Home Serie Tv Lost potrebbe finire al cinema (non bastava la tv?)

Lost potrebbe finire al cinema (non bastava la tv?)

Già qualche anno fa circolava la voce che “Lost” avrebbe chiuso il suo ciclo non in televisione ma al cinema, a suggellare quel fenomeno seriale che con gli anni è diventata la creatura di J.J. Abrams. Ieri questa ipotesi ha ripreso a circolare, secondo cui il creatore di “Alias”, “What about Brian” e del cinematografico

2 Maggio 2008 14:03

Lost filmGià qualche anno fa circolava la voce che “Lost” avrebbe chiuso il suo ciclo non in televisione ma al cinema, a suggellare quel fenomeno seriale che con gli anni è diventata la creatura di J.J. Abrams. Ieri questa ipotesi ha ripreso a circolare, secondo cui il creatore di “Alias”, “What about Brian” e del cinematografico “Cloverfield” sarebbe intenzionato a fare concludere le vicende dei naufraghi dell’Oceanic 815 e degli Altri proprio sul grande schermo.

Un’ipotesi che non ha ancora nulla di certo, ma già alimenta aspettative e preoccupazioni da parte dei fan. Carlton Cuse e Demon Lindelof in questi anni hanno tanto insistito con la Abc per ottenere -cosa rara in televisione- la certezza della data di conclusione dello show, fissata per il 2010, dopo poco più di 100 puntate. Il film servirebbe a sciogliere quei nodi che un finale per la tv non saprebbe fare, ed in questo modo la sceneggiatura dei prossimi episodi non si complicherebbe ulteriormente.

Se davvero l’idea del film dovesse concretizzarsi, i loro piani andranno a monte, e il finale televisivo lascerà indubbiamente misteri irrisolti, o la pellicola prenderà altre strade? E voi, andreste al cinema a seguire la fine di Locke e Sawyer o vi rifiutereste “di pagare per una cosa che potete vedere gratis in tv” -come dice Homer Simpson all’inizio, appunto, del film sulla sua famiglia-?



Personalmente ho qualche riserva sull’idea, che dovrebbe essere ben spesa per non creare delusioni ai fan della serie. Se infatti si volesse far chiudere la storia con ancora qualche punto interrogativo aperto, giusto per accontentare i produttori cinematografici e costringere gli affezionati dell’Isola a pagare un biglietto per vedere le fine reale della vicenda, per quanto il film ottenesse un gran successo, la delusione sarebbe tanta.

Almeno per chi, come il sottoscritto, dal 2004 sta seguendo il telefilm ed è fiducioso che con l’avvicinarsi al finale i misteri, invece che aumentare, vengano risolti. Se, invece, la strada intrapresa fosse quella di un prologo -come fece David Lynch con “Fuoco, cammina con me”, che anticipava le vicende di “Twin Peaks” pur essendo uscito dopo la messa in onda del telefilm-, o di una storia che riprendesse i protagonisti dopo il finale televisivo, potrebbe essere un buon progetto, che salverebbe la serie e le aspettative dei suoi fan.

Insomma, se si trattasse di un unico flashback o flash-forward, si andrebbe incontro molto probabilmente ad una delle pellicole più discusse e dall’incasso assicurato -basta vedere l’attesa che c’è attorno ad un altro telefilm che sta per approdare al cinema, “Sex & the city”-. L’importante, e lo dico a nome di tutti i fan di “Lost”, è che la serie, e l’Isola, non si tocchi da come è stata pensata per la tv.

[Via Telefilm Cult]