Home Amici di Maria De Filippi Luca Jurman in esclusiva a TvBlog: “Con Maria e Luca siamo rimasti Amici. Non ho avuto nessuna proposta per X Factor”

Luca Jurman in esclusiva a TvBlog: “Con Maria e Luca siamo rimasti Amici. Non ho avuto nessuna proposta per X Factor”

A poche ore dall’attesissima prima puntata del Serale di Amici che seguiremo come sempre in liveblogging, TvBlog vi propone un’intervista esclusiva con Luca Jurman, che questa sera tornerà a far parte del cast del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi nel ruolo di ‘commissario esterno’ di canto. Jurman chiarisce una volta di

di share
pubblicato 17 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:21

A poche ore dall’attesissima prima puntata del Serale di Amici che seguiremo come sempre in liveblogging, TvBlog vi propone un’intervista esclusiva con Luca Jurman, che questa sera tornerà a far parte del cast del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi nel ruolo di ‘commissario esterno’ di canto. Jurman chiarisce una volta di più che non ci sono stati screzi con la De Filippi e con gli autori del programma durante la sua assenza e inoltre rivela di non aver essere mai stato contattato per X Factor della prossima edizione.

Luca Jurman di nuovo ad Amici, dopo tutto quanto si è letto in questi mesi. Come mai è tornato?

“Sono stato chiamato e non avendo nessun problema con Maria, ci siamo accordati con l’obiettivo di poter fare qualcosa di utile e positivo per la musica e per i ragazzi”.

Quale sarà il suo ruolo all’interno del programma?

“Farò parte della commissione esterna di canto che darà un proprio parere appunto dall’esterno, senza di fatto essere condizionato da quello che è accaduto in questi mesi nella scuola. Darò un giudizio assolutamente super-partes ed è un ruolo che mi piace”.

Con quale emozione torna questa sera ad Amici che anche quest’anno ha ottenuto risultati eccellenti negli speciali del sabato pomeriggio?

“Un’emozione strana, mi troverò a valutare delle esibizioni per cercare, laddove si potrà, di dare consigli utili e costruttivi. L’emozione che avrò sarà però soprattutto per la musica, per dei giovanissimi che interpretano canzoni che conosco e sono molto curioso di ascoltare”.

Ha seguito l’edizione di quest’anno?

“Qualcosa sì, non molto visto che sono in giro per promuovere il mio live. Quando ho potuto, qualcosa ho visto”.

Luca JurmanQuali sono i nomi su cui avrebbe puntato all’inizio, avendo lei partecipato ai casting, e quali quelli su cui punterà nel serale?

“Qualcuno che ho visto ai casting non l’ho più ritrovato all’interno del serale. Riguardo a quelli che ne fanno parte oggi non voglio ancora dare un giudizio di merito. Devo valutarli nel corso delle puntate per conoscerli, soprattutto per quanto riguarda il loro livello di crescita”.

Avrà sentito che uno dei suoi pupilli, Valerio Scanu, va a Sanremo con una canzone scritta da Pierdavide Carone, uno dei concorrenti di quest’anno al serale. Lo conosce? Le piace?

“So di Valerio a Sanremo e sono molto contento. Ho visto Pierdavide ma quello che si vede nei pomeridiani e nelle strisce è una piccolissima parte di quello che avviene nella scuola. Per poter esprimere una vera valutazione su di lui dovrò vederlo dal vivo, dovrò sentire tutti i ragazzi con le mie orecchie per poter esprimere un giudizio più razionale e preciso”.

Recentemente abbiamo letto che lei era stato contattato da Magnolia per X Factor. E’ vero?

“Dico chiaramente che non c’è alcuna trattativa in corso con Magnolia e con la Rai anche perchè sto lavorando sul mio album e non ne avrei neppure il tempo. Per il momento non c’è niente, nel futuro non si sa. Tutto potrebbe accadere, ma per il momento non c’è e non c’è stata nessuna proposta in tal senso”

Come sono stati i suoi rapporti con Maria De Filippi durante questo periodo in cui non faceva parte del cast?

“Io con Maria non ho mai avuto nessun tipo di attrito e ci siamo sempre sentiti per parlare dei ragazzi. Sono sempre stato in ottimi rapporti con lei, ho sempre avuto una grande libertà di espressione da parte sua. Andiamo molto d’accordo”.

E la stessa cosa vale anche per Luca Zanforlin sul quale erano uscite alcune dichiarazioni alla stampa?

“Ci siamo visti e qualcosa abbiamo chiarito, alla fine il discorso di quello ci può essere tra me e Luca o tra quello che i giornali hanno detto, sinceramente non mi interessa. Io vado lì nel momento in cui mi chiama Maria e vuole un giudizio da parte mia; per il rapporto splendido professionale che ho con lei, le parlo e ci accordiamo. A me interessa parlare di musica, le dietrologie normalmente non mi interessano”.

Charlie RapinoMi da’ un suo giudizio su Charlie Rapino?

“Devo capirlo, io non l’ho ancora capito. Vorrei parlarci e comprendere cosa dice e cosa pensa. Un conto è quello che vedo dalla tv e un altro è quello che vedo personalmente. Su certe cose può avere delle idee condivisibili, su altre meno. Ci sono scelte che ognuno fa in base a delle sensazioni e ai suoi credo”.

Aveva approvato la sua scelta su Davide Flauto, al quale auguriamo tutto il meglio dopo il suo allontanamento forzato delle ultime ore dal programma?

“Sinceramente no, non mi piaceva molto. Ma dato che da quello che ho visto non c’è, forse non è il caso ora di parlare di lui”.

Parliamo della sua attività di artista, come sta andando il suo disco?

“Molto bene, sono molto contento, anche perchè è un album che racchiude tutto il mio percorso e le mie preferenze musicali. Sono l’unico italiano ad avere il brand Blue Note che mi rende orgogliosissimo e fiero anche con un grande fattore di responsabilità”.

Ricordiamo a tutti il titolo di questo suo cd.

“Il titolo è Live in Blue Note, Milano. Sono molto contento di come stia andando, perchè ho avuto delle critiche inaspettate; di solito su una cosa del genere la critica o è indifferente o è molto dura, invece ho avuto delle parole talmente belle che ringrazierò sempre tutti quelli che lo comprano e abbiano voglia di ascoltare musica dal vivo fatta con tutta l’anima”.

Per concludere, quale progetto futuro la vedrà protagonista nei prossimi mesi?

“Partirà il tour per quanto riguarda questo disco e poi ci tengo a ricordare che usciranno 3 libri che sto scrivendo ormai da anni sulla metodologia. Il primo sarà propedeutico e gli altri due saranno prettamente didattici e usciranno tra qualche mese”.

La ringraziamo e da parte di TvBlog un grande in bocca al lupo per la sua attività professionale.
(Share)

Amici di Maria De FilippiCanale 5