L’isola dei famosi 4 – prima puntata
E’ stata una lunga serata quella degli spettatori de L’isola dei famosi 4, terminata soltanto una manciata di minuti prima dell’1 con la nomination di Fernanda Lessa e Domiziana Giordano. La trasmissione è iniziata con un ritmo che non ha convinto del tutto, ma si è ripresa presto grazie alla bravura di Simona Ventura, perfetta
E’ stata una lunga serata quella degli spettatori de L’isola dei famosi 4, terminata soltanto una manciata di minuti prima dell’1 con la nomination di Fernanda Lessa e Domiziana Giordano.
La trasmissione è iniziata con un ritmo che non ha convinto del tutto, ma si è ripresa presto grazie alla bravura di Simona Ventura, perfetta nel ruolo di padrona di casa del reality.
Se spesso la Ventura viene criticata per i suoi modi esagerati e per le sue performance esuberanti, bisogna ammettere che questa sera poche altre conduttrici sarebbero state in grado di tenere viva l’attenzione dello spettatore e di ironizzare in quel modo di fronte ad alcune situazioni particolari, come la pioggia nello studio (per molto tempo a farle compagnia al centro del palco c’è stato un secchio rosso) o i problemi di alcuni naufraghi nel momento delle nominations.
Lo stesso purtroppo non si può dire per né per “l’aiutante” di Simona, Paolo Brosio, parso troppo spesso impacciato e privo di verve, né per gli opinionisti presenti in studio, Nancy Dall’Olio e Michele Cucuzza, decisamente inutili.
Per quanto riguarda i naufraghi, pare non ci siano dubbi su quali saranno i protagonisti del reality: Massimo Ceccherini e Raoul Casadei, esileranti entrambi seppure per cause diverse. Una valanga di battute divertenti il primo, un mix di spontaneità e simpatia senza un pizzico di malizia il secondo.
Buona l’impressione per quanto riguarda Luca Calvani, un ragazzo con la testa sulle spalle e che si dà da fare. Piacevoli le due veejay Kris & Kris e non male Alessandra Pierelli, della quale probabilmente scopriremo un lato “peperino” molto utile allo show. Deludente invece tutto il resto del cast, noioso e “sonnolento”.
Non condivido la vera novità di quest’anno, la “riserva”, ossia un 13° concorrente – Giuseppe Cionfoli – che vivrà in solitudine su di una palafitta diroccata con la possibilità di toccare la terra ferma solo per bisogni corporali o per “sgranchirsi” le gambe alcune ore al giorno. In caso di ritiro reale di uno dei naufraghi titolari, la riserva potrebbe aver già avuto tanta visibilità e in quel caso partirebbe avvantaggiata rispetto al resto del gruppo.
Tutto sommato comunque questa prima puntata de L’isola dei famosi mi è sembrata migliore di quanto molti (tra cui io) si aspettassero, in barba al cast giudicato scadente. Evidentemente non servono 12 veri vip per rendere buono un programma, ma ne bastano un paio di azzeccati se mescolati ad un’ottima conduzione.
Se volete leggere (lunga) la web-cronaca della diretta televisiva, cliccate su continua.
Ore 21: come promesso, TvBlog è qui con voi per seguire in diretta la prima puntata dell’Isola. Seguitela con noi!
Ore 21.02: Simona Ventura, lampadata e rimessa a nuovo di recente, si collega con il Tg2 per ricordare l’appuntamento col reality, che, come da copione, parte con qualche minuto (speriamo pochi) di ritardo.
Ore 21.07: si parte! Le immagini mostrano l’aeroporto e la partenza dei concorrenti, struccati. Non è un bel vedere.
In aereo la Cacciatori fa la contorsionista, mentre Domiziana Giordano fa…la maglia. Ceccherini sembra già il protagonista dell’avventura.
Terminate le immagini della partenza, viene inquadrato le studio e si sentono in sottofondo le voci degli ex naugfraghi e di Simona Ventura che dà il benvenuto al reality.
Ore 21.10: appare la presentatrice più esuberante della storia della tv che tra inchini e braccia buttate mostra un lifting al contorno occhi nuovo di zecca, come già mi era parso nel collegamento col Tg2.
Breve collegamento col bandanato Paolo Brosio dall’isola.
Ore 21.14: pubblicità. Partiamo bene…
Ore 21.18: si riprende. Brosio racconta lo scherzo fatto ieri ai naufraghi: accompagnati su una spiaggia con la scusa di girare un promo per la rete, i naufraghi sono stati abbandonati ed hanno iniziato l’avventura con 24 ore di anticipo rispetto alla tabella di marcia. Tra lo sbigottimento generale, Fernanda Lessa chiede l’Autan contro le zanzare.
