Le sigle di Mai dire… /6
Purtroppo per la sigla di oggi non sono riuscita a trovare un video di qualità, ma mi sarebbe spiaciuto non parlarne perché è una delle più “particolari”. Si tratta de La cinica lotteria dei rigori, edizione 1994/1995 di Mai dire gol.La sigla non può ovviamente che trattare il tema della sconfitta in finale della nostra
Purtroppo per la sigla di oggi non sono riuscita a trovare un video di qualità, ma mi sarebbe spiaciuto non parlarne perché è una delle più “particolari”. Si tratta de La cinica lotteria dei rigori, edizione 1994/1995 di Mai dire gol.
La sigla non può ovviamente che trattare il tema della sconfitta in finale della nostra Nazionale ai Mondiali di calcio di USA ’94. Ma, come si diceva, Elio e le storie tese lo fanno in modo particolare, ossia attraverso un coro di alpini. Il testo, cantato a cappella, così recita:
Il capitan della compagnia
sta piangendo perche’ ha sbaglia’
Il Daniele l’ha fa’ cilecca
e il buddista l’ha svirgola’
Un chiaro riferimento ai rigori sbagliati da Baresi, Massaro e Baggio, che hanno consegnato la vittoria del Mondiale al Brasile.
Gli alpini del video sono, come al solito, i calciatori dell’epoca, mentre i primi 30 secondi di sigla sono la parodia di uno spot Nike di quell’anno.