I consigli di TvBlog
Home Rai 2 Lorena Bianchetti svela Magazine sul Due: studi più ampi e contenuti rinnovati

Lorena Bianchetti svela Magazine sul Due: studi più ampi e contenuti rinnovati

Lorena Bianchetti svela le novità di Magazine sul Due, dal 19 settembre su Rai 2 con Milo Infante

pubblicato 17 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:20


Lorena Bianchetti è di fronte ad un grosso dilemma: prendere un appartamento tutto per sè o affittare un residence a Milano, per la nuova stagione di Magazine sul Due? Lo scorso anno, racconta a DiPiù TV, le bastava un hotel, visto che rimaneva nel capoluogo lombardo solo un paio di giorni a settimana per registrare la rubrica Dillo a Lorena, in onda all’interno di Pomeriggio sul Due. Ma quest’anno il suo spazio si allarga notevolmente, vista la “dipartita” di Caterina Balivo, ancora in attesa di collocazione:

Rispetto allo scorso anno, quando facevo Dillo a Lorena, un segmento di mezz’ora all’interno di Pomeriggio sul Due, quest’anno avrò molto più spazio a mia disposizione. Infatti andremo in onda dalle 14.00 alle 16.20: due ore e venti sono molte e io e Milo ce le divideremo senza problemi.

Al settimanale la Bianchetti svela alcune novità sul contenitore di Rai 2, che cambia il titolo e non solo:

Avremo anche degli spazi di conduzione comune: Milo e io ci tenevamo a fare qualcosa insieme, perché abbiamo un ottimo rapporto, nato due anni fa quando conducevamo insieme Italia sul Due. In altri momenti, però, ci alterneremo nel nuovo studio, che sarà grande il doppio rispetto a quello delle passate edizioni. […] Ci trasferiremo negli studi di Via Mecenate, più in periferia e decisamente più ampi.


Non sarà, a quanto pare, solamente un cambiamento “estetico”, ma riguarderà soprattutto i contenuti:

La trasmissione sarà completamente rinnovata, soprattutto nei contenuti: con gli autori stiamo lavorando per fare un programma più centrato sulle persone, sugli italiani, con temi non solo leggeri, ma anche un po’ più impegnati. Un po’ come ho fatto lo scorso anno a Dillo a Lorena, quando decisi di trattare anche temi più scomodi, come quello della pedofilia, della depressione, della dipendenza da Internet. All’epoca mi dissero “E’ una scelta pericolosissima, non farai ascolti con questi temi. La gente cerca distrazioni”, invece la curva degli ascolti è andata crescendo tutto l’anno.

Banditi (o quasi) i temi frivoli, o questi ultimi si alterneranno comunque a quelli più impegnati? E soprattutto, lo spazio dedicato ai recenti delitti, che lo scorso anno monopolizzavano costantemente la prima parte di programma, rimarrà tale o sarà destinato a diminuire? Rimaniamo in attesa di scoprirlo, visto che manca solamente un mese alla partenza. Speriamo che per allora la Bianchetti abbia trovato una sistemazione definitiva.