Le Ragazze dello Swing: su RaiUno la storia del Trio Lescano
Questa sera e domani sera, in prima serata su RaiUno (21.10 circa), appuntamento con Le Ragazze dello Swing, miniserie che racconta la storia di uno dei più famosi gruppi del periodo fascista, il Trio Lescano. Le Ragazze dello Swing è una produzione Rai Fiction, prodotta da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, con Andrea Osvart, Elise
Questa sera e domani sera, in prima serata su RaiUno (21.10 circa), appuntamento con Le Ragazze dello Swing, miniserie che racconta la storia di uno dei più famosi gruppi del periodo fascista, il Trio Lescano. Le Ragazze dello Swing è una produzione Rai Fiction, prodotta da Luca Barbareschi per Casanova Multimedia, con Andrea Osvart, Elise Schaap, Lotte Verbeek, Giuseppe Battiston, Gianni Ferreri, Maurizio Marchetti, Sylvia Kristel, Marina Massironi e la partecipazione straordinaria di Sergio Assisi. Firma la regia Maurizio Zaccaro.
Una fiction in costume che ricostruisce non solo la storia dell’ascesa e della disfatta di tre delle artiste più popolari del primo Novecento, ma che offre anche un quadro realistico di un periodo politico e sociale difficile che ha coinvolto e sconvolto non solo la vita della gente comune ma anche quella di chi, protetto dalla notorietà, era destinato a diventare “leggenda”. La storia ha per protagoniste tre sorelle che trasformano un sogno in realtà. Alexandra, Judith e Kitty, tre voci d’angelo dalle umili origini che, in tempi difficili, quelli a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta, con grande determinazione scalano le vette della celebrità diventando il simbolo musicale di un epoca.
La storia di una carriera artistica tanto luminosa quanto breve e tormentata a causa dell’origine ebraica della madre. Quella del Trio Lescano – vero cognome Leschan, cambiato per non “infastidire” il regime – è infatti una storia dal sapore agrodolce. Le tre sorelle sognano sin dall’infanzia la celebrità. Un cammino lungo e tortuoso le porta dall’ Olanda, terra natale, a cercare fortuna in Italia. Cresciute tra i tendoni e i carrozzoni di un circo, abbandonate dal padre ancora in tenera età, Alexandra e Judith, ormai ventenni, decidono di trasferirsi a Torino, dove vengono raggiunte, in un secondo momento, anche dalla piccola Kitty e dalla madre Eva.
Le Ragazze dello Swing, la fiction di RaiUno
Il Trio Lescano diviene in poco tempo un vero e proprio “mito” della musica leggera. Siamo in piena epoca fascista. La radio trasmette senza sosta le loro canzoni e grazie ai raffinati virtuosismi vocali perfettamente plasmati sui ritmi del Jazz e dello swing, Alexandra, Judith e Kitty conquistano il pubblico e la notorietà. Ma il sogno, così come si è realizzato, ben presto comincia anche a sgretolarsi sotto il peso di un’origine, quella ebrea, da parte di madre, che diviene “incompatibile” con il clima politico che attraversa tutta l’Europa.
Sono gli anni duri della guerra. E’ la fine del successo. Per le tre regine dello swing si chiude il momento d’oro e si aprono le porte del carcere…