Home Maria De Filippi L’esame di Maria De Filippi anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 8

L’esame di Maria De Filippi anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 8

Maria De Filippi 2009-2010 La candidata De Filippi Maria si conferma senza dubbio uno degli elementi più validi e diligenti della classe televisiva, dell’anno come dell’ultimo decennio. Il suo curriculum scolastico si distingue costantentemente per determinazione e dedizione, specialmente in merito ai suoi cavalli di battaglia. Il suo impegno in C’è posta per te dura

pubblicato 13 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:48


de filippi primo della classe
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010

La candidata De Filippi Maria si conferma senza dubbio uno degli elementi più validi e diligenti della classe televisiva, dell’anno come dell’ultimo decennio. Il suo curriculum scolastico si distingue costantentemente per determinazione e dedizione, specialmente in merito ai suoi cavalli di battaglia. Il suo impegno in C’è posta per te dura ben dal 2000, quello con Amici dal 2001 e quello con Uomini e Donne dal 1996.

La costanza e al tempo stesso la capacità di rinnovamento con cui De Filippi coltiva le sue attitudini è encomiabile, il che fa di lei una delle allieve più preparate sul “programma”, rendendolo longevo e al contempo attuale.

In quest’ultima annata, tuttavia, l’allieva ha mostrato un’inattesa e più accentuata attitudine al cambiamento, che ha reso la sua condotta più discontinua e irregolare degli scorsi anni. Questo ha giovato alla sua curiosità e creatività, andando tuttavia a discapito dei suoi punti di forza: la disciplina e la sobrietà.

maria enrico Si segnalano alcuni episodi di insolita intemperanza. Nella puntata di Amici di domenica 7 febbraio, De Filippi si è distinta in un atto di insubordinazione contro l’autorità della commissione didattica, rotolando per terra con un giovane concorrente del suo show, Nigiotti Enrico. Nello stesso programma Amici provvedimenti di natura disciplinare sono stati oscurati dalle più pressanti logiche discografiche e commerciali, rendendo poco chiara la valenza etica di talent show e penalizzando in parte il gradimento del pubblico.

A queste piccole sbavature si accompagna una condotta insolitamente esuberante, nelle sue nuove vesti di giurata a Italia’s Got Talent. Qui De Filippi rivela delle “debolezze umane” rimaste nell’ombra per anni, che talora valorizzano la sua incrollabile professionalità, mentre altre volte ne minacciano l’autorevolezza. Per un elemento che si è sempre fatto apprezzare in virtù della sua assenza, un ruolo in prima fila è al contempo intrigante e spiazzante. Oltre che di “disturbo” alla classe: il continuo mormorio di sottofondo con Zerbi Rudy è di intralcio al regolare svolgimento delle lezioni. Bisognerebbe cambiarli di banco.

In questo ininterrotto succedersi di sfide – personali e professionali – si colloca la virata geriatrica imposta al target dei suoi programmi. Grazie a Uomini e Donne Over, De Filippi restituisce un’identità televisiva all’anziano, sinora negata in una tv commerciale. E un’ospite qualunque come Nonna Rosetta diventa il risultato dell’equazione più difficile, quella del futuro del tronismo “giovane”.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo e le date dei primi “appelli”.

La redazione di TvBlog non può che promuovere all’anno venturo la candidata riconoscendone l’innegabile bravura. Ma con una riserva “di incoraggiamento”: che ne sarà della vecchia De Filippi, uditrice mai in prima linea ad Amici, ora che è passata pure lei in cattedra?

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità 8
    Popolarità 9
    Innovazione 7.5
    Mobilità 7.5
    Credibilità 7
    Media 8

roberts mariaI GIUDIZI DEI TVBLOGGER VOTANTI

Lord Lucas: “Maria De Filippi è riuscita quest’anno a consolidare la sua presenza in video, sperimentando nuovi fronti di successo televisivo: la strada del format internazionale e il date show in salsa geriatrica. Se suoi storici cavalli di battaglia, come Amici e il vecchio Uomini e Donne, hanno perso qualche colpo, a ridurre la sua credibilità è stato l’eccessivo presenzialismo rispetto alla sua storica identità di “regina dell’assenza”. Chi l’avrebbe immaginata a capo di un’egocentrica giuria, sino a qualche anno fa?”

