerie p0orno.
Lucignolo 2.0, 8 dicembre 2013: Il Trota e gli altri, lauree facili in Albania
21.37 Oltre 30 università, non tutte pessimo. C’è anche la ‘versione’ albanese de La Sapienza: ci sono gli stessi corsi, con gli stessi programmi, alla Nostra Signora del Buon Consiglio. Pas mal.
21.36 Più che giovani ci sono studenti ‘attempati’, che magari non sono mai riusciti a entrare nelle facoltà a numero chiuso e sono venuti qua. Dicono che è colpa delle università italiane. Uhm. Ma decidere di fare altro nella vita invece che comprare titoli di studio?
21.33 Si parte dalle lauree vendute in Albania. Se ne sta occupando anche il Governo albanese che sta indagando su questo commercio. E Lucigolo va all’Università Kristel, dove Bossi si è ‘laureato’. Lo sanno tutti comunque che lì si vendono lauree: basta chiedere davanti all’ingresso.
21.31 Esorcismi, baci lesbo, grillite, la laurea lampo di Bossi jr con soli 77.000 euro corti dalla Lega Nord.
21.30 Precisi precisi parte l’anteprima, con l’ordine del giorno di oggi.
21.25 Pronti per l’ultima puntata di Lucignolo 2.0.
Ultima puntata stagionale per Lucignolo 2.0 che torna stasera, domenica 8 dicembre, su Italia 1 e live su TvBlog. Per quest’ultimo appuntamento Enrico Ruggeri e Marco Berry andranno come sempre a ‘rimestare’ tra i ‘vicoli’ del costume e i ‘marciapiedi’ di certa cronaca.
C’è spazio, ad esempio, per l’ennesimo capitolo della saga tra Pippo Baudo e Beppe Grillo: dopo le considerazioni di Pippo sul M5S e la risposta di Grillo, che ha evocato per Baudo la ‘Pippite’, il conduttore rilancia con la ‘Grillite’, con tanto di consegna al leader del M5S di una ‘borsa per il ghiaccio’ contro l’infiammazione. Un dibattito a distanza davvero imperdibile.
Sempre per restare tra politica e società, Lucignolo va all’Università Tirana per saperne qualcosa di più sulle lauree false che pare abbiano gran mercato in Italia.
E come non tornare poi sul fenomeno gossipparo delle ultime settimane? Parliamo di Naike Rivelli che, dopo aver postato foto e video senza veli, è stata bannata da Instagram. A sua difesa disse che il video era stato girato dalla nonna novantenne: Lucignolo è andata a conoscerla (ma intanto l’esperimento ‘video nonna’ è stato portato avanti con successo anche dalla nostra Grazia Sambruna).
Per il momento ‘denuncia’, invece, si ripete in diverse capitali europee la ‘candid’ incentrata sul malore di una ragazza in strada: a Milano c’è voluto tempo, molto tempo, perché qualcuno intervenisse. Nel resto d’Europa sarà lo stesso?
Ovviamente c’è molto altro: non mancheranno le interviste ‘impossibile’ a spogliarelliste ed ex attrici di film ‘discinti’ e tanta altra varia umanità.
In fondo dobbiamo fare l’una, quindi ce n’è di tempo. L’ultima puntata di Lucignolo 2.0 sarà quindi live su TvBlog dalle 21.30: accettiamo scommesse sui servizi di stasera.