Home Rai 1 Le RaiDivive – Paola Saluzzi, Marta Flavi e Roberta Capua di nuovo su RaiUno?

Le RaiDivive – Paola Saluzzi, Marta Flavi e Roberta Capua di nuovo su RaiUno?

L’approdo di Mauro Mazza alla direzione di RaiUno ha aperto nuove possibilità per le storiche epurate della tv di stato, che non andavano troppo a genio a Fabrizio Del Noce. Finita l’era di quest’ultimo, segnata dall’esclusivismo delle Angels e di pochi altri conduttori veterani, c’è la possibilità di grandi ritorni per tre donne eccellenti della

25 Luglio 2009 08:56

marta flavi raiuno

L’approdo di Mauro Mazza alla direzione di RaiUno ha aperto nuove possibilità per le storiche epurate della tv di stato, che non andavano troppo a genio a Fabrizio Del Noce. Finita l’era di quest’ultimo, segnata dall’esclusivismo delle Angels e di pochi altri conduttori veterani, c’è la possibilità di grandi ritorni per tre donne eccellenti della televisione. L’intuizione decisamente felice di Mazza è quella di puntare sulle Lady, anziché su ragazze alle prime armi, riscoprendo il fascino dell’eleganza di altri tempi.

Una signora da rilanciare tra tutte è Marta Flavi, l’ex regina di Agenzia Matrimoniale, sulla cui scomparsa dal video ha pesato l’ascesa televisiva di Maria De Filippi e la fine del matrimonio con Maurizio Costanzo. Per lei Mauro Mazza ha già trovato una collocazione: entrerà nella squadra della prossima edizione di Sabato, Domenica e…, al fianco di Sonia Grey e Fabrizio Gatta (e Franco Di Mare?).

Altre due grandi assenti, in neo-dirittura d’arrivo sull’ammiraglia Rai, sono le bravissime Paola Saluzzi e Roberta Capua. Cresciute entrambe nella scuola di Uno Mattina e di Michele Guardì, della loro garbata professionalità si erano purtroppo perse le tracce. La Saluzzi, in particolare, non ha mai nascosto di essere invisa a Del Noce, che negò di riceverla a colloquio preferendole più rampanti conduttrici. Ultimamente, però, si è guadagnata uno spazio di tutto rispetto a Sky Tg24, in cui ha ereditato l’approfondimento quotidiano del pomeriggio da Maria Latella, sostituendola prima in estate e poi per tutto l’anno. Ha così confermato di essere un’ottima giornalista, oltre che una professionista seria come poche.

roberta capua Discorso a parte va fatto per Roberta Capua, che con mamma Rai non ha mai litigato. Lei stessa, infatti, decise di passare a Mediaset per la grande occasione, quella di lavorare al fianco di Maurizio Costanzo a Buona Domenica. Dal 2004 al 2006 è stata, dunque, una delle regine di Canale 5, meritandosi anche una godibile rubrica del sabato pomeriggio, nonostante l’argomento trash: Tutti pazzi per i reality.

Dopo di allora la Capua a si è “arrangiata” come poteva, tra la conduzione estiva di Sei un mito con Teo Teocoli e il poco fortunato numero zero La seconda volta, condotto su Rete4 dagli studi di C’è posta per te con tanto di pancione.

La maternità ha contribuito ad allontanare la conduttrice dagli schermi, con sommo dispiacere degli stessi lettori di TvBlog che ne hanno più volte decantato le qualità. Non a caso era una delle “nostre” candidate privilegiate alla conduzione di MattinoCinque. Ora per lei c’è la possibilità di un grande ritorno alle origini, che a questo punto farebbe “svanire” il rumor di una sua conduzione di Liberi Tutti – programma già condotto da Irene Pivetti – in autunno su Rete4.

A queste tre vecchie glorie si unirebbe anche Eleonora Giorgi: non è escluso che sia pronto un programma anche per lei. Che da opinioniste “forzate” tornino finalmente protagoniste dall’altra parte della barricata?

Via | Italia Oggi (Marco Castoro)

Rai 1