Lo spettacolo dello sport – 100 anni del CONI, 10 giugno 2014: tutti gli ospiti e le interviste
La serata evento dedicata ai 100 anni del CONI, condotta da Paolo Bonolis, su TvBlog.
23:31 stavolta il selfie è impossibile. Bonolis, quindi, si improvvisa fotografo e immortala Malagò con tutti gli atleti olimpici. La serata dedicata ai 100 anni del CONI termina qui.
23:26 messaggio finale di Giovanni Malagò, attuale presidente del CONI. La serata evento si conclude con un filmato rievocativo dello sport italiano accompagnato dalle note di Un giorno credi di Edoardo Bennato.
23:22 per celebrare tutti gli atleti italiani in generale che hanno partecipato alle Olimpiadi, oltre 7000, Bonolis dedica Una vita da mediano di Ligabue.
23:18 vengono ricordate e celebrate giustamente anche le paralimpiadi. Paolo Bonolis presenta Alex Zanardi, ex pilota e doppia medaglia d’oro di hand-bike a Londra 2012. Standing ovation per lui.
23:15 si fa il bis. Bonolis offre il posteriore anche per la squadra di pallanuoto. Questa gag lo perseguiterà fino alla morte.
23:09 Bonolis presenta la squadra di pallanuoto italiana, il Settebello, allenata da Alessandro Campagna che da giocatore trionfò a Barcellona ’92. Anche il Settebello di quell’Olimpiade fa il proprio ingresso sul palco.
23:05 tornando agli atleti di casa nostra, Stefano Baldini, medaglia d’oro ad Atene 2004, raggiunge il centro del palco. Morandi e Baldini si scambiano le scarpe e iniziano a correre insieme.
23:03 Bonolis parla di maratona con Morandi (la sua passione per la corsa è nota) con un filmato che celebra Gabriela Andersen Schiess, atleta svizzera che arrivò completamente sfinita al traguardo di Los Angeles ’84.
22:59 subito dopo, vediamo la seconda esibizione di Gianni Morandi con la canzone Solo insieme saremo felici.
22:57 il selfie, ormai, è una tappa obbligata per gli show del 2014. Vediamo l’autoscatto di Bonolis con Yuri Chechi e Carolina Kostner.
22:47 la storia del bobbista Eugenio Monti, invece, il primo atleta a vincere la medaglia De Coubertin per aver prestato un bullone alla squadra inglese vincitrice a Innsbruck ’64, viene raccontata da Giorgio Pasotti (che sembra un doppiatore di Beautiful).
22:40 Bonolis è fortunato, anche la Simeoni offre spunti comici. L’ex atleta, infatti, si sminuisce fisicamente e Bonolis giustamente non è d’accordo: “Vuole che le faccia il filo? C’è mia moglie però…”.
22:37 dopo il secondo blocco pubblicitario, Bonolis presenta l’atleta femminile del centenario CONI: Sara Simeoni, medaglia d’oro a Mosca ’80. La Simeoni racconta la sua olimpiade rimasta nella storia per il boicottaggio americano e di molti altri paesi per l’invasione sovietica in Afghanistan.
22:25 passiamo alla storia di Ondina Valla, prima donna italiana a trionfare alle Olimpiadi, recitata da Cristiana Capotondi. E’ con queste cose che il pubblico scappa.
22:22 seconda esibizione di Andrea Bocelli che esegue la romanza Nessun Dorma. Pubblico in piedi. Segue una breve intervista.
22:17 il pubblico applaude Nino Benvenuti e Raimondo e Pietro D’Inzeo, anche loro campioni olimpici a Roma. Bel finale di Bonolis: “Uno spettacolo così bello che l’anno dopo mi venne voglia di venire al mondo”.
22:15 il racconto di Roma ’60 va avanti con un omaggio a Livio Berrutti, medaglia d’oro, e Cassius Clay. Questo tipo di racconto, più sciolto e anche comico, è molto più apprezzabile rispetto ai monologhi enfatici che abbiamo visto con Santamaria e Morandi e che vedremo ancora nel corso della serata.
22:11 Bonolis parla delle prime Olimpiadi italiane, Roma ’60, e incensa la Rai: “100 ore di trasmissione, neanche la De Filippi!”. Bonolis strizza l’occhio anche alle battute populiste: “Roma cambiò radicalmente e, per la paura di rovinare tutto, a Roma non hanno fatto più niente da allora”.
