Home Notizie Le novità Mediaset al MIP TV di Cannes

Le novità Mediaset al MIP TV di Cannes

Da tanti anni, uno dei mercati internazionali più importanti ha sede a Cannes e viene organizzato ad ottobre (MIP COM) e ad aprile (MIP TV). Trattasi di manifestazione ove vengono stipulati accordi con le major per acquisti di film, serie, quiz, format e rinnovati i cosiddetti volume deal, ovvero i contratti a lunga scadenza con

di share
18 Aprile 2007 18:14

MIP TV Cannes

Da tanti anni, uno dei mercati internazionali più importanti ha sede a Cannes e viene organizzato ad ottobre (MIP COM) e ad aprile (MIP TV). Trattasi di manifestazione ove vengono stipulati accordi con le major per acquisti di film, serie, quiz, format e rinnovati i cosiddetti volume deal, ovvero i contratti a lunga scadenza con le reti generaliste.

Oggi Guido Barbieri, il direttore fiction Mediaset ha annunciato alla stampa quali saranno le novità dei prossimi mesi per ciò che riguarda le reti del Biscione.
Senza soffermarci più di tanto, cosa che faremo con i singoli prodotti che via via verranno programmati, ricordo con piacere l’annuncio anticipato a Tv Blog da Angelo Rizzoli della produzione de L’Aviatore, la miniserie diretta da Alberto Negrin con protagonista Raoul Bova, definito il clou della prossima stagione.
Inoltre da segnalare una nuova produzione TaoDue, I Liceali, sei serate con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi per la regia di Paolo Virzì (esordio nella fiction televisiva) che tratteranno della scuola di oggi con storie di alunni e professori.
Non mancheranno ovviamente le serie USA con il rinnovo delle puntate dei maggiori successi di quest’anno quali Dr. House, Grey’s Anatomy, CSI e soprattutto la nuova Heroes, a settembre su Italia 1, diventato il successo dell’anno in America.

A proposito di questo, Barbieri ha annunciato che sono in via di definizione i rinnovi dei deal con le major oltreoceano per l’acquisto di film e serie tv.
Resteranno quindi nel carniere del Biscione i nuovi film di Fox, Universal, Sony Columbia a cui si aggiungono Warner, al 50% con la Rai e della novità Disney (anch’essa al 50% con la tv pubblica).

Nel caso di quest’ultima si tratta di una grande novità, visto che Disney ha sempre avuto una sorta di esclusiva con la Rai: evidentemente gli ottimi risultati di Grey’s Anatomy, di alcuni film e serie tv trasmesse da Italia 1 hanno fatto pensare a Buena Vista che fosse opportuno dividere il pacchetto succulento provieniente dai Burbank Studios di Los Angeles.
Sul fronte produzione fiction, martedì sono iniziate le riprese de I Cesaroni 2, mentre tra una settimana partiranno quelle di Io non dimentico, miniserie prodotta da Janus International con Manuela Arcuri ed Elena Russo.
Janus, con il produttore Alberto Tarallo, apparso nelle cronache di questi giorni per la ricerca di attrici attraverso Tv Sorrisi e Canzoni per Il Sangue e La Rosa con protagonista Gabriel Garko, realizzerà per Canale 5 anche Mogli a Pezzi con l’onnipresente Manuela Arcuri, Alessandra Martinez, Cosima Coppola e probabilmente Nancy Brilli: regia di Alessandro Benvenuti e Vincenzo Terracciano.
Da segnalare infine, prodotta da MediaVivere, la joint Mediaset-Endemol per soap e fiction, Questa è la mia terra 2 con Roberto Farnesi e la realizzazione della pluriannunciata miniserie su Aldo Moro prodotta da Pietro Valsecchi con Michele Placido.
Attraverso proprio MediaVivere, diretta da Francesco Pincelli, verrà realizzata La Spiaggia, un progetto per il quale si guarda anche all’estero con la partecipazione della ZDF tedesca e con altri produttori. Un format che potrebbe diventare il concept del futuro fiction.

Annunci interessanti, accordi importanti e grandi novità di film per rimpinguare il già ricco magazzino Mediaset.

Aspettiamo nelle prossime ore gli annunci della Rai che puntualmente segnaleremo ai nostri lettori.

[fonte Ansa]