Luciano Onder in prima serata su Rete4 dal 2015
Dopo il Tg5, per Onder c’è in programma una nuova produzione di Rete4
“Nel frattempo continuerò a lavorare, scrivendo su giornali, riviste e magari anche altro. Ci sono parecchi contatti in atto e certamente qualcosa si concretizzerà”. Così a settembre scorso, qualche ora dopo l’annuncio del suo addio a Medicina 33 e alla Rai, Luciano Onder parlava del suo futuro a Blogo.
Qualche settimana più tardi il giornalista classe 1943 è approdato al Tg5 per volontà del direttore Clemente Mimun, alla faccia del rinnovamento e dello spazio ai giovani. Ma non è finita, perché, stando a quanto si legge oggi sul quotidiano Il Giornale, Onder dall’inizio del 2015 condurrà un programma in prima serata su Rete4; si tratterà, scrive Caverzan, di “un talk show per parlare di salute al cittadino e teleutente comune, dalla ricerca scientifica alle terapie più avanzate fino all’immancabile influenza”.
Maggiori dettagli non si conoscono su questa ‘nuova’ produzione della rete ‘vecchia’ di Mediaset. Onder dovrebbe essere affiancato da una risorsa interna dell’azienda, ma c’è il mistero assoluto sulla sua identità.
Di certo il giornalista, per 30 anni in Rai, pare aver superato senza particolari traumi il mancato rinnovo del contratto da parte dell’azienda pubblica. Per la quale, dal 2008, anno in cui è andato in pensione, ha lavorato con contratti di collaborazione. A costi contenuti, come lo stesso Onder confermò (anche se smentì di prendere soltanto 500 euro):
Chi l’ha scritto voleva dire che Onder prendeva poco, mentre chi mi sostituirà prenderà tanto, rispetto a quello che prendevo io, che però non era certamente 500 euro.
Così parlo Onder, che oggi può contare su un altro contratto, non sappiamo quanto sostanzioso, stavolta di Mediaset.