L’Intervista a Maria De Filippi è diventata inevitabilmente un caso televisivo. Ogni ulteriore commento potrebbe risultare superfluo o esageratamente panegiristico.
Oltre a prendere atto degli ascolti bulgari per un programma di seconda serata (2.653 mila spettatori per uno share del 22,22%, a cui aggiungere 20.000 tweet) e al di là della scontata accoppiata vincente di due pilastri della tv italiana, uniti dal teleschermo come dalla vita privata, c’è un aspetto di questa Intervista che è passato ai più inosservato: la grande promozione del Festival di Sanremo fatta da Canale5.
Un passaggio televisivo del genere è risultato più efficace e strategico dei promo Rai, in cui la De Filippi sembra “costretta” a recitare la parte di se stessa, quella algida e di poche parole, anziché poter essere se stessa sul serio. Con il suo Maurizio non ha avuto alcun tipo di filtro e il primo a riconoscerlo, in un’intervista odierna al Corriere della sera, è proprio lui:
“Dico la verità, non me lo aspettavo. Sono ascolti da prima serata che non immaginavo, è stata una bella sorpresa. Io so bene che questa è la vera Maria. L’immagine fredda, poco incline alle emozioni che hanno alcuni di lei non è reale: lei non è così e io la conosco da 25 anni. Trovo sia molto bello che abbia mostrato questo suo aspetto”.
Il merito dell’operazione va a Canale5, che ha ottenuto – come contropartita della liberatoria concessa a Maria – un suo evento da record.