L’Onore e il Rispetto – Ultimo capitolo, la normalizzazione del trash (che non attira più neanche i detrattori)
L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo non riesce più neanche a stupire con le scene eccessivamente cariche di passione ed azione che l’hanno contraddista in passato, rischiando di non avere più lo stesso seguito del passato e di finire per normalizzare il suo tratto caratteristico
[raw content=”
“]
La sorte de L’Onore e il Rispetto è presto detta: dopo essere stata, negli anni scorsi, la fiction di punta di Canale 5, tanto da aprirne la stagione, ora viene posizionata non solo in primavera inoltrata, ma anche in una serata, come quella del venerdì, che ha già segnato di recente due insuccessi per la fiction del canale, ovvero Il bello delle donne… Alcuni anni dopo ed Amore Pensaci Tu.
Ascolti a parte, L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo non riesce, nonostante la pomposità dei promo e la presenza dell’ “icona” Gabriel Garko ad attirare neanche più la curiosità di un tempo. E con curiosità intendiamo lo sfizio di tanti di finire a commentare su Twitter la serie solo per descriverne i momenti pià trash.
La fiction Ares si è normalizzata anche nella sua eccessività, elemento che in passato le aveva permesso di distinguersi. Non bastano più i pettorali del protagonista, i doppiaggi improbabili, le scene quasi volutamente scritte per suscitare la battuta per tenere il pubblico davanti allo schermo e quindi davanti a Twitter per scrivere cosa ne pensi.
L’Onore e il Rispetto non stupisce più neanche nel suo estremizzare certe scene, riducendosi ad una fiction d’epoca che non ha ragione di essere. La quinta stagione sembra essere stata fatta solo per accontentare pochi pià che molti, e l’ “ultimo capitolo” messo come sottotitolo fa capire le intenzioni dei produttori di chiudere una saga che è sicuramente entrata nella storia della tv privata, ma che il pubblico sembra pronto a dimenticare.
L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo, puntata 31 marzo 2017: anticipazioni
Arriva alla resa dei conti la saga di Tonio Fortebracci (Gabriel Garko), protagonista della serie tv noir che ha decretato il successo del suo protagonista: ne L’onore e il rispetto-Ultimo capitolo, in onda da questa sera alle 21:10 su Canale 5, Garko torna a vestire i panni del personaggio che già tante ne ha passate e che ancora deve affrontare numerosi nemici prima di poter raggiungere il sogno di una vita serena.
La quinta stagione parte da quanto successo nel finale della quarta, con l’attacco degli uomini di Ettore De Nicola (Valerio Morigi), in cui Carmela (Laura Torrisi) viene uccisa. L’uomo, due anni dopo, viene tenuto in ostaggio in una casa da Salvatore Dagò (Mimmo Mignemi), uno degli uomini di De Nicola che ha contravvenuto al suo ordine di ucciderlo dopo averlo torturato.
Una retata della Polizia porta all’arresto di Dagò, ma non alla scoperta che Tonio è ancora vivo: l’uomo si trova nello scantinato non perquisito, senza memoria e debole. Riesce lo stesso a scappare, ed a trovare l’aiuto di Michela Maccaluso (Nusat Duran), donna che è disposta ad aiutarlo purchè lui salvi lei, il figlio Adelchi e la nonna Immacolata, detta “Eroina” (Aurora Quattrocchi) dalle grinfie del marito.
Tonio, però, è deciso anche a vendicarsi di De Nicola, che intanto ha scoperto che il suo nemico è ancora vivo e gli dà la caccia. Il protagonista si allea con Daria (Daria Baykalova), diventata Ispettore di Polizia, per incastrare De Nicola ed il suo traffico di droga verso l’America. Il boss ottiene l’aiuto del Procuratore corrotto Trapanese (Gilberto Idonea) e di Suor Lucia (Sara D’Amario), con cui De Nicola inizia una relazione. Ma a mettere loro i bastoni tra le ruote ci pensa Rosalinda (Giulia Petrungaro), nipote di Trapanese che si vuole ribellare alla sorte decisa per lei dalla sua famiglia e che s’innamora di De Nicola.
Il percorso di Tonio s’intreccerà anche con quello di Chantal (Bo Derek), moglie del Ministro Luigi Cusano (Mattia Sbragia) e madre di Giada (Olga Shutieva), che intesserà con il protagonista un legame speciale. Ma nella serie entrerà anche in gioco la Banda della Magliana, tramite il suo capo Robertino De Marchis (Davide Sebasti), ed i Marsigliesi. Il tutto, mentre non sa che i suoi figli Antonia (Beatrice Galati) e Johnatan, ma anche il suo amico Ricky (Cristiano Pasca) sono ancora vivi.
L’Onore e il Rispetto, prodotto da Rti ed Ares Film e scritto da Tedosio Losito (che ha curato anche il soggetto di serie), Luigi Montefiori, Laura Sabatino, Manuela Romano e Luca Biglione, per la regia di Alessio Inturri e Luigi Parisi, è stata una delle serie di maggior successo di Canale 5, come ha spiegato il direttore di rete Giancarlo Scheri durante la conferenza stampa:
“Gabriel ci ha regalato cinque cicli di una televisione di qualità. E’ una saga che potrebbe non finire mai. Una storia che non ha mai avuto cedimenti”.
La quinta stagione chiude la saga, promettendo al pubblico di concentrarsi sulla vendetta di Tonio e sul percorso che dovrà fare per riscoprire se stesso, sempre con uno stile da saga gangster che è diventata un vero e proprio marchio per la fiction.
L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo, puntata 31 marzo 2017: come vederlo in streaming
E’ possibile vedere L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo in streaming sul sito ufficiale di Mediaset, mentre da domani sarà possibile vederlo su Video Mediaset.
L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo, puntata 31 marzo 2017: Second screen
Si può commentare L’Onore e il Rispetto-Ultimo capitolo sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, tramite l’hashtag #LOnoreEIlRispetto.