Lite a X-Factor 3: dito medio alzato e volgarità, il Codacons chiede una multa
Si è passato il segno nella puntata di ieri di X-Factor 3, almeno secondo il Codacons. Il nostro Malaparte non sarà d’accordo, ma l’associazione dei consumatori ritiene meritevole di una importante sanzione pecuniaria i tre giudici Mara Maionchi, Claudia Mori, Morgan e il conduttore Francesco Facchinetti in quanto totalmente incapace di contenerne le intemperanze nel
Si è passato il segno nella puntata di ieri di X-Factor 3, almeno secondo il Codacons. Il nostro Malaparte non sarà d’accordo, ma l’associazione dei consumatori ritiene meritevole di una importante sanzione pecuniaria i tre giudici Mara Maionchi, Claudia Mori, Morgan e il conduttore Francesco Facchinetti in quanto totalmente incapace di contenerne le intemperanze nel suo teorico ruolo di moderatore. Il feroce litigio, in realtà, ha avuto fra i protagonisti principali proprio l’ex DJ Francesco, insultato da uno scatenato Morgan (“Sei un populista demagogo, retorico, vuoto“) e costretto poi a scusarsi al termine del programma in un modo che non è apparso decisamente sincero.
Il Codacons non si accontenta naturalmente di quelle scuse e chiede alla Rai di sanzionare i protagonisti del litigio in maniera “significativa” a titolo punitivo e nelle speranza che questo possa costituire un freno ad altre future e possibili scenate del genere.
Qualche parolaccia in tv può scappare, e in alcune situazioni può anche trovare una giustificazione, ma ieri i limiti della decenza e dell’educazione verso i telespettatori sono stati decisamente superati. Per questo chiediamo alla Rai di imporre una sanzione pecuniaria nei confronti dei tre giudici protagonisti della rissa verbale, e nei confronti del conduttore Francesco Facchinetti che avrebbe dovuto bloccare la querelle quando questa si è infuocata. La multa non solo come indennizzo simbolico verso i telespettatori che hanno dovuto assistere a tanta volgarità, ma anche come deterrente per il futuro, affinché in Rai si evitino nuove scene di questo tenore.