Simona presenta alcuni degli opinionisti in studio: Nancy Dell’Olio – moglie di Sven Eriksson e regina della mondanità londinese – e Michele Cucuzza.
Ore 21.25: Brosio presenta l’isola e il luogo in cui si svolgeranno i collegamenti settimanali e le nominations. L’impressione è decisamente migliore della coeva delle edizioni precedenti.
Arrivano i concorrenti, Ceccherini prende subito la parola.
Partono le immagini delle prime 24 ore hondureñe: la scelta del luogo per la costruzione della tenda/capanna non mette facilmente d’accordo i naufraghi. Raoul Casadei dà dimostrazione di saggezza.
Una delle Kris trova un serpente bianco: le ragazze sono spaventate, ma c’è già chi pensa di mangiarselo. L’altra Kris nel frattempo lega col saggio del gruppo e dorme col cappello.
Ore 21.36: qualcuno mi dica che cosa rappresenta il tatuaggio della Ventura in bellavista appena sotto il collo!
Ore 21.39: iniziano i passaporti dei naufraghi. Prime presentazioni, Raoul Casadei e Alessandra Pierelli (professione show-girl??).
Ore 21.43: saluto Pieraccioni e che non mi prenda per il culo perché sennò… (cit. Ceccherini).
Ore 21.44: altri passaporti di presentazione delle star. E’ la volta di Kris & Kris e di Luca Calvani. Simona ribadisce che Kris & Kris sono un solo concorrente e per questo motivo si dovranno dividere a metà anche il cibo.
Ore 21.50: Partono già le nomination, ma parte anche lo spot, un’occasione per dare un’occhiata alla Champions League e al Milan che sta vincendo 2-0.
Alessandra Pierelli vota Fernanda Lessa e Aceto: la prima per il caratterino litigioso, il secondo senza motivi precisi.
Luca Calvani vota Fernanda Lessa e Domiziana Giordano (che non si è ancora vista), entrambe perché creano problemi all’interno del gruppo (soprattutto la Lessa, che pare essersi fatta ben volere fino ad ora).
Kris & Kris votano Aceto e Fernanda Lessa, il primo perché non sembra adatto all’isola, la seconda perché mette zizzania tra le persone. Odio la lavagnètta.
Raoul Casadei dimostra poca dimestichezza con l’auricolare, ma molta ironia. Mentre la Ventura parla con gli ospiti in studio, si ode un Simona, non ti sento più…. Dopo varie peripezie le nominations vanno a Domiziana Giordano e Alessandra Pierelli, ma la spiegazione delle motivazioni è particolarmente difficoltosa. La perla: è dura la pagnotta qua!
Ore 22.15: è il momento della partenza per la vera spiaggia per i concorrenti che hanno fatto le nominations. Prima di tornare però, ogni naufrago dovrà lasciare in un cesto quei pochi oggetti personali che aveva con sè al momento “dell’abbandono”. Si sente per la prima volta la voce della Giordano che chiede di tenere una cremina per l’ustione di primo grado presa al viso (si è addormentata al sole) pochi giorni fa.
Pubblicità. Il ritmo fino ad ora mi sembra mediocre, ma non troppo lento. La scelta di fare subito le nominations mi pare un po’ azzardata. Pochi i concorrenti che si sono fatti notare…la maggior parte dei naufraghi pare addormentata.
Ore 22.25: viene presentato l’arcipelago di Cayos Cochinos e l’isolotto sul quale abiteranno i naufraghi. La superficie totale dell’isola è di soli 250 metri quadri (un appartamento di ampie dimensioni in pratica) e per farne il giro completo bastano 5 minuti. Le immagini sono quelle della tipica isola da cartolina, l’esatto contrario della playa delle scorse edizioni.
I concorrenti si lanciano in mare dall’elicottero e dovranno raggiungere a nuoto la loro nuova casa. L’arrivo sulla spiaggia è difficoltoso, soprattutto per Casadei.
La domanda sorge spontanea: dove alloggeranno i cameraman? Saranno trasportati in elicottero o in barca ogni giorno?
Ore 22.35: la Ventura spiega quale sarà la dotazione dei naufraghi sull’isola ed effettivamente sarà ridotta all’osso.
Vengono presentati altri due concorrenti: Maurizia Cacciatori e Massimo Ceccherini. Seguono Sara Tommasi e Aceto.
Ore 22.49: ripartono le nominations.
Maurizia Cacciatori sceglie Domiziana Giordano e Fernanda Lessa, per i problemi caratteriali già elencati dai precedenti naufraghi.
Lo studio nel frattempo “perde”…acqua.
