Home Rai 1 Lea – I nostri figli: ultima puntata, cast e location della fiction di Raiuno

Lea – I nostri figli: ultima puntata, cast e location della fiction di Raiuno

Lea, l’infermiera pediatrica di Ferrara, torna con nuove avventure, tra lavoro e sentimento

3 Dicembre 2023 09:19

Anna Valle e Giorgio Pasotti sono pronti a riprendere i ruoli dei personaggi che sono stati tanto graditi dal pubblico nel 2022. Lea – I nostri figli è la seconda stagione della fortunata fiction di Raiuno (che aveva nella prima stagione il titolo Lea – Un nuovo giorno), ambientata in un ospedale di Ferrara e con protagonista un’infermiera pediatrica, che ha trovato l’equilibrio tra il lavoro e la sua vita privata. Nella seconda stagione, non mancano nuovi ostacoli per Lea, pronta però ad affrontarli con lo spirito di sempre e, soprattutto, mettendo al primo posto i suoi giovani pazienti. Volete saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!

Lea – I nostri figli, puntate

Quarta puntata, 3 dicembre 2023

“Ogni fine è un nuovo inizio”
Lea dà un’altra possibilità ad Arturo, ma lui non è più la persona che credeva che fosse. Intanto Andrea, un giovane ribelle di una casa-famiglia, viene ricoverato assieme alla sua ragazza.

“L’isola dell’amore”
Dopo la rottura Lea si trasferisce. Andrea progetta la fuga con Maria, benché la salute precaria. Michela e Pietro si sposano e qui Marco capisce il suo sentimento per Lea. Sarà ricambiato?

Terza puntata, 26 novembre 2023

“Scelte”
I medici di Camilla valutano l’ipotesi di un trapianto di fegato. In quanto madre biologica, la candidata perfetta alla donazione è Sofia, che accetta immediatamente. Arturo, travolto dal senso di colpa, decide di tornare in Italia da Lea e Martina. Vedendo Favilla e Bruno interagire amichevolmente, Olga si ingelosisce. Jacopo torna in ospedale e riceve una diagnosi di insufficienza mitralica. Bruno si trova in una situazione difficile quando Gianni (ex collega di università) lo ricatta: in quale guaio si sarà cacciato? Jacopo ammette a Lea e Arturo di aver architettato tutto per attirare l’attenzione di Martina. Pietro e Michela cercano di riconciliarsi con i genitori di lui. Durante un appuntamento con Marco, Valeria viene ferita nel tentativo di fermare una rissa tra due ubriachi. Lea organizza una sorpresa per festeggiare il ritorno di Arturo, ma le cose non vanno come sperava.

“Amore che vieni, amore che vai”
Lea affronta le dolorose conseguenze del comportamento di Arturo. Dopo essere stata ferita, Valeria viene operata presso l’Ospedale Estense. Quanto accaduto la avvicina ulteriormente a Marco. Il test di compatibilità di Sofia per il trapianto di fegato ha esito positivo e i genitori di Camilla acconsentono a procedere con l’intervento. Anna torna a Ferrara dal suo corso di aggiornamento. Filippo (il paziente conosciuto nel secondo episodio) fa ritorno in ospedale lamentando allucinazioni e affaticamento. Jacopo decide di rivelare la verità a Martina. Michela racconta a Pietro quello che è successo con suo padre, spingendolo finalmente ad affrontarlo. Arturo tenta di farsi perdonare da Lea, ma la ferita che le ha inferto sembra troppo profonda.

Seconda puntata, 19 novembre 2023

“Scoperte”
Preoccupata, Lea affronta Martina riguardo all’incontro con la presunta madre biologica. Condivide quanto ha scoperto con Arturo, che sembra titubante: è possibile che questa persona non sia chi dice di essere? Ignorando le indicazioni dei genitori, Martina chiede nuovamente un incontro alla persona misteriosa che crede sua madre. Pietro e Michela propongono a Lea e Marco di essere i loro testimoni di nozze. Intanto, Anna annuncia di voler frequentare un corso di aggiornamento fuori Ferrara. Marco e Valeria finiscono a letto insieme. Olga si offre di aiutare Bruno a orientarsi in reparto e tra i due sembra nascere una buona intesa. Invece di mettersi all’opera, però, Bruno sfugge furtivamente ai propri doveri di infermiere. Un esame conferma i sospetti di Lea sul vero rapporto tra Sofia e Camilla. Lea chiede aiuto a Valeria per risalire all’identità della persona che ha contattato Martina.

