Home Serie Tv Le regole del delitto perfetto, su Raidue il legal drama secondo Shonda Rhimes

Le regole del delitto perfetto, su Raidue il legal drama secondo Shonda Rhimes

Su Raidue Le regole del delitto perfetto,s erie tv con al centro un avvocato e professoressa di diritto penale che, aiutata da alcuni suoi studenti, lavora su complicati casi

pubblicato 8 Luglio 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 22:45

Il legal drama secondo Shonda Rhimes non può non avere colpi di scena, momenti piccanti e dialoghi serrati: Le regole del delitto perfetto, in onda da questa sera alle 21:15 su Raidue, segue lo schema delle altre serie tv prodotte dall’autrice, soffermandosi sul thriller.

Protagonista è Annalise Keating (Viola Davis), insegnante di diritto penale alla Middleton University di Philadelphia. Brillante ed intelligente, esige dai suoi studenti le stesse qualità: chi segue i suoi corsi sa che avrà modo di imparare da uno dei migliori avvocati che ci siano. Per questo, Annalise decide di scegliere cinque dei suoi studenti per farli lavorare all’interno del suo studio legale, dove dovranno seguire i suoi casi e dimostrare di essere all’altezza.

I cinque fortunati sono il giovane idealista Wes Gibbins (Alfred Enoch); l’ambiziosa Michaela Pratt (Aja Naomi King), in procinto di sposarsi; il cinico Connor Walsh (Jack Falahee); il benestante Asher Millstone (Matt McGorry, Orange is the New Black) e l’intelligente Laurel Castillo (Karla Souza). I cinque sono messi alla prova ogni giorno, contendendosi un trofeo che Annalise userà per alimentare la competizione e spronarli a dare sempre il meglio.

Le loro vite, però, si complicano quando devono lavorare sul caso di Lila Stangard (Megan West), studentessa uccisa misteriosamente: tra i sospettati, compare anche Rebecca Sutter (Katie Findlay), vicina di casa di Wes, che crede nell’innocenza della ragazza. Ad Annalise ed ai cinque studenti, aiutati dal faccendiere Frank Delfino (Charlie Weber) e dalla collaboratrice Bonnie Winterbottom (Liza Weil), il compito di dimostrare l’innocenza di Rebecca e trovare il vero colpevole.

Nel mezzo, ci sono i casi a cui la protagonista deve lavorare, in cui numerose persone le chiedono aiuto per dimostrare la propria innocenza, anche quando dubbia, su alcuni omicidi. Annalise, in questo modo, insegna ai suoi studenti come diventare un avvocato capace di difendere tutti i propri clienti mentre, però, deve anche affrontare la crisi con il marito Sam (Tom Verica) e la sua relazione extraconiugale con il detective Nate Lahey (Billy Brown).

La storia viene raccontata inserendo, nel corso degli episodi, dei flashforward che, almeno fino a metà stagione, mostrano cosa succede nel futuro dei protagonisti, alle prese con un corpo da dover nascondere. Thriller, mistero e sensualità sono alla base de Le regole del delitto perfetto che, nonostante non sia stato creato dalla Rhimes ma da Peter Nowalk, come detto, segue tutte le regole dell’autrice per avere una serie tv che riesce ad incuriosire il pubblico. Lo show fonde con astuzia legal drama, thriller e drama, sfruttando personaggi provocanti, portando così in tv un telefilm che occupa più fronti e che ha permesso alla Davis di diventare la prima attrice di colore a vincere un Emmy Award come Miglior attrice protagonista di una serie tv drama.

Un mix di generi che ha reso Le regole del delitto perfetto una serie tv che tiene con il fiato sospeso e che si fa seguire per i vari misteri sparsi nel corso delle puntate: un’idea che non si fa problemi del fatto di andare in onda sulla Abc, che ha accolto con piacere uno show diverso per provocazioni dalle altre sue produzioni.