Massimo Ceccherini ironizza sul cast: non è in grado di fare le nominations perché il cast è troppo forte e vorrebbe essere eliminato per seguire la trasmissione da casa. Alla fine sceglie Fernanda Lessa e Domiziana Giordano. Le motivazioni: la prima perché non me la dà, la seconda perché vorrebbe darmela, ma io non la voglio.
Anche Aceto non ha particolare confidenza con l’auricolare. Sceglie Fernanda Lessa e Domiziana Giordano, le persone con cui ha legato meno.
Sara Tommasi ha confidenza con l’auricolare, ma non con il gesso e usa il cavetto dell’auricolare per scrivere sulla lavagna. Sceglie Aceto e Fernanda Lessa, il primo perché è isolato dal gruppo e la seconda perché è poco rispettosa verso gli altri.
Ore 23.12: nello studio, la Dell’Olio esprime con non poche difficoltà un’opinione sui concorrenti, mentre Cucuzza cucuzzeggia (dice e non dice).
Altri quattro concorrenti partono per raggiungere l’isoletta in cui saranno confinati per due mesi, mentre il primo gruppo si sta già dando da fare per accendere il fuoco e cercare un posto in cui costruire il “rifugio”.
Ceccherini non sa nuotare e se inizialmente aveva deciso di buttarsi ugualmente, ora ha cambiato idea (ma probabilmente sta fingendo). Alla fine viene riportato indietro con l’elicottero e verrà caricato su una barca.
Ore 23.26: presentazione di altri concorrenti. Si parte con Fernanda Lessa e Claudio Chiappucci, che con qualche chilo in più e i capelli un po’ lunghi, ricorda vagamente Maradona. E’ la volta poi di Raffaello Balzo e Domiziana Giordano.
Ore 23.35: Ceccherini arriva sull’isola in barca, ma viene lasciato a qualche metro. Arrivare alla spiaggia è dura per uno che non sa nuotare e per questo motivo viene aiutato dai compagni d’avventura.
Prima della presentazione del 13° concorrente (novità della serata), parte un filmato con i ritiri delle precedenti edizioni e con le sostituzioni. Che il 13° sia una riserva particolare?
La Ventura conferma i miei sospetti e quelli dei lettori: probabilmente ci sarà un’altra isola ad aspettare la riserva, che si è rivelata essere Giuseppe Cionfoli (come già annunciato da un commentatore).
Ore 23.49: viene presentata la “casa” di Cionfoli, una palafitta sgarruppata. Starà a lui decidere se accettare di rimanere lì o andarsene.
Partono le ultime nominations.
Domiziana Giordano sceglie Aceto e Raoul Casadei perché non le sembrano a proprio agio sull’isola.
Raffaello Balzo vota Aceto e Raoul Casadei, il primo per il carattere, il secondo per disperdere il voto.
Fernanda Lessa vorrebbe fare 6 nomi, ma alla fine sceglie Aceto e Luca Calvani, il primo perché dovrebbe chiamarsi Acido e non Aceto, il secondo perché è una checca isterica ed è meglio che vada a New York.
Claudio Chiappucci nomina Domiziana Giordano e Luca Calvani, la prima perché è distaccata dal gruppo, il secondo perché non ha ancora avuto modo di parlarci.
Nel frattempo sull’isola Ceccherini parla con Calvani…di donne.
Ore 0.12: la classifica dopo la votazione vede Fernanda Lessa con 7 voti e Aceto e Domiziana Giordano con 6. Visto il pareggio, verrà scelto un “terminator” che dovrà decidere se mandare in nomination Aceto o Domiziana Giordano.
Ore 0.19: l’ultimo gruppo sbarca sull’isola.
Nel frattempo Cionfoli arriva alla palafitta, la sua abitazione fino al possibile ritiro di uno dei naufraghi titolari. Potrà andare sulla terra ferma per alcune ore al giorno, ma senza prelevare niente e potrà lasciare la palafitta per pescare e per svolgere le funzioni corporali (anche lui è dotato di kit per la pesca). Cionfoli accetta con entusiasmo di vivere questa particolare avventura.
La Ventura spiega al pubblico da casa che se entro 2 settimane nessuno si ritirerà, arriverà una nuova riserva che si scontrerà con Cionfoli al televoto. Solo uno dei due rimarrà a vivere nella palafitta.
Ore 0.27: viene annunciato il primo nominato, Fernanda Lessa. Simona Ventura spiega che il secondo nominato sarà uno tra Domiziana Giordano e Aceto. Il “terminator” che deve decidere quale dei due è Massimo Ceccherini (nome estratto da un’urna stile Lotto). Ceccherini sceglie la Giordano, quindi Aceto si salva.
Ore 0.35: la web-cronaca finisce qui. Grazie a chi è stato con me per questa lunga serata.