Se non andasse in giro per lo studio sommersa dai fiori, a baciare e salutare platealmente tutti, Lorella Landi non sarebbe Lorella Landi. In fondo, la Tiziana Perla di Quelli che il calcio ha anche “attinto” a un po’ del suo atteggiamento televisivo, oltre a quello di Barbara D’Urso, quando invocava disperatamente il suo pubblico.
Le amiche del sabato è giunto al capolinea proponendo un best of degli orizzonti culturali della conduttrice: l’eredità di Little Tony e interviste ai Cugini di Campagna (con tanto di coretti a lei dedicati e critiche a Fazio e Baglioni per le loro ‘imitazioni da schifo’) e ai Los Locos (con tanto di Macarena cannata in studio da Patrizia D’Asburgo e Massimiliano Rosolino), intervallati da un messaggio importante lanciato da Randi Ingerman.
Al momento dei titoli di coda è partita la solita antifona. Dopo essersi ingraziata a suon di baci e abbracci, a Unomattina magazine, il Vicedirettore di RaiUno Ludovico Di Meo, oggi la Landi ha compiaciuto gli interi piani alti (dopo aver sviolinato tutto il resto della redazione, si intende):
“Voglio ringraziare il nostro Direttore Maria Pia Ammirati, il nostro capostruttura Angelo Mellone, il nostro Direttore di RaiUno Giancarlo Leone e il nostro Direttore generale Gubitosi”.
Brava la Landi, così si fa! A Vita in diretta Mellone e Gubitosi li avevano dimenticati. Lorella, però, sa bene che bisogna arruffianarsi tanto i Capi, quanto gli spettatori. Di qui il suo ringraziamento finale:
“Ultimi, ma non per questo meno importanti, voi da casa e il pubblico in studio che mi è stato vicino in tutta questa stagione”.
Per il resto la Landi ha dato prova della sua consueta modestia:
“Siamo pochi, ma ce l’abbiamo messa tutta per svolgere un ottimo lavoro. Meritate vacanze anche per noi”.
E autoreferenzialità vinse anche stavolta.