Home Linea Blu riparte da Lampedusa: Donatella Bianchi torna su Rai 1

Linea Blu riparte da Lampedusa: Donatella Bianchi torna su Rai 1

Linea Blu 2016 debutta oggi, sabato 23 aprile, nel primo pomeriggio dell’ammiraglia Rai.

pubblicato 23 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:53

Linea Blu torna nel palinsesto di Rai 1 e apre la sua 22esima stagione proprio oggi, sabato 23 aprile 2016, dalle 14.00 con Donatella Bianchi, saldamente al timone del programma dal 1999. Con lei Fabio Gallo, che incontrerà grandi campioni per dare spazio agli sport di tendenza anche in vista delle Olimpiadi 2016, e anche i tanti esperti ormai amici del programma, come i professori Giorgio Calabrese e Corrado Piccinetti.

La nuova edizione parte da un luogo simbolo del nostro Mediterraneo, Lampedusa, isola di straordinarie bellezze naturalistiche, al centro delle cronache internazionali per il ruolo strategico che quotidianamente svolge, da anni, per il recupero e l’accoglienza dei migranti in arrivo dall’Africa settentrionale e dal Medio Oriente.

Si va alla scoperta dei progetti in corso sull’Isola, come “Tarta Life” finalizzato all’uso di ami circolari nella pesca per ridurre la mortalità di tartarughe marine e altre specie, determinata accidentalmente dalle attività di pesca professionali. Si racconta poi l’attività di spugnaro con Calogero Raptis, capitano di lungo corso, si intervista la guida turistica della riserva dei Conigli prima di passare a Francesco Tuccio, il falegname della Croce di Lampedusa. E ancora, scene di vita di isolani e migranti con Pippo Fragapane e il piccolo Samuele Pucillo, la storia della canzone “Fuocoammare” che ha dato il titolo al celebre film di Gianfranco Rosi, vincitore quest’anno dell’Orso d’Oro alla 66° Berlinale, la visita al santuario della Madonna di Salvo, con i ragazzi delle scuole medie.

“Affrontiamo questa nuova edizione con la consapevolezza che in un momento tanto complesso il Mediterraneo rappresenta una straordinaria risorsa, una grande opportunità occupazionale ed economica. Per questo la cultura del mare, la sua accessibilità, sicurezza e tutela saranno ancora una volta i temi al centro del nostro viaggio. Sopra, sotto e intorno al mare è da sempre e continuerà a essere il nostro motto. Lineablu è un programma che parla al cuore attraverso le emozioni, quelle che costantemente provo a trasmettere anche quando le condizioni del mare sono avverse”

dice Donatella Bianchi presentando questa nuova edizione, che molla gli ormeggi per portare gli italiani in giro per il loro splendido Paese.

Rai 1