Lo spot parodia: Cillit (Gang) Bang
Spesso si guarda con nostalgia alle pubblicità degli anni ’80 che proliferavano insieme alla neonata tv commerciale. Mai particolarmente ricercati, ingenui, inverosimili al punto da risultare ridicoli, rivisti a distanza di un ventennio acquisiscono un certo fascino proprio nel loro essere naive.[…]
Spesso si guarda con nostalgia alle pubblicità degli anni ‘80 che proliferavano insieme alla neonata tv commerciale. Mai particolarmente ricercati, ingenui, inverosimili al punto da risultare ridicoli, rivisti a distanza di un ventennio acquisiscono un certo fascino proprio nel loro essere naive. In tempi piuttosto recenti gli spot legati al marchio Cillit Bang hanno a loro modo rinverdito (senza che se ne sentisse il bisogno) i fasti di un genere che sembrava ormai superato.
Le pubblicità con improbabili signori che bussavano ai campanelli delle casalinghe per mostare gli straordinari risultati ottenibili con un detersivo, uno di quelli con una “nuova formula”. Invariabilmente la massaia, inizialmente scettica, veniva convinta dalla prova su strada ad affidarsi al nuovo marchio. Approfittando di un gioco di parole piuttosto ovvio e dello stereotipo secondo il quale lo spray miracoloso toglierebbe qualsiasi macchia, in Germania hanno realizzato questa parodia, un pizzico licenziosa (siete avvertiti), ma piuttosto divertente.