Home Teo Mammucari L’esame di Teo Mammucari 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 6

L’esame di Teo Mammucari 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 6

Mammucari Teo è il tipico candidato un po’ discolo che recupera l’intero programma a fine anno. Non a caso, dopo un primo quadrimestre in cui se ne è stato con le mani in mano, si è dato da fare proprio sul finire di stagione con Fenomenal.Il nuovo show del giovedì sera di Italia1 ha visto

pubblicato 27 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:24

mammucari primo classe

Mammucari Teo è il tipico candidato un po’ discolo che recupera l’intero programma a fine anno. Non a caso, dopo un primo quadrimestre in cui se ne è stato con le mani in mano, si è dato da fare proprio sul finire di stagione con Fenomenal.

Il nuovo show del giovedì sera di Italia1 ha visto spesso impegnato Mammucari in laboratorio, per mitigare la sua indole mattacchiona con i più delicati esperimenti scientifici. Il risultato è stato a dir poco pirotecnico, coniugando successo di ascolti e gradimento di pubblico. L’allievo è tornato, insomma, a coltivare le sue attitudini, dimostrando che si può essere brillantemente se stessi, anziché rendersi seriosi perché lo impone l’accademia televisiva.

La sua precedente performance di Sarabanda non gli aveva fatto raggiungere risultati esaltanti, nonostante il suo approccio sembrasse più impegnato del consueto. Ora, invece, il candidato è tornato Libero – sperando che rifaccia questo programma – e ha ritrovato in Italia 1 la sua classe perfetta. Suoi compagni di merenda azzeccati sono, infatti, l’ex valletta Moreira Juliana e il surreale Mago Forest, che supportano fortemente il conduttore.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di domani è fissato per Marcuzzi Alessia.

Fenomenal – Quarta Puntata
Fenomenal - Quarta Puntata
Fenomenal - Quarta Puntata
Fenomenal - Quarta Puntata
Fenomenal - Quarta Puntata

Di volta in volta lo abbiamo visto interagire bene con gli altri ospiti, come Ciardi Veronica e Mora Lele, dimostrando ottima capacità di lavorare in gruppo e abilità nel gioco di squadra.

Mammucari era stato lontano dalla tv in parte per sua scelta, in parte per aver rotto con il suo precedente tutore Ricci Antonio, con cui si era laureato in Fenomenologia della gnocca. Peccato che il candidato abbia rivendicato fino in fondo il suo spirito libero, incapace di sottostare ai retrivi schemi didattici del Professore di Canale 5.

La redazione di TvBlog dà a Mammucari la sufficienza unicamente per il suo estro, apprezzando – nonostante la sua condotta un po’ triviale – la visione autenticamente anticonvenzionale che ha del mestiere televisivo.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità: 6
    Popolarità: 7
    Innovazione: 6
    Mobilità: 6
    Credibilità: 6
    Media: 6

I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Malaparte: “Ha scippato in corsa Sarabanda a Enrico Papi e non è andata molto bene. Scherzi a Parte e Fenomenal, d’altro canto, erano nelle sue corde da conduttore “cattivello” e hanno contribuito a dare un senso più che dignitoso alla sua stagione televisiva. Il che, però, dimostra che Mammucari funziona se ha alle spalle il format giusto: perfetto per Cultura Moderna, per Libero e Distraction, quando esce dal seminato zoppica un po’ e non si rinnova nei modi. E’ fatto così, e non cambia. Il che giustifica qualche voto un po’ basso, in attesa di conoscere il suo futuro”.

Paolino: “Il Teo Mammucari di Libero forse è l’unico che merita più attenzione. Quando era ancora “sconosciuto”, e poteva davvero permettersi di prendere in giro tutto e tutti, era una forza della natura, che ci costringeva a fare le ore piccole. Poi, col passaggio a Mediaset, è successo qualcosa. Se sia stata una serie di format poco azzeccati (io ancora non ho capito il senso di “Mio fratello è pakistano”) o di un adagiarsi del conduttore sugli allori, non lo sappiamo. Il punto è che Mammucari, con gli anni, si è poco rinnovato, arrivando a diventare come quei compagni di classe che disturbano durante le ore e si mettono a punzecchiare chiunque anche quando gli altri alunni non ridono più. Per favore, restituitegli un telefono!”.

Lord Lucas: “Dopo la breve pausa istituzionale di Sarabanda, Teo è tornato a fare il disturbatore irriverente. A costo di troncare l’amicizia con Antonio Ricci, ha preferito ritirare fuori gli artigli, rimettendoci in qualità e larga presa sul pubblico. Italia 1 è la sua casa televisiva perfetta, per sperimentare con buon successo l’impresa più ardua: mischiare scienza e intrattenimento in prima serata. Seppur con qualche trivialità di troppo, l’improvvisazione è il suo più grande talento”.

Share: “Un’annata in chiaro-scuro quella di Teo Mammucari. E’ passato dai successi di Scherzi a Parte con Belen Rodriguez, all’ascolto sotto le attese del quiz Sarabanda al periodo di allontanamento dal piccolo schermo fino al successo inaspettato di un format nuovo come Fenomenal che l’ha consacrato anche conduttore da prima serata per la rete più giovane del gruppo Mediaset. Visti i risultati estremamente positivi di quest’ultimo format è data per possibile la sua presenza a Love Bugs sempre con Belen e si vocifera di nuovo a Scherzi a Parte, magari con nuove partner (leggi Veronica Ciardi). Se a questo ci aggiungiamo un possibile ritorno a Libero su Italia 1 e si vociferi pure di un programma a Canale 5 per la regia di Cenci, non si può non promuovere Teo, nonostante il suo fare cinico lo possa rendere talvolta antipatico ai più”.

ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

lca 04 03 2010
“Io vorrei rivedere Mammucari alla conduzione di un programma che mi manca molto: “Libero”. Era un programma divertente, ironico, che alleviava le ore dei telespettatori e soprattutto cucito addosso a Teo”

Astracry 04 03 2010
“Mammuccari torna su Italia1? Essì, si sentiva proprio la mancanza della sua volgarità e presunzione”

giannascuzziei 08 05 2010
“eheheh ma come il “fenomenal” ha sbagliato gli ospiti?? e poi che razza di trasmissione ridicola è? esperimenti, scienza, fenomeni, una versione odierna di “giochi senza frontiere” ma che scrivono? e dove sarebbe la scienza? nelle coscie della giuliana? ma avete visto che spazzatura di programma? non ha fatto altro che sfottere chiunque e nel solito modo burino con le solite battutacce coatte e scontate! e poi sempre sui soliti argomenti..ma la cosa piu’ imbarazzante è che lui sfotte tutti ma a casa sua ha gli specchi di pongo? Fenomenal…forse dovevano chiamarlo Zelig 2..no anzi zelig è bello almeno fa ridere veramente!”

Iraconda 04 03 2010
“Ben venga il ritorno di Mammuccari! Proprio qualche giorno fa mi ero chiesta “ma che fine ha fatto??” Un conduttore spumeggiante come pochi, Teo daje tuttaaaa”

dinfra 05 02 2010
“La cosa migliore se vuole uscire dal clichè del conduttore maschilista sarebbe condurre da solo senza veline, letterine e similari intorno, spero che il flop di Sarabanda gli abbia fatto capire che culi e tette hanno stufato e che la gente vuole vedere soprattutto uno show fatto bene”

Teo Mammucari