Home Simona Ventura L’esame di Simona Ventura 2009 / 2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 6.5

L’esame di Simona Ventura 2009 / 2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 6.5

Ventura Simona, per schiettezza e carisma, meriterebbe un imperituro 10 lode. In una recente ospitata a Tv Talk, dopo un rvm che ha racchiuso il senso della sua identità televisiva, ha chiarito lei stessa il Ventura-pensiero: “Io sono orgogliosa di essere una pescivendola, per lo meno non sono indotta come le altre. Altre sono pescivendole

pubblicato 18 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:51


simona ventura

Ventura Simona, per schiettezza e carisma, meriterebbe un imperituro 10 lode. In una recente ospitata a Tv Talk, dopo un rvm che ha racchiuso il senso della sua identità televisiva, ha chiarito lei stessa il Ventura-pensiero: “Io sono orgogliosa di essere una pescivendola, per lo meno non sono indotta come le altre. Altre sono pescivendole ma assolutamente finte, io lo faccio e mi viene naturale. Preferisco esserlo, io odio l’ipocrisia, odio la finta compostezza di una conduzione tradizionale, dietro quelle mossettine c’è ben di peggio”.

Ventura è una studentessa a cui la tv, ormai, sta stretta visto che il suo personaggio vive di immagine e marketing. Quest’anno l’ha vista, infatti, inaugurare la prima webtv di un personaggio pubblico, in cui dispensa pillole della sua vita di tutti i giorni. In più, l’apertura alla radio con Ventura FC e Avventure Mondiali ha dato alla sua identità un sapore sempre più multimediale.

Peccato che qui la commissione si trovi a giudicare solo l’operato strettamente televisivo, in cui la candidata ha mostrato un evidente calo. Ventura è un’allieva di grandissime potenzialità, originale e brillante come poche, ma quest’anno si è ostinata a riporre troppe aspettative sull’Isola dei famosi, rivelatasi incredibilmente sottotono.

Seppure a Ventura si debba dare atto di essersi battuta in prima linea contro l’azienda, per la difesa dell’epurato Busi Aldo, non è sopravvissuta a testa alta a un programma senza più mordente. La sua ironia, generalmente straordinaria, ha finito per diventare quasi forzata e priva dello smalto di una volta.

Quelli che il calcio: Simona Ventura e Mara Venier
Porta a Porta - L'Isola dei Famosi e il Grande Fratello
Quelli che il calcio domenica 16 maggio 2010
L'Isola dei Famosi 2010 - quarta puntata del 17 marzo 2010

isola famosi ventura

Dopo essere caduta, con il buon auspicio di rialzarsi, la conduttrice si è dovuta in realtà continuamente difendere dal calo di ascolti e di appeal della trasmissione. A questo si aggiunge un’annata di Quelli che il calcio partita bene, sul profilo dell’arricchimento giornalistico, ma via via trascinata stancamente dal naufragio stesso dell’Isola.

Quando era libera dall’ossessione del reality, Ventura ha curato con più precisione i contenuti sportivi del programma ma, col partire dell’Isola, ha trasferito troppo nervosismo nel contenitore della domenica, attorniandosi di ospiti altrettanto ansiosi di rassicurarla.

Insomma, il futuro di Ventura ci sembra nebuloso, quasi che all’alba di una nuova Isola si veda solo buio pesto. L’augurio della commissione – che si limita a una valutazione rispettosa ma non più eccellente come una volta – è che una fuoriclasse come lei torni a brillare in tv, quella italiana e non quella straniera che, a quanto pare, ne ignora quasi l’esistenza. Senza la luce riflessa dell’Isola, si intende, e con l’auspicio di una vera consacrazione generalista.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. Domenica 20 è fissato l’appello per Zerbi Rudy.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 6
    Popolarità 7.5
    Innovazione 7
    Mobilità 6.5
    Credibilità 5.5
    Media: 6.5

