Linea Gialla torna stasera su La7 (e in diretta su Crimeblog) dopo una pausa di riflessione. Nelle ultime settimane è andato, infatti, in onda uno speciale dal titolo Le storie di Linea Gialla, ovvero un meglio di che ha totalizzato circa il 2% (mentre le puntate inedite non hanno mai superato il 3%, contro l’obiettivo del 4-5% di Sottile).
Da stasera Linea Gialla riparte con restyling allo studio e nuovi temi. D’altronde l’editore Urbano Cairo aveva recentemente sottolineato la necessità di intervenire sul martedì sera. Perciò Salvo Sottile ha avuto una seconda possibilità, contrariamente ad altri che non si sono giocati neanche la prima (citofonare l’abbandonata Rita Dalla Chiesa).
Come anticipato sull’account twitter di Linea Gialla, da questa sera arrivano opinionisti e politici degni di un talk di approfondimento: il giornalista Filippo Facci, i politici Antonio Ingroia (in collegamento da Palermo), Matteo Salvini e Rita Bernardini e la scrittrice Marida Lombardo Pijola.
Salvo Sottile tornerà a occuparsi di un tema che fa parte della sua gavetta giornalistica nel Tg5 di Enrico Mentana: la mafia. Con lui in studio Roberto Pennisi, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia, il pentito ed ex boss della camorra Carmine Schiavone e Antonio Musella, comitato Terra de Fuochi dove la camorra ha avvelenato anche l’acqua e decine di bambini sono morti di tumore. Sottile si chiederà, inoltre, se legalizzare la droga è un rischio, o un’arma per colpire le mafie.
Altro tema che sarà oggetto di dibattito è quello delle violenze sui minori, a partire dal caso di un bambino che ha subito maltrattamenti all’asilo (i genitori saranno presenti in studio).
??Per gli affezionati alla cronaca nera si parlerà anche dell’omicidio di Salvatore Iannicelli, della compagna e del nipotino di tre anni.
Staremo a vedere se una scaletta più in sintonia con la linea di rete darà ossigeno a Linea Gialla o rischierà di farlo confondere nel mucchio. Ricordiamo che la sfida iniziale del programma era proprio quella di portare un linguaggio nuovo su La7 e dei temi più popolari.