Riparte dalla provincia di Vercelli, alle 12.20 su Raiuno, la nuova edizione di Linea Verde, il programma itinerante condotto da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta. I due conduttori approfondiranno tutta la filiera produttiva del riso, dal fase di trebbiatura, alla trasformazione, al miglioramento genetico delle varietà, fino alla vendita e all’indicazione del prezzo presso la borsa del riso di Vercelli. L’area è conosciuta anche per la produzione di uno dei vini più premiati in Italia: il gattinara, che si abbina perfettamente ai risotti del territorio.
I prodotti dell’area agricola saranno gli appetitosi ingredienti per ricette tradizionali e molto gustose, commentate e raccontate da Paolo Massobrio. Infine, insieme a Enzo Vizzari, uno dei giornalisti più esperti e attenti alla cultura enogastronomica del nostro Paese, si sorvolerà in elicottero la zona compresa tra il Monte Rosa e Vercelli.
L’appuntamento con Linea Verde sarà preceduto dal segmento Orizzonti (in onda dalle 10.00), la rubrica dedicata all’agricoltura, ambiente, enogastronomia e turismo, affidata quest’anno a Luca Sardella (che approfondirà curiosità e novità nel mondo della coltivazione dell’ortofrutta, del florovivaismo e dell’allevamento) e Chiara Giallonardo (che proseguirà il suo viaggio tra i Borghi da gustare della provincia italiana.
Nella prima puntata, Sardella svelerà i segreti per coltivare al meglio frutta e verdura biologica. Farà, poi, visita un particolare allevamento caprino che si propone come valido sistema di difesa del territorio. La Giallonardo mostrerà, invece, il suggestivo borgo medievale di Castel di Tora in provincia di Rieti a dorso di un asino per scoprire il santuario di Sant’Anatolia, il palazzo del Drago e la fontana del Tritone. Il viaggio partirà dal lago artificiale di Turano, la cui costruzione causò negli anni Trenta un’inondazione delle terre circostanti. Infine, si seguirà la preparazione del pane locale e la lavorazione di manufatti in legno.
Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Lucia Gramazio, Paolo Marcellini, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.