L’ottava stagione di Buffy (a fumetti) finalmente in Italia
Questo post esce in ritardo. Volutamente: l’arrivo in Italia dei fumetti dell’ottava stagione di “Buffy” (che segue così la storia vista in tv, come ci ricorda Blogapuntate) è stato rimandato più e più volte, fino a raggiungere i due anni di distanza rispetto all’uscita americana.Il sottoscritto aveva ormai perso ogni speranza: la Free Books aveva
Questo post esce in ritardo. Volutamente: l’arrivo in Italia dei fumetti dell’ottava stagione di “Buffy” (che segue così la storia vista in tv, come ci ricorda Blogapuntate) è stato rimandato più e più volte, fino a raggiungere i due anni di distanza rispetto all’uscita americana.
Il sottoscritto aveva ormai perso ogni speranza: la Free Books aveva promesso l’uscita dei primi episodi per la scorsa primavera, poi a settembre ed infine a febbraio 2009. Ed un mese fa, finalmente, è uscito anche da noi l’albo che racchiude i primi 8 5 episodi della nuova stagione (per ora ne sono previsti 25).
Scritto dallo stesso Joss Whedon (che non ha abbandonato nemmeno “Angel” il quale, alla fine della sua quinta stagione televisiva, è anche lui continuato per via cartacea), l’uscita de “La lunga strada verso casa” è stato accolto calorosamente dai fan -nel 2007 è entrato tra i 10 migliori fumetti dell’anno di Amazon– e dalla critica: non solo “Entertainment Weekly” lo ha considerato “uno dei 10 eventi più importanti dello show business”, ma anche i premi non sono mancati (due Diamond’s Gem Award per la migliore novità 2007). Ma cosa è successo dopo la distruzione di Sunnydaile?
La Scooby Gang, inizialmente formata da Buffy, Xander e Willow e Giles, è ormai diventata un’associazione mondiale, composta da oltre 500 cacciatrici -il cui potenziale è stato liberato da Willow nell’ultima puntata- e vari osservatori: tra questi, Andrew, che si trova in Italia. Il rapporto tra Dawn e Buffy si è ulteriormente deteriorato, causa anche un “inconveniente” che ha reso Dawn una gigante, mentre Willow, senza fissa dimora, gira per il mondo insieme alla sua nuova compagna Kennedy.
Un gruppo così nutrito di persone non poteva passare inosservato all’esercito, che considera Buffy e soci membri di una qualche cellula terroristica. A loro, s’aggiunga il ritorno di alcuni vecchi nemici visti nella serie, pronti a dare di nuovo battaglia alla Cacciatrice. L’humor di Whedon si nota anche sulle pagine, oltre che in tv: anche qui, infatti, mischia sapientemente momenti più leggeri ad altri di tensione e drammaticità, creando un continuum con la serie tv che non deluderà i fan.
Tra questi, la stessa Sarah Michelle Gellar la quale, una volta appreso che Buffy avrebbe vissuto una relazione con un’altra donna, s’è detta stupita ma molto divertita all’idea (“Buon per lei”, ha detto appena appresa la notizia). Non abbastanza, però, per volere partecipare ad un possibile film che riunisca il cast: Whedon è sempre stato entusiasta all’idea di girare per il cinema un seguito al telefilm, ma le possibilità perchè ciò avvenga, per ora, sono remote.
Ed allora godiamoci il ritorno della Cacciatrice in fumetteria, che prevede tra i nemici un misterioso Twilight: ogni riferimento a libri e film di successo con tema vampiresco è puramente casuale (forse).