Home Rai 2 Libero nel nome, il documentario dedicato a Libero Grassi

Libero nel nome, il documentario dedicato a Libero Grassi

Andrà in onda il lunedì 29 agosto il documentario di Pietro Durante sulla vita di Libero Grassi, imprenditore che denunciò il pizzo e venne ucciso dalla mafia

pubblicato 26 Agosto 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 04:09


Il 28 agosto 2011 ricorre il ventennale dell’omicidio di Libero Grassi, l’imprenditore siciliano che per primo denunciò pubblicamente i tentativi di estorsione, più volgarmente il “pizzo”, da parte della mafia. La Rai vuole ricordare la figura di Grassi e manderà in onda, prudentemente in terza serata su RaiDue, il documentario “Libero nel nome” realizzato da Pietro Durante.

La sua lettera aperta pubblicata sul Giornale di Sicilia con la pubblica denuncia dell’estorsione è simbolicamente l’inizio della lotta al pizzo, con la televisione e la stampa nazionale ed europea che si interessa al fenomeno. Libero Grassi finisce in televisione, intervistato da Santoro a Samarcanda su Rai 3, ma la fama non lo protegge dalla mafia che il 29 agosto 1991 lo uccide.

Proprio dopo la sua morte, il 26 settembre 1991, Maurizio Costanzo e Michele Santoro gli dedicano una serata televisiva a reti unificate (Rai – Mediaset) senza precedenti, un evento che resterà unico di storia della televisione.

Rai 2