“Fiducia”
Anna parte per il suo corso di aggiornamento e Marco, rimasto solo con Gioia, fatica a conciliare il lavoro con i doveri paterni. Sofia va agli arresti domiciliari e alla piccola Camilla viene diagnosticata la malattia di Wilson, una rara patologia che colpisce il fegato. Jacopo, un amico di Martina, ha i sintomi di quello che sembra un attacco di panico e viene affidato alle cure del reparto. La madre di Pietro si adopera per contribuire ai preparativi del matrimonio del figlio e di Michela, contro la volontà dello stesso Pietro. Bruno continua a evitare misteriosamente i propri doveri di infermiere. A Londra, dopo una serata di festeggiamenti, Arturo ed Emma si lasciano trasportare dalla complicità. Un colpo di scena rivela la verità sulle disavventure di Martina. Nel frattempo Marco, in difficoltà nel fare addormentare la figlia, si presenta a casa di Lea per chiederle aiuto e Lea lo invita a fermarsi a dormire. Il risveglio sereno in compagnia di Gioia e Martina mette i due ex coniugi di fronte all’immagine della famiglia felice che avrebbero potuto avere insieme: c’è ancora una possibilità per loro?

Prima puntata, 12 novembre 2023

“Bugie”
È l’anniversario di Arturo e Lea, tre anni dopo gli eventi della prima stagione. Sebbene la sua carriera musicale lo impegni spesso a Londra, Arturo, Martina e Lea sono ormai una famiglia. Al contrario, Marco e Anna affrontano con fatica l’affido condiviso della figlia Gioia e sembrano non riuscire a venirsi incontro. Questo precario equilibrio è ulteriormente incrinato dall’arrivo di Nicola, il nuovo compagno di Anna. Di nascosto dai genitori, Martina chiede all’amico Lupo di accompagnarla a un appuntamento misterioso in motorino, ma i due rimangono coinvolti in un incidente stradale. Al volante dell’auto che ha provocato lo scontro c’è Sofia Mereu, una giovane babysitter in viaggio con la piccola Camilla. Martina supera l’incidente illesa, ma l’evento solleva non poche preoccupazioni: che ci faceva in motorino? E perché ha mentito a Lea e Arturo? L’agente Valeria Maestro avvia le indagini sul caso e stabilisce un’immediata intesa con Marco. Nonostante i danni causati dall’incidente non siano gravi, Camilla non si sveglia e la versione dei fatti raccontata dalla babysitter sembra poco convincente. Martina riceve dei messaggi dalla persona che avrebbe dovuto incontrare: che cosa nasconde?

“Verità”
Valeria invita Marco a uscire. In ospedale, il team di pediatria si prende cura di Filippo, un ragazzino con i sintomi di un’intossicazione alimentare. Continuano gli scambi di messaggi tra Martina e il mittente anonimo. Lea non crede al racconto della ragazza sulla sera dell’incidente, mentre l’indagine della polizia conferma che a provocarlo è stata proprio Sofia, la babysitter di Camilla, che continua a fornire risposte contraddittorie: dove era diretta davvero e perché la bimba fatica ancora a riprendersi? Nonostante l’esplicita disapprovazione del padre, Pietro chiede a Michela di sposarlo e lei accetta entusiasta. L’arrivo in reparto del nuovo infermiere, Bruno Linda, scatena la curiosità delle colleghe, mentre Olga affronta l’ennesima delusione d’amore. A Londra, Arturo lavora con Emma Ronchi, produttrice musicale con la quale sembra essere molto in sintonia. Grazie a Marco, Lea scopre che il giorno dell’incidente Martina avrebbe dovuto incontrare la sua presunta madre biologica.

Lea I nostri figli, quando esce?

La seconda stagione della fiction va in onda a partire da domenica 12 novembre 2023, alle 21:25, su Raiuno. La serie prende quindi il posto di Cuori 2, mantenendo l’ambientazione medical nella serata della domenica della prima rete Rai.

Lea I nostri figli su RaiPlay

Dal 10 novembre, quindi prima della messa in onda televisiva, su RaiPlay è possibile vedere in anteprima i primi due episodi (quindi la prima serata) della seconda stagione della serie.

Lea I nostri figli, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della seconda stagione sono otto, della durata di cinquanta minuti ciascuno, come la prima. Raiuno li manda in onda due alla volta, per quattro prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione va in onda il 3 dicembre.

Lea I nostri figli, anticipazioni trama

Lea. I nostri figli

La nostra dolce Lea sta per tornare! 💖#LeaINostriFigli prossimamente su Rai1 e RaiPlay.

Posted by Rai1 on Friday, October 27, 2023

Grazie al lavoro come infermiera pediatrica all’ospedale di Ferrara, all’amore con Arturo (Mehmet Günsür) e all’affetto delle colleghe, Lea (Anna Valle) è riuscita a fare pace con l’enorme dolore che ha segnato la sua vita: la perdita, poco prima della nascita, del figlio che aspettava.

