Loretta Goggi all’Arena: “A Miss Italia offesa come donna”
La showgirl svela per la prima volta a Giletti perché reagì tanto male, nell’edizione co-condotta con Mike Bongiorno
Massimo Giletti non è riuscito solo a far commuovere, come sempre, Loretta Goggi, mostrandole all’Arena Protagonisti le sue immagini di repertorio con Gianni Brezza, il marito da poco scomparso. La giurata di Tale e quale show, infatti, è ormai complice a sua insaputa di un format tv, che la vede scoppiare in lacrime nel (forzato) ricordo del compagno professionale e sentimentale di una vita.
Al conduttore di Domenica In, però, questo non è bastato. Perché, da amante delle polemiche, ha voluto rispolverarne una, legata alla storica edizione di Miss Italia co-condotta da Mike Bongiorno e la stessa Goggi (edizione a cui lo stesso Giletti ricorda di aver partecipato, con il suo autore Fabio Buttarelli).
Allora la showgirl fece un ingresso in scena plateale: dopo aver salutato “tutte le reti che ci vorranno guardare”, minacciò di lasciare il programma, offesa perché Mike l’aveva fatta aspettare mezz’ora prima di annunciarla. Preferendole, peraltro, i siparietti comici con Fiorello.
A diversi anni dal fattaccio, oltre che dalla scomparsa di Mike, Loretta è tornata sull’accaduto, raccontando per la prima volta cosa la spinse a reagire in quel modo:
“Io avrei avuto moltissime occasioni per poter chiarire questa cosa. Siccome, contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, io non sono in cerca di pubblicità, nella mia vita non l’ho mai fatto e nella mia carriera non l’ho mai cercata con dei mezzi che non fossero il mio lavoro e le mie prestazioni professionali, non ho mai risposto a nessuna provocazione che i media mi hanno mosso. Tantomeno non rispondo adesso che Mike non c’è più e che voglio comunque ricordare come un grandissimo della televisione. Vorrei solo aggiungere una cosa, che quello che avete visto è in realtà quello che è successo”.
Mentre Giletti le ha chiesto “se è stato il solito discorso, della donna messa da parte in televisione“, lei ha così ribattuto:
“Dietro non c’era niente altro, io ho veramente detto la verità. Non ci sono state scenate o offese, semplicemente ho ritenuto che fosse offensivo per me come donna quello che stava accadendo. Questa è forse l’unica cosa che non mi sono mai premurata di far notare a tutti coloro che mi hanno chiesto spiegazioni. Io mi sono sentita offesa come donna”.
Allora la Goggi riprese a condurre (forse grazie agli stessi consigli di Giletti che la calmò in camerino) facendo finta di nulla, ma tra lei e Mike calò il gelo misto a frecciatine. E ancora oggi le sue parole creano un qualche imbarazzo.
Pur senza attribuire la colpa a nessuno e senza fare nomi e cognomi, resta che la signora Goggi si è sentita offesa come donna a Miss Italia. Ovvero il concorso in cui Patrizia Mirigliani ha di recente invocato “un rispetto della donna a salvaguardia della sua dignità”, sulla scorta dei consigli del Presidente Anna Maria Tarantola.
Che l’evento tv più puritano di tutti non abbia fatto sentire tutelata e rispettata una grande signora dello spettacolo, pronta ancora a rinfacciarlo, non è il miglior biglietto da visita per la prossima edizione (che peraltro potrebbe essere presentata proprio da una donna, Antonella Clerici). Attendiamo repliche.
Domenica In Arena Protagonisti di Pasqua – Loretta Goggi in lacrime