L’Isola dei Cassaintegrati a Tetris: La7 e Luca Telese preferiscono il reale ai Reality
Bisogna dare atto a Luca Telese di star meritando l’epiteto – che Il Giornale gli ha dato qualche tempo fa – di “Santorino”. Il conduttore di Tetris, infatti, sta esaltando il mestiere del giornalista quanto a precisione, libertà, puntigliosità, coerenza e capacità di resistere senza guinzagli. Esattamente come il collega Rai, tanto inviso al quotidiano
Bisogna dare atto a Luca Telese di star meritando l’epiteto – che Il Giornale gli ha dato qualche tempo fa – di “Santorino”. Il conduttore di Tetris, infatti, sta esaltando il mestiere del giornalista quanto a precisione, libertà, puntigliosità, coerenza e capacità di resistere senza guinzagli. Esattamente come il collega Rai, tanto inviso al quotidiano ufficio stampa del Governo. Quella di La7 è stata, ad oggi, l’unica trasmissione a dare veramente spazio ai cassaintegrati dell’Asinara, di cui avevamo parlato qualche settimana fa e che abilmente hanno adoperato il marchio dell’Isola dei Famosi per farsi pubblicità (e bene: il gruppo su Facebook, nel frattempo, è arrivato a quasi 80mila iscritti): già la scorsa settimana il gruppo di operai sardi, che da più di un mese si è posto in autoisolamento di protesta nella cosiddetta Isola dei Cassintegrati – il primo e unico sciopero di operai in forma di reality show – ha goduto di un bel servizio in seno a Tetris. Questa sera, proprio per contrapporsi, idealmente e idelogicamente, all’Isola degli Sprechi e dei Raccomandati in onda contemporaneamente su RaiDue, il gruppo di sfortunati e coraggiosi lavoratori sarà ospite in studio e parlerà, interrogato da Telese e dai suoi ospiti, tra cui Vittorio Sgarbi, Debora Serracchiani, Maurizio Belpietro, Franco Grillini, Matteo Salvini, Gaetano Quagliariello.
Un modo per conoscere un fatto di tragicità quotidiana e sociale adoperando il meccanismo del linguaggio televisivo. Oltre che un’alternativa davvero godibile all’Isola dei Famosi, per chi non dovesse gradire. Da segnalare, inoltre, che i “Cassintegrati” sono stati ospiti anche di un’altra trasmissione, Reality, sempre trasmessa da La7. La riprova, ancora una volta, che un certo tipo di informazione se non si fa “di nicchia”, non si fa proprio.