22:06 Alberto Tomba compie la prima gaffe, svelando il nome dell’atleta femminile del secolo, Sara Simeoni. Splendido assist per il conduttore che, nell’intervista, riesce ad inserire pure Sanremo. Tomba, infatti, con la sua vittoria a Calgary, riuscì a distogliere l’attenzione degli italiani dal Festival. La sua discesa vincente interruppe Sanremo.
22:00 dopo la prima pausa pubblicitaria, Bonolis presenta Alberto Tomba, eletto atleta maschile del secolo.
21:51 e Gianni Morandi non poteva non cantare Uno su mille…
21:46 Gianni Morandi, a sorpresa, raggiunge il centro del palco. Il cantante di Monghidoro inizia a raccontare la storia e le imprese di Pietro Mennea. Vediamo le immagini del suo trionfo a Mosca ’80.
21:43 Magnini regala a Bonolis uno spot gratuito per Avanti un altro in Rai. Bonolis non se lo fa chiedere due volte.
21:41 Bonolis l’ha già buttata un paio di volte sul sesso e sulla battuta spicciola. Ma in serate come queste, dove la noia è dietro l’angolo, sono battute che ci stanno tutte.
21:39 da Menichelli si passa ad una supersexy Federica Pellegrini in abito rosso con spacco vertiginoso. Bonolis intervista la nuotatrice: dopo due minuti di domande formali e inutili, si passa subito al gossip. Filippo Magnini sale sul palco.
21:35 Paolo Bonolis introduce la storia di Franco Menichelli, ginnasta campione olimpici a Tokyo ’64. Claudio Santamaria recita e interpreta il suo infortunio alle Olimpiadi di Messico ’68. Una scelta ampollosa.
21:30 la visione generale dello stadio dà una sensazione un po’ di desolazione. Successivamente, Paolo Bonolis accoglie i fratelli Abbagnale. Bonolis: “Qualunque fisico può essere adatto per lo sport”. Il conduttore tenta la prima gag ma la risposta del pubblico non arriva. Sarà un compito arduo, stasera, da questo punto di vista.
21:24 Esordio inusualmente impostato e fin troppo istituzionale per Paolo Bonolis. Subito dopo, fanno il loro ingresso nello stadio Nicola Pietrangeli, i più famosi atleti olimpici italiani accompagnati da bambini, accolti dalla nazionale di ginnastica ritmica.
21:20 inizio trasmissione. Inizio più patriottico che mai con Andrea Bocelli che canta l’Inno dei Mameli.
Lo spettacolo dello sport – 100 anni del CONI, 10 giugno 2014: Anticipazioni e Live su TvBlog
Questa sera, a partire dalle ore 21:10 su Rai 1, andrà in onda Lo spettacolo dello sport – 100 anni del CONI, la serata evento dedicata ai 100 anni del Comitato Olimpico Nazionale Italiano condotta da Paolo Bonolis.
Lo spettacolo dello sport – 100 anni del CONI sarà un tributo a tutto lo sport italiano. I protagonisti saranno i campioni olimpici e le loro vittorie che hanno contraddistinto lo sport italiano e che sono ormai diventate patrimonio comune della nostra storia. Riguardo gli atleti, non verranno ricordate soltanto le prodezze sportive ma saranno raccontate anche le loro vicende umane.
Paolo Bonolis ripercorrerà insieme al pubblico tutta la storia sportiva italiana degli ultimi 100 anni in una sola serata, attraverso storie e immagini, rievocando momenti sportivi che hanno appassionato milioni di italiani.
L’obiettivo di questa serata, però, non sarà soltanto glorificare il passato ma anche guardare verso il futuro, rafforzando il ponte tra i grandi campioni del passato e i giovani atleti del presente.
Gli ospiti della serata saranno ovviamente alcuni tra i più famosi campioni olimpici italiani come Federica Pellegrini, Alberto Tomba, Sara Simeoni, Livio Berruti e Nino Benvenuti. Saranno coinvolti anche personalità del cinema e dello spettacolo come Giorgio Pasotti, Claudio Santamaria e Cristiana Capotondi. A quest’ultimi sarà affidato il compito di leggere ed interpretare alcune tra le più famose imprese olimpiche.
La parte musicale di questa serata evento sarà affidata ad Andrea Bocelli e Gianni Morandi.
TvBlog seguirà Lo spettacolo dello sport – 100 anni del CONI in tempo reale, commentando in diretta tutti gli avvenimenti degni di nota.
L’appuntamento è a partire dalle ore 21:10.