Oggi Lea ha una relazione con l’affascinante musicista conosciuto nel corso della prima stagione e fa da madre a Martina (Cloe Günsür), la figlia di lui, ora in piena fase di ribellione preadolescenziale. A partire da quello che sembra un banale incidente d’auto, Lea scopre che Martina è stata contattata da una donna che dice di essere la madre biologica.

In ospedale Lea lavora ancora fianco a fianco con Marco (Giorgio Pasotti), primario del reparto di Pediatria e suo ex marito, oggi padre separato di Gioia, che ha avuto dalla collega Anna (Eleonora Giovanardi). Tra Marco e Lea il fuoco cova ancora sotto la cenere e, complici l’allontanamento da Anna e la distanza di Arturo, impegnato all’estero nella registrazione di un disco e distratto da un’affascinante produttrice musicale, l’incendio potrebbe deflagrare ancora.

Lea si troverà di fronte a un dilemma: dare un’altra possibilità ad Arturo o ascoltare i mai sopiti sentimenti per Marco? E sarà in grado di fare una scelta che non rompa il suo profondo legame con Martina? In reparto, al gruppo storico delle colleghe infermiere di Lea – Rosa (Daniela Morozzi), Favilla (Manuela Ventura), Olga (Marina Crialesi) e Michela (Rausy Giangarè), che sta per sposarsi col pediatra Pietro (Primo Reggiani) – si aggiunge Bruno (Alan Cappelli Goetz), che nasconde un segreto. Alle loro vite si intrecceranno le tante storie dei piccoli pazienti e delle rispettive famiglie in un’alternanza di momenti drammatici e spensierati: proprio come la vita, un’altalena di paura, speranza, coraggio e determinazione.

Lea – I nostri figli, il cast completo

Confermato in toto il cast della serie rispetto alla prima stagione, in primi i tre protagonisti Anna Valle, Giorgio Pasotti e Mehmet Günsür, che daranno ancora vita al triangolo amoroso della serie. Da segnalare anche la presenza, tra gli altri, di Daniela Morozzi, storico membro del cast di Distretto di Polizia, e di Cloe Günsür, figlia di Mehmet, che nella fiction interpreta… sua figlia.

  • Anna Valle è Lea Castelli: la protagonista, un’infermiera che vive a Ferrara e che lavora come infermiera pediatrica;
  • Giorgio Pasotti è Marco Colomba: primario del reparto di Pediatria in cui lavora, Lea, di cui è l’ex marito;
  • Mehmet Günsür è Arturo Minerva: musicista che Lea conosce nella prima stagione e con cui inizia una relazione;
  • Primo Reggiani è Pietro Verna: pediatra collega di Lea, nonché futuro sposo di Michela;
  • Daniela Morozzi è Rosa Gori: coordinatrice infermieristica, migliore amica di Lea e moglie di Donato (Jerry Mastrodomenico);
  • Manuela Ventura è Favilla Mancuso: infermiera dal carattere cinico;
  • Marina Crialesi è Olga Francesio: infermiera solare, alla ricerca dell’amore;
  • Rausy Giangarè è Michela Idiong: tirocinante di origini nigeriane, che sta per sposare Pietro;
  • Jerry Mastrodomenico è Donato Nibbi: marito di Rosa, anche lui infermiere;
  • Sara Zanier è Emma Ronchi: produttrice del disco di Arturo;
  • Claudia Vismara è Valeria Maestro: poliziotta;
  • Alan Cappelli Goetz è Bruno Linda: infermiere da poco arrivato in ospedale;
  • Angela Curri è Sofia Mereu: babysitter di Camilla;
  • Lorenza Cacciatore è Serena Alfano: madre di Camilla;
  • Bernardo Casertano è Federico Alfano: padre di Camilla;
  • Sara D’Amario è Laura De Maria;
  • Christian Monaldi è Lupo Gentili.

Lea – I nostri figli, regista e sceneggiatori

La serie tv è nata da un’idea di Peter Exacoustos. Il soggetto di serie, i soggetti di puntata e le sceneggiature sono di Mauro Casiraghi e Anna Mittone. Fabrizio Costa è il regista della serie. A produrre Massimo Del Frate per Banijay Studios Italy e Rai Fiction. La serie ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission.

Lea – I nostri figli, dov’è girato?

Così come la prima stagione, la location principale è Ferrara; gli interni, invece, sono stati girati a Roma. Le riprese sono state effettuate tra aprile e luglio 2023.

Lea – I nostri figli, dove vederlo?

Oltre che durante la messa in onda su Raiuno, è possibile vedere la fiction in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, da cui è possibile anche rivedere la prima stagione.

Rai 1