L’isola dei famosi 6 – La settima puntata in live blogging su TvBlog – Eliminate le Gemelle, in nomination Rossano Rubicondi e Belen Rodriguez
Si comincia con un bell’RVM degno del miglior amarcord, Il Romanzo dell’Isola, che ricorda quanto accaduto, le partenze, gli arrivi e la sfida di questa sera, per mostrare la Contessa De Blank e le sue esternazioni prevedibili e concludere, infine, con il gioco dell’uomo con il mare, citazioni poetiche e lacrime, la tenerezza e un’improbabile
Si comincia con un bell’RVM degno del miglior amarcord, Il Romanzo dell’Isola, che ricorda quanto accaduto, le partenze, gli arrivi e la sfida di questa sera, per mostrare la Contessa De Blank e le sue esternazioni prevedibili e concludere, infine, con il gioco dell’uomo con il mare, citazioni poetiche e lacrime, la tenerezza e un’improbabile cliff su una storia d’amore (?) fra il bidello più bidello che ci sia e la Contessa. Davvero un bell’inizio.
Entra Simona Ventura, di bianco vestita, fra gli applausi e le standing ovation e poi, ecco i naufraghi imbavagliati. Pronti per la prova. Li raggiunge Alessandro, lo skipper, che ha superato la sua prova e si accomodano nel gruppo, dove viene puntualmente imbavagliato i poveri naufraghi si giocheranno enormi porzioni di spaghetti con polpette, che osservano con lo sguardo della povera gente.
La prova è di quelle toste. Culturale, per capirci. E il risultato è poco edificante: i naufraghi hanno un minuto per mangiare. Riuscite a immaginare quanto potranno essere brutti e abbrutiti?
21:23: i naufraghi si ingozzano, con la colonna sonora de Il Pranzo è servito. E’ persino edificante vedere il cibo, vedere l’effetto che fa. Sapete, cari lettori, che l’usanza del galateo di non dire buon appetito deriva dal fatto che l’augurio è degno della plebaglia. Ebbene, buon appetito, in realtà, vale per tutti, è il caso di dirlo. E le prove stanno in questa puntata dell’Isola.
Michi Gioia, Sonia Borgonovo, Maria Grazia Maniscalco e, ovviamente Luca Giurato e Mara Venier ospiti in studio, commentano la prova. Anzi, non la prova. L’abbuffata. Giurato non è mai pronto, ma lo ammette: del regolamento non ha capito tutto.
Ore 21:28: Simona Ventura riscrive la grammatica italiana: occorto è il participio passato di occorrere secondo l’isola-dei-famosi. E’ il momento del collegamento con Massimo Ciavarro, in linea telefonica da Miami. Momento di grande celebrazione, e autocelebrazione del bel Ciavarro, che non rinuncia all’esaltazione del suo grande fisico da cinquantenne che non è da tutti. E’ il tipico uomo di mezza età, italiano fino in fondo, di mezza età fino in fondo.
da Miami. E il pretesto della telefonata ci regala una bellissima inquadratura dall’alto, che mostra lo studio in tutta la sua bella forma estetica.
21:34: si parte con l’RVM della settimana dei nominati. Tre: le due gemelle e Luxuria, come noto. Il gruppo fa propria l’istanza Vladimir e si schiera compatto contro le gemelle. Ma cosa decideranno gli italici televotanti? Lo scopriremo più tardi. Per ora, pubblicità e un break anche per noi.
Si rientra in studio con Lorenza, sorella delle gemelle, che non esita a difenderle, ovviamente. Per quanto siano letteralmente indifendibili. Esito scontato? O questa fastidiosa simpatia trionferà?
Lo vedremo. Intanto si passa alla Contessa De Blank, e a uno dei salotti che ha ricostruito sull’Isola. Si parla di generalizzazione, di volere e potere, Rossano dichiara a me Ivana Trump non me l’ha portata nessuno. E banalità, proprio quelle banalità che si sentono nei salotti della Romanella.
La Contessa si lancia in un panegirico del cervello, che deve trionfare sulla bellezza, la quale si fugge, tuttavia. E tuttavia, anche noi restiamo ipnotizzati di fronte al nulla di queste non-dotte dissertazioni. Interrotte da Luxuria, in grande forma, che parla di meritocrazia relativa, e relativizza. In maniera anche abbastanza condivisibile.
Simona chiude à la signora-mia, ironizzando per bene sulle tematiche da baretto. Anche perché è giunto il momento Ivana Trump. Un momento così trash da rasentare il sublime.
Volano i commenti sulla Trump. I più sinceri sono quelli del grande bidello e di mr. Luca Giurato, che critica – chissà perché – il turpiloquio dello sposo miliardario. Ma la Venier lo difende:
L’affare l’ha fatto la signora Trump.
Ma Giurato resta fermo sulle sue posizioni. E la Ventura chiosa come dovremmo chiosare noi: sei in ritardo come i treni di Trenitalia. Eppure, il momento-Rossano non finisce. Il New York Post è uscito con un articolo della Trump, semplicemente meraviglioso. Viene letto in studio, e fra le altre cose, L’Isola dei Famosi viene definita la versione italiana di Survivor, ma con la gente famosa.
Ma dopo il romance italo-americano, ecco altre due improbabili figure contrapposte. La presunta – a giudicare dalle espressioni della Contessa, molto presunta – storia d’amore fra Carlo (la bestia) e Patrizia De Blank, raccontata da un RVM-favoletta-style, con montage musicale e chiosa della Luxuria: auguri e figli trans. Carlo e Patrizia sono molto divertiti, e anche noi dagli aggettivi che il bidello dedica alla contessa: cremosa e budinosa.