simona ventura I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Gabriele Capasso: “La Ventura ha vissuto una stagione in calo. Niente X-Factor (che non ne ha beneficiato), un’Isola decisamente sottotono (Busi a parte) e il consueto piccolo cabotaggio di Quelli che (con buoni risultati auditel). Questo, almeno, per quello che riguarda il piccolo schermo, al punto da crearsi la “sua” televisione. Un modo per poter dire, se le cose non le piacciono, “il pallone è mio e si gioca alle mie regole. Ovviamente una web tv non ha nulla a che vedere con la Rai, la sua popolarità è nettamente in calo, la credibilità non è mai stata il suo forte. Comunque una nota più che positiva la sua voglia di innovarsi, confrontandosi con un modo di diverso di comunicare”.

Lord Lucas: “Simona Ventura resta una che non puoi fare a meno di criticare e di adorare insieme. Senza i riflettori puntati addosso non ci sa stare, ma non riesce proprio a coniugare visibilità e popolarità. Resta una star da poster in camera, tanto venerata dai giovani quanto lontana dal popolo”.

Share: “Simona Ventura viene da un anno forse non dei migliori ma pur sempre in primo piano sulla scena televisiva. Indubbiamente l’edizione de L’Isola dei Famosi su cui si nutrivano forti speranze non ha dato i risultati sperati ma allo stesso tempo ha avuto un incremento il suo consueto appuntamento domenicale di Quelli che il Calcio. E’ un vero animale televisivo, sia letto in senso altamente positivo, dovrebbe però smetterla ogni volta di lanciare notizie dicendo che va all’estero (prima in America) e poi in Spagna (qualche mese fa) quando poi tutto si conclude in un nulla di fatto”.

Debora Marighetti: “E’ la regina incontrastata della tv sguaiata, nel senso buono del termine. Simona Ventura ha avuto un’annata fatta di alti e bassi: ascolti non eccelsi e poca grinta per la sua Isola, molto buoni invece per quanto riguarda Quelli che il calcio. Il suo giudicare “con la pancia” e la sua conoscenza solo parziale della musica, tanto bistrattati in passato, hanno provocato un vuoto nell’ultima edizione di X Factor. Si è lanciata inoltre in mille altre avventure, dalla radio alla sua web tv e per queste sperimentazioni (qualcuno potrebbe chiamarlo egocentrismo, ma noi vogliamo essere buoni) non è che da promuovere. Insomma, che la si ami o la si odi, la Ventura sta alla nostra tv come il limone sulle cozze”.

simona ventura ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

Miky1984 11 02 2010
“Mi piace Simona, dice sempre le cose come stanno, è molto sincera e in una tv piena di ipocrisia lei è una delle poche che non ha peli sulla lingua.
Che piaccia o meno, Simona è una di quelle che ha fatto una vera gavetta e merita tutto quello che di positivo le stà arrivando. Brava Simo continua così, l’onestà alla fine dei giochi paga sempre.”

mariet 28 12 2009
“Se c’è una cosa che la ventura fa da sempre è sperimentare: ad iniziare dalle iene che senza di lei che insistito a quest’ora sarebbe chiuso dal ‘99, poi addirittura passare su raiuno rischiando tantissimo (e infatti è andata male), la radio o ora la web tv. brava simo, la si può criticare per l’ego immenso, per le grida, per il suo pressapochismo (che poi a me piace) ma non su questo…”

s-cassy 02 12 2009
A me la Ventura piace, l’unica cosa che non approvo è questo suo far finta di sapere tutto quando è evidente che sa poco di alcune cose, compreso il calcio!!!

Montoya 18 10 2009
“Non è colpa mia se la Ventura è la regina incontrastata del cattivo gusto, del pressapochismo, del qualunquismo, del riciclato. Oltre ad essere presuntuosa e insipiente è anche una mediocre conduttrice”.

Threepwood 22 09 2009
“Indifendibile la Ventura (ai tempi del caso Muse, ndr)…un’imbarazzante difesa che suona tanto come il “non sono stato io!” di un bambino colto con le mani nella marmellata. vabbè, vado ad ascoltarmi i THE Muse (come li ha chiamati lei…)”

Simona Ventura