Home L'Isola dei Famosi L’Isola dei Cassintegrati: l’unico reality “reale”. Un gruppo di disoccupati sardi occupa l’Asinara e fa il boom sul Web: “Facciamo il verso alla Ventura per attirare attenzione”

L’Isola dei Cassintegrati: l’unico reality “reale”. Un gruppo di disoccupati sardi occupa l’Asinara e fa il boom sul Web: “Facciamo il verso alla Ventura per attirare attenzione”

Il 24 Febbraio 2010 un gruppo di operai Vinyls (ex Enichem, Porto Torres), in cassintegrazione da 4 mesi, è sbarcato sull’isola dell’Asinara, prendendo possesso delle sale dell’antico carcere. L’isola dei Cassintegrati è un reality “reale”, dove nessuno è famoso, ma tutti sono senza lavoro. Trincerati in un’isola simbolo della più grande Sardegna ormai in crisi

pubblicato 8 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:49


Il 24 Febbraio 2010 un gruppo di operai Vinyls (ex Enichem, Porto Torres), in cassintegrazione da 4 mesi, è sbarcato sull’isola dell’Asinara, prendendo possesso delle sale dell’antico carcere. L’isola dei Cassintegrati è un reality “reale”, dove nessuno è famoso, ma tutti sono senza lavoro. Trincerati in un’isola simbolo della più grande Sardegna ormai in crisi profonda, alloggiati in celle non peggiori delle sbarre che governo, regione ed Eni hanno messo loro davanti. Nessuno yacht, billionaire e soubrette su quest’isola, solo la cruda verità di una politica che non dà risposte, e di una società a controllo statale – ENI – che persegue i propri scopi aziendali passando sulle vite di centinaia di famiglie. E, non ultimi, un gruppo di operai coraggiosi che lotta per i propri diritti.

Quanto avete appena letto è il “disclaimer” di un gruppo di Facebook che in pochissimo tempo ha raggiunto circa 20mila iscritti. E’ la provocazione partita da Andrea Azzu, sardo, figlio di uno di tali cassintegrati: Andrea sa come funzionano le cose, sa come va il mondo. Pensa al social network più famoso che ci sia e pensa al reality show più di moda, cioè l’Isola dei naufraghi di Simona Ventura e parte con l’avventura. Funziona. La notizia fa il giro e approda ai media nazionali. Il quotidiano la Repubblica, ad esempio, riporta la storia di Pietro Marongiu, lavoratore del petrolchimico di Porto Torres che dice:

“Siamo entusiasti di tutta questa gente che ci manda messaggi via internet. Peccato che abbiamo soltanto una chiavetta per collegarci e non ci riusciamo sempre, ma mia figlia mi ha mandato un sms proprio poco fa: abbiamo passato quota 9000! Questa è una risposta anche a quegli ectoplasmi dei sindacati nazionali, nessuno si è fatto sentire”.

Un gruppo di dipendenti in esilio. Il meccanismo del reality televisivo come mezzo: l’idea si è dimostrata vincente. Un nuovo adagio recita ultimamente nelle città: “Ci volete sotto i ponti, ci ritroverete sopra i tetti”. Oppure all’Isola dei Cassintegrati, viene da aggiungere adesso, considerando il successo assoluto di tale iniziativa: la bacheca del gruppo è diventata una piazza di movimentazione sociale e politica. Vengono sollevati temi, viene data solidarietà. C’è chi offre aiuta e chi s’offre di promuovere con tutti i mezzi possibili la cosa.

“C’è da vergognarsi di dover fare il verso all’Isola dei famosi perché qualcuno si ricordi cosa sta succedendo in Italia e in Sardegna. Ora ci si dice che si vuole dismettere la chimica e, dopo aver inquinato per anni, l’Eni pensa di andarsene lasciandosi dietro un cumulo di macerie, non si rendono conto che disastro sarà per il Nord Sardegna”.

I Naufraghi dell’Asinara, proprio come i più famosi concorrenti di RaiDue, dormono alla meglio in caseggiati abbandonati dell’ex carcere e si barcamenano per reperire il cibo e cucinarselo: a differenza dell’Isola dei Famosi, su quella dei Cassintegrati è possibile ricevere visite a piacimento. Qualche politico locale si è già fatto vedere. Chissà se la tv di Stato si occuperà, durante la prossima puntata del reality di RaiDue, di citare questi uomini e queste donne che da novembre, da quando cioè è cominciata la cassa integrazione, hanno percepito una sola mensilità e che solo grazie al “marchio” dell’Isola dei Famosi sono riusciti nell’intanto di veicolare il loro drammatico messaggio.

L'Isola dei FamosiRai 2Simona Ventura