Home L'Isola dei Famosi L’Isola dei Famosi 5: un successo oltre le aspettative

L’Isola dei Famosi 5: un successo oltre le aspettative

Chi ha detto che il reality è in crisi? Forse qualcuno non ha avuto il successo che si prospettava alla vigilia ma i due più importanti, il Grande Fratello (almeno fino alla scorsa edizione) e L’Isola dei Famosi tengono benissimo. La prova la abbiamo andando a confrontare i dati di quest’anno del reality condotto da

di share
29 Ottobre 2007 13:02

L\'Isola dei Famosi 5
Chi ha detto che il reality è in crisi? Forse qualcuno non ha avuto il successo che si prospettava alla vigilia ma i due più importanti, il Grande Fratello (almeno fino alla scorsa edizione) e L’Isola dei Famosi tengono benissimo. La prova la abbiamo andando a confrontare i dati di quest’anno del reality condotto da Simona Ventura con quelli dell’anno scorso, tutti in crescendo.

Siamo arrivati al cosiddetto giro di boa di questa edizione de L’Isola dei Famosi ed è il caso di trarre un bilancio in termini di ascolti per verificare se anch’esso abbia risentito o meno del presunto calo dei reality in Italia e all’estero.

Ebbene, possiamo tranquillamente affermare che il reality tiene e andando in controtendenza va anche meglio dello scorso anno nonostante quest’anno abbia una controprogrammazione molto più agguerrita e diversificata sulle varie reti televisive.

Vediamo i dati:
innanzitutto la media delle prime 6 puntate è di oltre 5 milioni (per la precisione 5.083.000) e supera di 350.000 quella dello stesso periodo dello scorso anno (4.713.000).

Lo share è viceversa più basso ma va detto per dovere di cronaca che quest’anno il reality dura mediamente 45 minuti in meno a puntata. La differenza è comunque minima (23,2% contro 24,64%) e nella sovrapposizione dalle 21:07 alle 23:50 si denota un aumento dell’1,2% in più rispetto all’anno scorso.

Tutti questi dati, che dimostrano l’affezione del pubblico all’Isola, acquistano ancora più valore se consideriamo che essa viene trasmessa su Raidue, rete non ammiraglia che offre un traino di appena il 9% di share ed è talmente forte da arrivare durante la puntata a toccare picchi del 40%.

Il tutto considerando che quest’anno come detto la concorrenza è aumentata: non solo si scontra con le partite di Champions League, della Nazionale e delle fiction di Raiuno ma se la deve vedere anche con il temibilissimo Dr. House, spostato su Canale 5 proprio per contrastare il reality condotto dalla Ventura.

In sostanza quindi un successo confermato che continua nonostante la forte controprogrammazione.

Riprendendo un discorso che Simona ha fatto durante la consegna di un Tapiro D’Oro in relazione ai dati d’ascolto del programma, ci auguriamo che gli stessi crescano ancora o restino almeno sopra quelli della scorsa stagione, poichè vederla alle prese con il Car-Wash sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere.
La Ventura infatti aveva scommesso che il dato quest’anno sarebbe stato inferiore a quello dello scorso anno.

Nell’attesa, vi proponiamo una nuova galleria di foto provenienti direttamente dall’Honduras.

Gruppo

L\’Isola dei Famosi 5
Gruppo
Paul Belmondo
Nicola Canonico, Debora Caprioglio
Debora Caprioglio
Alessandro Cecchi Paone
Claudio Cucurullo
Lisa Fusco, Karen Picozzi
Miriana Trevisan
Manuela Villa
Vittorio De Franceschi
Viviana Bazzani

L'Isola dei FamosiRai 1Rai 2Simona Ventura