Rita Dalla Chiesa relegata a Lo Sportello di Forum, alle 14.30 dopo il nuovo Tg4 delle 14.00
La conduttrice fa appelli sui giornali, ma resta una delle principali vittime dei tagli Mediaset.
La Sessione Pomeridiana di Forum è stata notevolmente sacrificata e al suo posto, dal 3 settembre, ci sarà solo un pallido surrogato.
Come se non bastasse la diretta tolta a Forum anche su Canale5, che le ha impedito l’interazione con i telespettatori su Twitter, su Rete4 arriva alle 14.30 Lo Sportello di Forum. L’ora è stata posticipata rispetto a quella delle 14.00 perché il programma avrà come traino la nuova edizione del Tg4 delle 14.00.
Una Rita Dalla Chiesa in solitaria, senza i suoi fidi Bracconeri e Senise (rimasti solo nell’edizione delle 11.00 sull’ammiraglia, per rientrare nei costi) e orfana del pubblico in studio, focalizzerà l’attenzione sui casi che hanno riportato il maggior interesse. In più girerà al giudice i quesiti dei telespettatori che le scriveranno, trasformando Forum in un programma di servizio.
Si prevede, insomma, una soluzione “sgabuzzino” in cui si vivrà un po’ di rendita, un po’ di botta e risposta senza neanche coinvolgere figuranti.
La scenografia, creata ad hoc per il nuovo programma, sarà ispirata allo studio di un giudice di pace. La squadra dei giudici su Canale 5 sarà composta da Maretta Scoca, Beatrice Dalia, Francesco Foti, Stefano Marzano e Italo Ormanni, mentre il team dei giudici de Lo Sportello di Forum vedrà in carica solo Beatrice Dalia e Francesco Foti.
Se l’anno scorso la Dalla Chiesa si consolava andando ospite negli altri programmi in diretta Mediaset, da Quarto Grado a Pomeriggio Cinque, quest’anno la vediamo fare appelli sui giornali.
Dice, ad esempio, di aspirare al daytime di Amici visto che da anni non ha un conduttore: peccato che le strisce quotidiane non ne sentano affatto il bisogno. Con la stessa Maria De Filippi ha, peraltro, condiviso un’esperienza televisiva non fortunata: Il Ballo delle Debuttanti.
D’altro canto la vedremo recitare nella nuova stagione dei I Cesaroni, probabilmente forte della sua amicizia speciale con l’attore Antonello Fassari.