I consigli di TvBlog
Home Notizie Letterman fa scandalo per la gag sul trans nominato da Obama

Letterman fa scandalo per la gag sul trans nominato da Obama

David Letterman (di recente nell’occhio del ciclone per le sue relazioni extraconiugali) scherza sulla nomina, decisa dal Presidente Barack Obama, di Amanda Simpson a Consigliere Capo del Dipartimento al Commercio e scatena una ridda di polemiche. La Simpson qualche anno fa era però un uomo ed è la prima funzionaria di nomina presidenziale ad aver

pubblicato 7 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:41


David Letterman (di recente nell’occhio del ciclone per le sue relazioni extraconiugali) scherza sulla nomina, decisa dal Presidente Barack Obama, di Amanda Simpson a Consigliere Capo del Dipartimento al Commercio e scatena una ridda di polemiche. La Simpson qualche anno fa era però un uomo ed è la prima funzionaria di nomina presidenziale ad aver cambiato sesso. Si trattava di un’occasione troppo gustosa per non mettere in scena uno sketch durante il popolare Letterman Show.

La gag, piuttosto divertente a mio parere, ha in realtà come protagonista Alan Kalter, lo speaker dello show. Mentre Letterman annuncia il nomina della Simpson sottolineando il fatto che si tratta, appunto, di una transgender Kalter lo interrompe urlando “Amanda era un uomo? Oh mio dio!” e esce dallo studio in preda al panico. Si vuole chiaramente sottintendere una relazione fra “Amanda” e Alan con quest’ultimo ignoro del cambio di sesso della sua amante.

La comicità non è stata però apprezzata dalle associazioni per i diritti umani, dal Centro Nazionale per l’Uguaglianza dei Transgender di cui la Simpson è membro e da alcuni blogger vicini al mondo gay (come riferiscono i colleghi di Queerblog). Sono giunte vivaci proteste, con richieste di scuse ufficiali, alla CBS. Come si comporterà Letterman?