Home Daria Bignardi Le Invasioni Barbariche, analisi twitter: 6.072 tweet per la quarta puntata, 7 febbraio 2014

Le Invasioni Barbariche, analisi twitter: 6.072 tweet per la quarta puntata, 7 febbraio 2014

Le Invasioni Barbariche: l’analisi dei risultati della quarta puntata della nuova stagione del talk show condotto da Daria Bignardi. Calano le interazioni su Twitter.

pubblicato 10 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:24

Oggi, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che ha generato la quarta puntata dell’edizione 2014 de Le invasioni barbariche su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e la puntata del talk show di La7 andata in onda venerdì 7 febbraio 2014 (Qui il nostro Liveblogging)

La quarta puntata del programma condotto da Daria Bignardi ha portato 2.774 persone ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #LeInvasioni e l’account ufficiale @LeInvasioni. Il traffico generato è stato pari a 6.072 tweet. Per quanto riguarda gli All Tracker 3.400 user hanno twittato 7.096 tweet.

Dall’infografica possiamo rilevare tre dei momenti che hanno generato più traffico, ovvero quello che si è alle 21.35 e 21.48 (92 e 100 tweet entrambi durante l’intervista a Pier Ferdinando Casini), quello delle 22.59 (68 tweet durante l’intervento di Belen Rodriguez).

Le invasioni barbariche – Grafici interattivi quarta puntata

Grazie al grafico dedicato al cast (ospiti e conduttrice) si può notare che il personaggio più chiacchierato è stato Pierferdinando Casini con il 31,1% dei tweet. A seguire: Carlo Gabardini con il 21,8%, Daria Bignardi 18,3%, Belen Rodriguez con il 13%, Beppe Severgnini con l’11,9%, Giulio Scarpati con il 2,2%, Stefano Menichini con l’1,1% e Marcello Fois con lo 0.6%. Il device più utilizzato da chi segue Le invasioni barbariche è l’iPhone (31,5% dei tweet), seguito da Android (23,6%) e il Web (21,7%).

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER

TORTA DEVICE

TORTA CAST

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Daria Bignardi