-
12.16
Roversi: “Siamo in Liguria, nelle Cinque Terre. Stiamo per partire con la collezione autunno-inverno di Linea Verde”. Quindi la Ferolla interroga il collega: ricorderà l’ordine esatto delle Cinque terre? La risposta è sì, ma con il trucchetto (se li era segnati sul palmo della mano). Pubblicità, l’anteprima finisce qua.
-
12.50
Pubblicità.
-
13.12
E’ il momento di Meteo Verde
-
13.22
La puntata finisce qua.
Linea Verde è sempre la stessa (da più di vent’anni). Attenzione, però: non è una critica ma il punto di forza del programma del mezzogiorno domenicale di Rai 1. Linea Verde è una cartolina in movimento: questa prima puntata ci ha permesso di conoscere meglio le Cinque terre attraverso immagini mozzafiato e le tradizioni del posto. Le meraviglie italiane vengono raccontate con garbo e piacevolezza.
Nulla da dire su Patrizio Roversi, vera anima del programma e divulgatore indispensabile con la sua agendina ricca di appunti. E’ bravo davvero, preparato, ironico quando serve e piacevole da ascoltare. Niente da invidiare a Piero Angela, meriterebbe qualcosa in più.
Daniela Ferolla, la sua compagna in video, ci prova ma con fatica. La troviamo poco spontanea. Addirittura durante alcuni momenti pare stia recitando per un film di Lory del Santo. Colpisce di più il suo primo piano che la dialettica.
Buona agricoltura, tutela dell’ambiente e del territorio, e biodiversità: domenica 27 settembre, oggi, alle ore 12.20 riparte LineaVerde. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla porteranno i telespettatori alla scoperta delle bellezze della nostra Italia. La prima puntata è dedicata alle Cinque Terre, quindi scopriremo un bellissimo Parco in provincia di La Spezia, che va da Riomaggiore a Monterosso, dove si produce un vino doc famoso in tutto il mondo, lo “Sciacchetrà”, e dove i contadini “eroici” coltivano la terra nei famosi terrazzamenti a picco sul mare.
Si parlerà di parchi e di agricoltura e si andrà alla scoperta dei suggestivi borghi delle Cinque Terre, con i loro prodotti tipici come le acciughe di Monterosso, la focaccia ligure e l’immancabile pesto. Patrizio Roversi da Manarola racconterà un interessante progetto realizzato dal Parco delle Cinque Terre, in collaborazione con la Caritas, per il recupero dei “muretti a secco”, mentre Daniela Ferolla si spingerà fino in Val di Vara alla ricerca del “gallo nero”, riconosciuto recentemente presidio “Slow Food”.
Noi seguiremo la prima puntata in diretta.
Linea Verde, come seguirlo in diretta e in streaming
Linea Verde, da domenica 27 settembre, va in onda ogni domenica dalle 12.20 alle 13.20 su Rai 1. Si può anche seguire in diretta streaming su Rai.tv. Il programma sarà inoltre disponibile il giorno successivo alla messa in onda sul portale Rai e, quindi, visibile integralmente su Rai Replay nei sette giorni successivi.
Linea Verde, second screen
Linea Verde è presente sul web. La pagina Facebook (https://www.facebook.com/Linea-Verde-RaiUno) conta 22 mila fan. Si può rimanere aggiornati con la trasmissione tramite il sito ufficiale (https://www.lineaverde.rai.it) o tramite il profilo Twitter (@lineaverderai), mentre l’hashtag (a dir il vero poco utilizzato) è #LineaVerde.
– 1 …. Emozionati ? Noi si come per ogni inzio di Linea verde…domani alle 12.20 su #raiuno. Non mancate!
Posted by Linea Verde – RaiUno on Sabato 26 settembre 2015