Le tre rose di Eva, Anna Safroncik lascia la fiction (e Massimo Del Frate polemizza?)
Anna Safroncik, protagonista de Le tre rose di Eva, ha deciso di lasciare la fiction, facendo uscire di scena il suo personaggio. Massimo Del Frate di Endemol però, critica la decisione
Anche nella fiction italiana i protagonisti decidono di uscire di scena, lasciando i fan senza alcuni dei loro personaggi preferiti. E’ successo ieri sera, ne Le tre rose di Eva 3, dove il pubblico ha assistito alla morte della protagonista Aurora, interpretata da Anna Safroncik.
La decima puntata, infatti, ha mostrato l’uscita di scena del suo personaggio, dopo essere stata colpita, sia lei che Alessandro (Roberto Farnesi) da un colpo di pistola da parte di Maniero (Tommaso Ragno). La donna, così, muore, portando lui a voler cercare l’assassino a tutti i costi.
Stupisce la decisione di eliminare la protagonista della serie tv, sebbene non si capisca se la decisione sia stata presa dalla stessa Safroncik o dagli autori della fiction. Se leggiamo lo status pubblicato dall’attrice sulla sua sua pagina Facebook, però, sembra che a volersene andare via sia stata lei:
Cari amici, qui finisce la mia avventura nei panni di Aurora. Sono state 3 stagioni meravigliose e voglio ringraziare…
Posted by Anna Safroncik Official on Venerdì 22 maggio 2015
“Cari amici, qui finisce la mia avventura nei panni di Aurora. Sono state 3 stagioni meravigliose e voglio ringraziare tutti Voi per gioia che mi avete dato in questi tre anni. Il vostro affetto mi ha fatto essere ancora più grata di avere l’opportunità di fare questo lavoro, che amo e con quale cerco, attraverso i miei personaggi, di portare spensieratezza insieme a coraggio e forza d’animo alle donne che si rivedono in me. Ringrazio i miei produttori, Endemol, la rete, Mediaset, per l’opportunità, i miei colleghi per l’affetto e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa serie meravigliosa. Le tre rose di Eva, che sono certa continuerà a regalarvi sorprese ed emozioni grandissime. Noi ci vediamo in Autunno nei Cinema !! Grazie grazie ed ancora grazie a Tutti Voi. Con amore Anna Safroncik #letrerosedieva #annasafroncik #addioaurora”.
I fan non hanno gradito questo colpo di scena, e sembra che neanche Massimo Del Frate, direttore del Dipartimento fiction in Endemol, sia d’accordo, stando a quanto scrive su Twitter:
#letrerosedieva3 Grazie Aurora! Ma è incomprensibile la scelta di chi ha voluto tradire milioni di spettatori. pic.twitter.com/WnvBC2eKah
— Massimo Del Frate (@MassimoDelFrate) 22 Maggio 2015
“#letrerosedieva3 Grazie Aurora! Ma è incomprensibile la scelta di chi ha voluto tradire milioni di telespettatori”.
Un riferimento alla scelta della Safroncik (che vedremo al cinema in “Poli opposti” e ne “Il Traduttore”) di voler lasciare la serie? Probabile, visto che la casa di produzione potrebbe avere il peso necessario a convincere gli autori a non eliminare determinati personaggi. Evidentemente, però, non è bastato per convincere l’attrice a restare sul set.
L’uscita di scena di un protagonista non è qualcosa di inedito: nelle serie tv americane capita che il protagonista di uno show decida di lasciare il telefilm in cui lavora (come fece Kate Walsh quando decise di non rinnovare il contratto per Private Practice, portando la Abc a non rinnovare la serie, oppure, più di recente, Nina Dobrev, che ha deciso di uscire di scena da The Vampire Diaries). Anche in Italia, ci sono dei precedenti, come quello di Isabella Ferrari, che decise di salutare il pubblico di Distretto di Polizia dopo due stagioni, sostituita da Claudia Pandolfi (anche lei se ne andò, alla quinta stagione).
Nel caso de Le tre rose di Eva, però, la situazione è diversa: qui è la protagonista ad andarsene, e non può essere sostituita. La fiction, c’è da dire, è riuscita anche a costruire diverse storyline, in grado da poter raccontare anche i personaggi di contorno. Gli autori, nel caso che la fiction sia rinnovata, potranno così sfruttare gli altri personaggi, diventati popolari ed apprezzati dal pubblico, in attesa di capire se sia il caso di introdurre una nuova protagonista.