Le promesse elettorali di Hillary al David Letterman
La compagna elettorale per le Primarie Presidenziali Americane è in pieno svolgimento, la sfida è appassionante nel campo dei Democratici quanto in quello dei Repubblicani, ma i sondaggi parlano chiaro: il Democratico che riceverà l’investitura avrà le migliori probabilità di finire alla Casa Bianca. I due contendenti con maggior fascino “mediatico” e (pare) il maggior
La compagna elettorale per le Primarie Presidenziali Americane è in pieno svolgimento, la sfida è appassionante nel campo dei Democratici quanto in quello dei Repubblicani, ma i sondaggi parlano chiaro: il Democratico che riceverà l’investitura avrà le migliori probabilità di finire alla Casa Bianca. I due contendenti con maggior fascino “mediatico” e (pare) il maggior numero di consensi sono Barack Obama, l’unico senatore afroamericano attualmente in carica, e Hillary Clinton, ex first lady e ora senatrice nello stato di New York.
Proprio Hillary si è resa protagonista di una recente apparizione come ospite al David Letterman Show sulla CBS durante la quale si è guadagnata la simpatia di molti telespettatori. Al termine della breve intervista ha interpretato in prima persona una delle mitiche e strambe “Top ten“, tradizionale rubrica del talk show di Letterman.
Si trattava della top ten delle sue “migliori promesse elettorali“, ovviamente surreali e ironiche, che la Senatrice Clinton ha letto con la naturalezza di una navigata conduttrice tv. Sarà anche una bieca tattica per creare “umanizzare” la sua figura, per guadagnare consensi e il favore del pubblico, ma è un gran bel modo di farlo.
Dopo il salto il video in questione e la traduzione “libera” (non siate troppo severi, non siamo al British Council) della top ten….
Hillary Clinton al David Letterman Show
Le Migliori 10 Promesse elettorali di Hillary Clinton:
10. Portare stabilità e sicurezza a lungo termine a “The View” (The View è un talk show tutto al femminile della ABC)
9. Ogni anno, al mio compleanno, tutti gli americani riceveranno un dolcetto.
8. Avrai la possibilità di tirare i dadi contro l’IRS per “raddoppiare o azzerare” le tue tasse. (L’IRS è il fisco americano)
7. Se avrai problemi a trovare un volo e l’Air Force One è disponibile…è tuo!
6. Il mio Vice Presidente non sparerà mai a nessuno in faccia. (Riferimento alla battuta di caccia durante la quale Dick Cheney, vice presidente di George W. Bush, sparò involontariamente ad un amico)
5. Trasformare Guantanamo in un “Dairy Queen” prima possibile. (Diary Queen è il marchio di una catena di fast food)
4. Per oltre due secoli ci sono stati solo due “Dakota”, ho intenzione di raddoppiarli.
3. Avremo finalmente un Presidente al quale non scoccia accostare per chiedere indicazioni…ho ragione signore?
2. Costituirò un comitato per stabilire cosa diamine sta succedendo in Lost.
1. Un’altra battuta sui miei completi e Letterman sparisce per sempre. (David Letterman, all’annuncio della sua candidatura, ha creato un gioco di parole in riferimento ai completi che indossa solitamente, in inglese Pantsuit, traducibile in italiano con “Tailleur”)