Ore 22:06: E che j’è successo? Commenta Luca Giurato alla mancanza di rapporti sessuali del Bidello. Astinente da anni otto. Lui, senza scomporsi, ribatte: Forse Luca Giurato mi può capire.
E dopo la banalità del cervello e della bellezza, ecco il pecoreccio dei rapporti sessuali con la risatina e il dar di gomito e le battutine. Del resto, tutto il clima di questa parte di blocco ricorda molto da vicino gli sfottò ai primi amori delle scuole elementari. Sarà contenta la Gelmini.
Come da scaletta postata da chissà chi, ecco il momento della punizione per Carlo Capponi. E parte l’RVM da Striscia la Notizia, che ha scovato una partecipazione del bidello a Perdonami, paleotrasmissione condotta da Davide Mengacci.
Quindi, segue la punizione. Carlo, il mangiabanana, dovrà sbucciare dieci banane, darle ai suoi compagni di naufragio e rinunciare al frutto che ama più d’ogni altra cosa al mondo. Intanto, siamo passati ai coretti seienni di bacio-bacio-bacio, per incoraggiare il futuro amore fra Carlo e Patrizia. Una punizione davvero pesante, da uomini veri.
Va detto: il Capponi Carlo è un grandissimo attore. Supera la prova e si guadagna la banana. Altro momento di trash sublime.
22:25 Al rientro dalla pubblicità, ecco il Carlo con la banana. Poi un bel RVM-massacro nei confronti di Belen – con la nobil contessa che socializza con le gemelline -, e poi si avanzano ipotesi e ilazioni a proposito di Rossano e della bella argentina. Mara Venier insiste per riveder l’RVM in cui il bel mr. Trump allungherebbe manina per toccar la modella. Po’ esse, come si dice a Roma.
Ora si punta il dito contro Rossano, che avrebbe chiesto ai cameraman di cancellare un filmato. Quale filmato? Qualcosa che riguarda le gemelline, insinua la Ventura?
Poi Giurato fa il casino: cita il video che si è visto prima e che ovviamente il bel Rossano non ha visto e volano parole grosse. Cazzate, per la precisione.
Ma è il momento dell’eliminazine: tocca, come prevedibile, alle due gemelline lasciare l’Isola. E – come predetto – hanno a disposizione un bel bacio di Giuda: le due meravigliose (?) creature baciano Peppe Quintale, che si becca una bella nomination.
22:50: Rossano viene raccontato da eroe romantico, che rinuncia al suo pranzo per permettere a Quintale di ricevere la lettera del figlioletto. Lettera che non manca di far piangere Peppe.
Televendita per preparare la prova sull’Isola, e poi studio con l’estemporaneo e naif Giurato che, riferendosi a Patrizia e Carlo chiede: ma hanno consumato?Scorie: battuta del momento immagino la delusione di Carlo quando scoprirà che Patrizia De Blank non ha la banana. Siamo a questo, sì.
23:02: RVM della grande lite. Rossano e Peppe Quintale, dopo il momento di grande generosità di mr. Trump, litigano. Per un fiammifero. E poi per l’atteggiamento aggressivo di Rossano nei confronti di Ela Weber. La quale, in diretta mostra come si possa essere bella e col cervello. Aggressività generalizzata, ma la mano, Rossano, Ela e Peppe non se la stringono. E dopo questo bel momento di liti, nomination. Ma prima a Rossano si propone una situazione che lui rifiuta e che è uscita in settimana, come sapranno gli amanti di gossip: è una questione che riguarda i genitori che non vede più da tempo. Ma lui rifiuta a priori.
Rossano nomina Ela Weber.
Veridiana nomina Belen, perché ritiene che non sia più se stessa.
Belen nomina Ela Weber, a causa di una non meglio definita discussione.
Ma è il momento di scaldare gli animi. Si parla di sesso, alle ore 23:25. Mica male: è meraviglioso vedere come i bassi istinti siano bassi sempre e comunque.
Carlo nomina Rossano, dopo una lunga pantomima.
Tocca a Vladimir Luxuria. In studio c’è lo zio Saverio, che dà istruzioni sulla pesca. E Vladimir, brillante come sempre, cita il quanto ci tengo alla famiglia e nomina Rossano. Per due buoni motivi: rimandarlo dalla mogliettina e punire chi rifiuta la mano quando gli viene tesa in segno di pace.
Peppe non nomina Rossano, ma solo per il gesto che gli ha permesso di leggere la lettera del figlio. Nomina Belen.
Ela nomina Rossano e per gradire ne brucia due, di icone del mr. Trump.
Alessandro nomina Patrizia, ma solo perché non la conosce. Un voto perso.
Patrizia De Blank è alla sua prima nomination, e la usa per Belen. Si chiacchiera. Si chiacchiera di Giada, si chiacchiera del bidello, si perde tempo allegramente. Ma presto o tardi, bisogna finirla qui.
E così si passa dai vincitori della prova. Veridiana riceverà la visita della mamma. E Rossano non è contento. Belen anche. E Rossano è sempre meno contento. Idem come sopra per Leo Tumiotto. E Rossano è scontentissimo. Ma a lui tocca Fabio da New York. E Rossano è più contento. E ha già annunciato che rinuncerà alla visita, rientrando nella parte dell’eroe romantico.
E come tale, dovrà affrontare la nomination. Perché Tumiotto, dovendo scegliere chi andrà a affrontare il televoto, sceglie Rossano. E poi Belen. Il bel meccanismo della reazione a catena relega alla spiaggia dei lavori forzati Ela Weber. Anche se evidentemente, dalla reazione di Luxuria, il gruppo aveva deciso diversamente: il designato avrebbe dovuto essere sicuramente l’iracondo mr. Trump, ma la catena è stata spezzata dalla Contessa. Che pure sostiene di avere i suoi motivi.