L’Onore e il Rispetto – Parte quarta, su Canale 5 torna il boss Gabriel Garko
Su Canale 5 L’Onore e il Rispetto-Parte quarta. Tonio è alle prese con nuovi nemici che puntano ai suoi soldi e che cercheranno di colpirlo non solo per il potere, ma anche per vendetta, mentre nuovi personaggi avranno altri scopi
La stagione della fiction di Canale 5 parte con un pezzo forte, che in passato ha sempre regalato buoni ascolti alla rete: L’Onore e il Rispetto-Parte quarta, in onda da questa sera e venerdì alle 21:10 (poi si sposterà sempre al venerdì), è molto attesa dai fan della serie, che sono curiosi di scoprire quali nemici dovrà affrontare Tonio Fortebracci (Gabriel Garko). Un attesa che si è prolungata negli scorsi mesi, dopo la decisione di Mediaset di posticiparne la messa in onda in autunno.
-Attenzione: spoiler-
Tonio, ora, è il nuovo padrino di Sirenuse e proprietario della Liquorum, che utilizza per avviare il traffico di droga con l’America. Il protagonista, quindi, è in possesso di un’ingente quantità di denaro proveniente dalle sue attività illecite, e per questo diventa il bersaglio di numerosi nemici.
Questi, però, sanno bene che colpirlo direttamente non è la mossa giusta da fare. Per questo, decidono di metterlo alle strette colpendolo negli affetti, rapendo la figlia Antonia (Beatrice Galati). Carmela (Laura Torrisi), intanto, cerca vendetta per il fratello Fortunato (Gabriele Rossi), del cui omicidio accusa proprio Tonio, e chiede aiuto al marito Tom (Eric Robert). La donna è sempre più decisa a vendicarsi, e si trasforma in una vera e propria donna d’onore, pronta a tutto per raggiungere il suo scopo.
Anche il Commissario Rolla (Francesco Testi) è a caccia del protagonista, aiutato dall’avvocato Daria Bertolaso (Daria Baykalova), giovane donna dai solidi princìpi, figlia di una vittima della mafia e determinata a fare giustizia. Braccato da ogni parte, Tonio, pensa solo a rivedere la figlia. E’ disposto anche ad abbandonare la mafia, ma questa decisione potrebbe non bastare per placare le ire di chi vuole che Tonio esca dal giro.
Maria Pia Giordano (Lina Sastri), infine, è la moglie di Dante (Massimo Venturiello), un pesce piccolo della mafia. La donna, quando alcune verità del figlio Micheluzzo (Tyago Alves) verranno allo scoperto, sarà pronta a tutto pur di difenderlo, trasformandosi in una donna spietata e non più costretta ad obbedire al marito.
Scritta da Teodosio Losito, Luigi Montefiori e Manuela Romano, prodotta da Ares Film e da Rti per la regia di Luigi Parisi ed Alessio Inturri, L’Onore e il Rispetto non deluderà chi ha seguito la saga di Tonio e gradisce scene d’azione condite da un tocco di violenza ed esagerazione stilistica che sono diventate una caratteristica della fiction.
La quarta stagione, composta da sei episodi, quindi, racconterà altre scene che, se da un lato sono state al centro di critiche, dall’altro hanno reso la fiction distintiva rispetto alle altre. La storyline gay, le scene di sangue e quelle da bollino rosso, per quanto possano far storcere il naso a qualcuno, sembrano avere la capacità di incuriosire il pubblico anche quest’anno.