I consigli di TvBlog
Home L’eco del caso Noemi arriva negli States e Jon Stewart ne approfitta

L’eco del caso Noemi arriva negli States e Jon Stewart ne approfitta

La satira di Jon Stewart, l’animatore del Daily Show su Comedy Central, arriva a lambire il nostro paese. Il passepartout perché un comico americano, apprezzato ed amato, arrivi a parlare di noi è da ricercare naturalmente nelle recenti disavventure che hanno coinvolto Silvio Berlusconi. Gli statunitensi, si sa, adorano gli scandali politici, soprattutto quando sono

14 Giugno 2009 23:30


La satira di Jon Stewart, l’animatore del Daily Show su Comedy Central, arriva a lambire il nostro paese. Il passepartout perché un comico americano, apprezzato ed amato, arrivi a parlare di noi è da ricercare naturalmente nelle recenti disavventure che hanno coinvolto Silvio Berlusconi. Gli statunitensi, si sa, adorano gli scandali politici, soprattutto quando sono di natura sessuale. Così i principali network d’informazione negli Usa si sono interessati ai problemi di Berlusconi, la CNN è addirittura calata in Sardegna per intervistare il Premier sul caso Noemi, e ora anche i comici cominciano ad accorgersi di noi alla vigilia del primo incontro fra Silvio e il presidente Obama.

Stewart ha dedicato un piccolo monologo al presidente del consiglio, con tanto di ricostruzione del suo rapporto con la “minorenne” (elemento particolarmente ghiotto) Noemi Letizia e panoramica sulle foto di Villa Certosa pubblicate da El Pais. “Se cercate veri scandali vi basterà guardare in Europa dove il primo ministro Silvio Berlusconi, miliardario, ex cantante sulle crociere e ora al suo terzo mandato…“.

Il monologo contiene una serie di piccole imprecisioni, oltre che una caduta stile con il riferimento stereotipato alla “mamma” (recentemente scomparsa nel caso del nostro premier), che danno l’idea di quanto in realtà pochissimo Stewart, come gran parte degli americani, conosca nel dettaglio la situazione del nostro paese e del suo leader. Questo non toglie che ciò che arriva oltreoceano sia decisamente poco lusinghiero se Stewart, dopo una parziale carrellata sugli scandali del nostro Silvio, arriva a sentire il bisogno di scusarsi con Rod Blagojevich, il governatore democratico dell’Illinois al momento simbolo dei politici corrotti negli Usa. Secondo Jon nemmeno lui sarebbe arrivato a tanto. Dopo il continua il video tratto dal Daily Show.

The Daily Show With Jon Stewart Mon – Thurs 11p / 10c
Silvio Berlusconi’s Affair
thedailyshow.com
Daily Show
Full Episodes
Political Humor Newt Gingrich Unedited Interview