Home Serie Tv Line of Duty, su Giallo il thriller inglese tra sospetti e corruzione

Line of Duty, su Giallo il thriller inglese tra sospetti e corruzione

Su Giallo Line of Duty, la serie tv inglese che racconta le indagini dell’Unità anticrimine, che deve lavorare per scoprire se un poliziotto stimato da tutti sia davvero onesto o complice in un crimine, andando a svelare i segreti della polizia

pubblicato 7 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:20

Dall’Inghilterra arriva un nuovo thriller, che in Patria ha ricevuto buone critiche ed ascolti: Line of Duty, la nuova serie tv in onda da questa sera alle 22:50 su Giallo, è un racconto ambientato all’interno dell’Unità anticrimine, nella quale gli agenti devono indagare su un loro superiore, che potrebbe avere a che fare con attività illegali.

Il sergente Steve Arnott (Martin Compston), dopo aver rifiutato di coprire un incidente all’interno dell’Antiterrorismo, subisce un trasferimento nell’AC-12, Unità anticrimine della polizia, guidata dal Sovrintendente Ted Hastings (Adrian Dunbar). Lo scopo dell’Unità è quello di scoprire se l’Ispettore Capo Tony Gates (Lennie James), stimato da tutti e che ha appena ricevuto il premio come Ufficiale dell’anno, possa essere un poliziotto corrotto.

L’indagine permette a Steve di scoprire che Gates ha un’amante, Jackie Laverty (Gina McKee), con cui è complice nel riciclaggio di denaro. Gates, la cui carriera non ha mai fatto dubitare della sua onestà, diventa così il principale sospettato, sebbene, il protagonista e l’Unità anticrimine debba capire se e quanto sia davvero consapevole delle attività della donna.

La serie, così, segue le indagini di Steve e della sua squadra, di cui fa parte anche Kate Fleming (Vicky McClure) che, appena arrivata, ha qualche difficoltà nel riuscire a cercare di capire se Gates sia colpevole, subendo il suo fascino. I cinque episodi della serie raccontano quindi il tentativo del protagonista di smascherare il collega.

Line of Duty, come detto, ha ricevuto ottime critiche ma anche buoni ascolti, con una media di 4,1 milioni di telespettatori, rendendo la serie la più vista degli ultimi dieci anni sulla Bbc Two. Un thriller che porta il pubblico dentro la polizia, svelandone misteri e personaggi corrotti: i produttori non hanno ricevuto il contributo della polizia inglese, ma hanno ottenuto consigli da poliziotti in pensione per rendere il racconto più attinente alla realtà.

Lo show è stato rinnovato per una seconda stagione, andata in onda in Inghilterra quest’anno, con un buon successo, tant’è che la Bbc Two ha rinnovato Line of Duty per altre due stagioni, sempre alle prese con i colpi di scena ed i segreti della polizia britannica.

Line of Duty