L’Oriana, Vinicio Marchioni è Alekos Panagulis: “Uomo complesso. Come me, forse” (VIDEO)
L’attore interpreta il leader della resistenza greca di cui Oriana Fallaci si innamorò
Vinicio Marchioni in L’Oriana, film in due parti in onda su Raiuno lunedì 16 e martedì 17 febbraio alle ore 21.15, interpreta Alekos Panagulis, il leader della resistenza greca di cui Oriana Fallaci si innamorò. A Blogo l’attore ha raccontato quale fosse il suo rapporto con la grande reporter fiorentina prima di prendere parte ad un film a lei dedicato:
La conoscevo come scrittrice, avevo letto Un uomo, la conosceva per la sua straordinaria attività giornalistica. Interpretando un film su di lei ho riaperto tutto a partire dalle biografie. Ho scoperto un sacco di cose, che magari nell’immaginario collettivo si conoscono solo superficialmente.
Quando gli abbiamo chiesto se effettivamente l’interpretazione di Alekos sia la più riuscita a confronto con quelle in Un mondo nuovo e Francesco, le due fiction di recente trasmesse da Raiuno a cui ha preso parte, Marchioni ha risposto:
Non lo so, le nostre interpretazioni dipendono dai film, dai registi, dal contesto e dal tipo di prodotto. Un attore cerca sempre di fare il meglio. Ovviamente questo è un ruolo realmente più complesso e articolato rispetto ad Altiero Spinelli e ad Elia. Probabilmente c’è qualcosa di affine a me, ma non ne ho veramente idea. Quando esce un film lo spettatore ci mette il suo immaginario. Ed è una delle incognite di questo mestiere, ma forse anche la parte più affascinante.
Marchioni ha definito Vittoria Puccini (video) “la compagna di lavoro ideale”. Non a caso i due, dopo essersi conosciuti sul set di Tutta colpa di Freud, nelle prossime settimane torneranno insieme a teatro con La gatta sul tetto che scotta.
In apertura di post il video integrale.