Il direttore di Italia 1 (e da luglio anche di Italia2), Luca Tiraboschi, solitamente parco ad essere intervistato, parla sul settimanale “A” delle novità in arrivo sulla sua rete: Invincibili, Tamarreide e Tabloid, il vecchio Lucignolo riveduto e corretto. E lancia una stoccata a Raidue.
“Oggi ci sarebbe la tentazione di arroccarsi su certezze come Le Iene e Colorado. Ma così facendo somiglieremmo ad una rete cui ci vantiamo di non somigliare. […] Non l’ho mai sentita come competitor, e ancor meno oggi, perchè Raidue è una Raiuno più ‘sfigata’. In questi ultimi anni lo scenario televisivo è cambiato moltissimo. Una volta eravamo in sei reti a dividerci il grosso del pubblico, oggi l’offerta si è moltiplicata e frammentata”.
Se Tiraboschi ha voglia “di fare sempre cose nuove” non rinnegando l’infelice esperienza di uMan – Take Control (“Doveva essere la San Patrignano dei reality per aiutare i protagonisti a riprendere il contatto con la realtà“), è meno contento quando lancia prodotti nuovi che poi vengono trasferiti su Canale 5:
“Fa parte delle regole del gioco, ma io rosico. E’ successo anche con ‘Amici‘ quando ancora si chiamava ‘Saranno Famosi’, poi con ‘Zelig‘, ‘La Fattoria‘, la Gialappa’s, il Motomondiale. Ma quello che mi ha dato più fastidio è stato il passaggio del Dr. House. L’avevamo scoperto in un magazzino, non lo voleva nessuno, l’abbiamo fatto partire in estate per dargli il tempo di crescere. Quel passaggio un po’ mi ha infastidito”.
Sul fatto che molte delle Olgettine facciano parte della squadra di “Colorado, il bergamasco direttore ha una sua teoria, ma si tratta, specifica solo di una sua supposizione:
“Forse essendo un programma di enorme successo, anche il corpo di ballo può aver avuto più visibilità”.
E a proposito di corpo, da fan di ‘Drive In‘, sul velinismo se la cava con una battuta:
“Non vedo proprio il corpo del reato…”
Conclude dicendo di essere letteralmente pazzo di ‘Chi l’ha visto?‘ e il ‘Grande Fratello‘ (“Secondo me è fatto benissimo“) e gli piace anche tenersi in forma:
“In palestra ci vado tutti i giorni. Purtroppo sono un ex di tutto: ex giocatore di tennis a livello agonistico, ex culturista, ex sportivo. […] In poche parole, rispetto ad una volta il mio fisico fa veramente cagare”.