Le maratone di Iris di Natale, S. Stefano e ultimo dell’anno
Gli appassionati di cinema e coloro che sbuffano di fronte alla programmazione televisiva delle feste, gioiranno vedendo ciò che ha preparato Iris per questi giorni. Si parte il giorno di Natale con la rassegna “Cinema in pentola“, il classico appuntamento della rete del digitale terrestre che prevede la messa in onda di alcuni cult del
Gli appassionati di cinema e coloro che sbuffano di fronte alla programmazione televisiva delle feste, gioiranno vedendo ciò che ha preparato Iris per questi giorni. Si parte il giorno di Natale con la rassegna “Cinema in pentola“, il classico appuntamento della rete del digitale terrestre che prevede la messa in onda di alcuni cult del cinema italico, seguiti dalle ricette delle pietanze presenti nelle pellicole appena trasmesse. A partire dalle ore 13,45 saranno trasmesse svariate pellicole di casa nostra che accontentano i gusti più disparati: apre Ladri di Biciclette (1948 – Vittorio De Sica), seguito da Sabato, domenica e lunedì (1990 – Lina Wertmuller) e da La cena (1998 – Ettore Scola). In prime time, arriva Radiofreccia (1998 – Luciano Ligabue) e chiude L’anatra all’arancia (1975 – Luciano Salce).
Sabato 26 dicembre invece, già a partire dalle ore 10,30, il brivido è assicurato dai capolavori di Alfred Hitchcock, al centro di una maratona preceduta da schede introduttive ad hoc per ogni pellicola e, per il film di prime time, da uno speciale sulla nota misoginia del grande regista. Apre Sabotatori (1942), seguito da Topaz (1969), Il sipario strappato (1966), Complotto di famiglia (1976), Nodo alla gola (1948), Frenzy (1972), e, in prima serata, La donna che visse due volte (1958). Chiude, Gli uccelli (1963).
Per concludere, giovedì 31 dicembre 2009 dalle ore 19,00, Iris illumina l’ultima sera dell’anno con “Luci da Brodway“, una rassegna di musical amati dalla critica e campioni d’incassi. Apre, Follie dell’anno (1954), di Walter Lang, con Marilyn Monroe, seguito in prima serata dal film -vincitore di 5 premi Oscar e 2 Golden Globe – Tutti insieme appassionatamente (1965), di Robert Wise, con Julie Andrews. Chiude, l’opera rock del 1973 Jesus Christ Superstar, di Norman Frederick Jewison, con Ted Neeley e Carl Anderson.