Share: “Maria De Filippi è da alcuni anni la regina indiscussa della tv. Poco conta se i programmi che conduce siano gli stessi da parecchi anni, si tratta almeno per quanto riguarda “Uomini e Donne” e “C’è Posta per Te” di veri leader assoluti che sbaragliano ogni concorrenza. Quest’anno, a causa di una collocazione infelice, il format “Amici” ha avuto un leggero appannamento, anche se nel momento in cui è stato tolto dalla domenica questa è crollata al 13% e lo stesso “Uomini e Donne” è stato riverniciato con la versione over che fa sfracelli di ascolto. Non paga dei tre successi, Maria quest’anno ha dimostrato duttilità prendendo in carico Italia’s Got Talent dove in veste di produttrice e di componente di una giuria ha portato a Mediaset l’ennesimo marchio di successo. In questo caso la De Filippi ha messo in mostra un lato del suo carattere che contrasta con l’immagine che di lei si è sempre avuta: non più seria, imperturbabile e a tratti fredda ma una persona di cuore con le sue emozioni che si è pure commossa e ha riso di gusto”.

Debora Marighetti: “Lanciarsi in nuovi progetti spesso fa bene al proprio personaggio, e Maria De Filippi lo sa. Da conduttrice piuttosto fredda e distaccata, ha saputo mettersi in gioco sia con la versione “over” di Uomini e donne, dove appare molto “umana” e protettiva nei confronti degli anziani corteggiatori, sia con Italia’s got talent, dove riesce a mostrare le proprie emozioni e ad essere spontanea come mai aveva fatto prima, divertendosi e divertendo gli spettatori”.

Gabriele Capasso: “In passato ha lottato per conquistare la sua posizione di regina, mai apertamente dispotica, della tv. In questa stagione avrebbe potuto godersi il successo di C’è Posta per te, complice (va detto) la debole resistenza di Giusti e dei pacchi in versione extended. Invece, di fronte ad una certa stanchezza del talent Amici (non che il genere abbia brillato come in passato sulle altre reti), piazza una coproduzione della sua Fascino con Grundy innovativa come Italia’s got talent e si butta sugli anziani per rinnovare il monolitico Uomini e Donne. In Italia’s trova una dimensione nuova. L’impressione è che una Maria così possa piacere anche di più ai suoi devoti”.

maria de filippi ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI:

pppppp – 11 gennaio 2010
“A primo impatto definirei Uomini e Donne Over grottesco (nel senso letterario del termine) ma alcune cose devo riconoscerle. La De Filippi domattina sarà su tutte le pagine di critica televisiva. E, se non altro, questi vecchietti quando aprono bocca argomentano per bene e con frasi sensate (a differenza delle sgallettate e dei palestrati)”.

picaciu83 – 12 dicembre 2009
“Maria è la migliore a Italia’s got talent. Ci sa fare con tutti”.

gianco 12 maggio 2010
“Incoerenza. E’ lei ad aver creato il ‘Sistema Tronisti’ (leggi ‘Sistema ‘Mora’) che quest’anno ha raggiunto l’apice tanto d’aver dovuto correre ai ripari con una nuova (?) versione Over della trasmissione. E’ suo il ‘merito’ d’aver dato il via a tutto quel sottobosco mellifuo che ruota attorno al concetto: >visibilità= >serate/ospitate in disco —> soldi (…) …il tutto… salvo poi scandalizzarsi in trasmissione… ed inveire contro il tronista/corteggiatore di turno che avrebbe osato ‘tradire’ il lavoro della redazione (!!!).”

unknown 30 marzo 2010
“Maria da parte sua ha cercato di far contenti tutti ad Amici, per quanto ha sortito risultati degni del mercante in fiera. Emma ha vinto 200.000 euro, ma diciamo che nel corso di quest’edizione hanno vinto un po’ tutti, se il loro sogno era quello di ‘lavorare’ nell’ambito della loro attitudine. Poco reality (che odiamo ma alla fine ci piace), molto spettacolo, meno RVM, meno diatribe… ma se da una parte il troppo stroppia, dall’altro un po’ di pepe… insomma… Sarò contento di vederli realizzati i ragazzi, ma il format Amici 9 (parlo per me) non mi ha entusiasmato molto. Lo sentivo, davanti al PC leggendo altro. Lo scorso anno non mi bastava mai. Maria visibilmente stanca, o meglio: artisticamente ‘stanca’, annoiata”.

andrea1239 12 maggio 2010
“10 e lode per maria, è la colonna portante di mediaset e della tv italiana in questo momento. L’idea che mi sono fatto è che lei abbia un nucleo fisso di spettatori che la guardano qualunque cosa faccia, e mal che vada sono 4 milioni, potrebbe anche stare muta per due ore davanti alla telecamera e quelli rimarrebbero sintonizzati. Quanto all’ innovazione, ritengo che quest’anno, diversamente dai passati ha introdotto ben due innovazioni, ITGT il cui successo, essendo un programma appena nato in Italia è indiscutibile, ed il trono over, che in termini di ascolti fa ancora di più del trono normale, quindi altro successo indiscutibile. Ci dimentichiamo poi chi ha vinto Sanremo quest’anno? E chi ha vinto Sanremo lo scorso anno???”.

Maria De Filippi 2009-2010

Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010
Maria De Filippi 2009-2010

Maria De Filippi