Home Striscia La Notizia Liberazione scarica Santoro: “è uguale a Bondi”, ma lui riceve il Tapiro e si difende

Liberazione scarica Santoro: “è uguale a Bondi”, ma lui riceve il Tapiro e si difende

Attacco a Michele Santoro, un attacco che arriva da sinistra dopo la diffida fatta recapitare dai suoi avvocati a Joe Violanti, il suo imitatore radiofonico. A schierarsi sulla questione è il quotidiano Liberazione, l’organo di Rifondazione Comunista, in un fondo a firma di Pietro Sansonetti. Secondo il Direttore di Liberazione con la sua presa di

12 Novembre 2008 19:56

Attacco a Michele Santoro, un attacco che arriva da sinistra dopo la diffida fatta recapitare dai suoi avvocati a Joe Violanti, il suo imitatore radiofonico. A schierarsi sulla questione è il quotidiano Liberazione, l’organo di Rifondazione Comunista, in un fondo a firma di Pietro Sansonetti. Secondo il Direttore di Liberazione con la sua presa di posizione si sarebbe “pericolosamente” avvicinato a Sandro Bondi, il Ministro che ha lanciato la sua “scomunica” a Glob, il programma di Enrico Bertolino.

La gestione del dissenso sembra la stessa, destra e sinistra si specchiano nella loro permalosa identità di vedute, nelle ipocrisie, nelle tentazioni liberticide. Ai Cesaroni direbbero… che amarezza. In questo caso non c’è molto dubbio, è abbastanza clamoroso. Bondi lo sappiamo che manca di spirito. Ma uno come Michele, che si batte per la massima libertà e ora vuole impedire ad altri di scherzare, è incomprensibile. Oltretutto Joe Violanti mi pare spiritosissimo. Interferisce col suo lavoro? Perché il corsivaccio di Travaglio non crea problemi ad altra gente? Eppure, giustamente, va.

Il giudizio di Sansonetti non è condiviso da Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione, e da altri esponenti di punta del partito (da diversi mesi la direzione di Rifondazione è in rotta con il “suo” quotidiano). Per Ferrero: “L’equivalenza tra Bondi e Santoro è tirata per i capelli, benché entrambi in torto. Mi preoccupa di più vedere che maggioranza e opposizione la pensano uguale su crisi economica e Alitalia“.

Intanto Michele Santoro è stato raggiunto dal Tapiro d’Oro di Striscia, e all’inviato Staffelli ha riferito la sua difesa sul caso Violanti.

Ho fatto una diffida perché continuano a dire di essere noi e questo crea un danno, non tanto con le imitazioni, che sono innocue, ma perché a nostro nome chiamano i Ministeri e i politici. Ciò è fonte di equivoci. Non fanno scherzi percepibili come tali e quando qualche redattore di Annozero chiama per invitare alla trasmissione la risposta è: ‘Ma avete già chiamato. Siete veri o falsi?’. Ogni tanto uno scherzo ci sta ma li abbiamo diffidati perché lo fanno ogni giorno.

Insomma, l’opinione di Santoro non cambia e il suo messaggio a Violanti è altrettanto chiaro:

Continua a fare il tuo lavoro, ma non romperci le scatole venendo sul nostro terreno. Fai il tuo lavoro satirico e massacrami, se ne sei capace.

Michele SantoroStriscia La Notizia