Lerner contro Mentana: litigio stile comari
L’ultimo scontro fra prime donne del giornalismo italiano è animato da Gad Lerner ed Enrico Mentana e corre sul web, ospitato sul “Blog del Bastardo“, il blog ufficiale del giornalista di Repubblica conduttore de L’Infedele su La7.Tutto comincia con un post pubblicato da Lerner, in piena bufera per lo scandalo intercettazioni Rai-Mediaset, il titolo è
L’ultimo scontro fra prime donne del giornalismo italiano è animato da Gad Lerner ed Enrico Mentana e corre sul web, ospitato sul “Blog del Bastardo“, il blog ufficiale del giornalista di Repubblica conduttore de L’Infedele su La7.
Tutto comincia con un post pubblicato da Lerner, in piena bufera per lo scandalo intercettazioni Rai-Mediaset, il titolo è didascalico: “Rai e Mediaset, stessa minestra“. Al suo interno un j’accuse nei confronti di Bruno Vespa e Mentana, i due “fuoriclasse” dell’approfondimento giornalistico, impegnati nel bombardare a “reti unificate” il pubblico con i dettagli più morbosi e macabri (ma spesso fasulli) del Delitto di Perugia.
Sia “Porta a porta” sia “Matrix” blateravano per l’ennesima volta sul delitto di Perugia. Faceva impressione quel loro modo ruffiano e affine di intendere il giornalismo televisivo. A un certo punto il più impettito fra i due conduttori –quello coi capelli tinti- ha sgridato un’ospite che manifestava dubbi sull’utilità della trasmissione: non capisci che serve per mettere in guardia i genitori sulle cose brutte che rischiano di fare i loro figli? E allora ho pensato che lo scoop di “Repubblica” è meritorio ma solo perché certifica una situazione risaputa. Certo Berlusconi ha piazzato in Rai dei suoi dipendenti diretti, quando ha potuto, ma il duopolio collusivo Rai-Mediaset funziona col pilota automatico, anche senza bisogno della solerte Debora Bergamini.
L’accusa risulta già sentita: “Vespa e Mentana si buttano sulla cronaca nera e trascurano argomenti che meriterebbero la loro attenzione” ed è difficile da smentire. Ad ogni modo il post in questione risale al 22 Novembre scorso e di risonanza ne aveva avuta ben poca (il blog di Lerner non deve avere molti lettori) fino a quando non accade l’imponderabile, Dagospia lo riporta sul suo sito ed ecco a stretto giro di posta giungere la risposta di Mentana.
Lerner ringrazia Dagospia (sic) e la pubblica integralmente con un unico sibillino commento “Che ne dite, ha ragione lui?“. Mentana nella replica non brilla per originalità, punta a smontare l’accusa di “duopolio collusivo” sottolineando quanto spazio stiano dedicando alla vicenda dell’omicidio della studentessa inglese tutti i media, carta stampata compresa. Insomma, “così fan tutti” e buonanotte ai suonatori, ma senza evitare il velenoso commento finale che sottolinea lo scarso seguito della trasmissione di Lerner.
Gad Lerner dà lezioni che nessuno, nemmeno lui segue: come il suo programma.
Visto da qui non sembra un confronto tanto diverso da uno dei tanti litigi ospitati dai reality show o che animano una qualsiasi puntata di Uomini e Donne.