Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: tutte le interviste
Gli ospiti de Le Invasioni Barbariche di questa sera sono la rocker toscana Gianna Nannini, Enrico Brignano in promozione della sua nuova commedia cinematografica Ci vediamo domani, il deputato (nonché ex leader) del Pd Dario Franceschini, l’alpinista Marc Batard e la conduttrice tv Barbara D’Urso.
Le Invasioni Barbariche – 10 aprile 2013
L’undicesima puntata de Le Invasioni Barbariche si è aperta con Dario Franceschini, deputato nonché ex leader del Pd, che è stato decisamente messo alle strette dalle domande di Daria Bignardi che l’ha incoraggiato più volte ad una concretezza purtroppo mai raggiunta davvero neanche questa sera durante la chiacchierata. Franceschini si è confrontato con Luigi Zingales, co-fondatore di Fare per fermare il declino, in collegamento da Chicago. I due hanno visioni politiche completamente opposto e il dibattito, per quanto acceso o forse proprio per questo, ha avuto modo di essere interessante meritandosi anche una “strigliata” da parte della conduttrice che ha invitato i suoi ospiti a non parlarsi addosso “come succede in certi talk show”. La parola è passata poi a Gianna Nannini di ritorno da Morbegno per la data zero del tour che porterà su e giù per l’Italia il suo ultimo disco, Inno. La rocker senese ha raccontato molto della sua giovinezza e dei suoi esordi regalandoci chicche davvero inaspettate. Lo sapevate che in Germania, dopo l’uscita del suo singolo “America”, hanno cominciato a produrre vibratori con la bandiera a stelle e strisce in suo onore? La terza chiacchierata ha avuto come protagonista la regina del bislacco Barbara D’Urso che si è dimostrata all’altezza della situazione per quanto, ad un certo punto, abbia chiamato la Bignardi “Katia” ma siamo certi che l’abbia fatto “col cuore” perché le andava. Enrico Brignano è stato il quarto ospite della puntata. Il comico romano era in studio per promuovere il suo nuovo film Ci vediamo domani e dopo aver raccontato la pellicola si è lanciato in una filippica contro i politici italiani che gli è valsa la domanda su una sua possibile candidatura da parte di Daria. Notevole la risposta dell’attore: “Guai a quel Paese che ha bisogno di comici per essere credibile”. La puntata è stata chiusa dall’intervista (registrata) all’alpinista francese Marc Batard che ha raccontato la complicata storia della sua vita che è stata racchiusa nell’autobiografia dal titolo La via d’uscita. Batard ha svelato a Daria di aver subito violenze da parte di uno zio in tenera età e di aver ammesso la propria omosessualità solo al compimento dei quarantasette anni. Prima ha fatto in tempo a sposarsi e ad avere tre figli che hanno accettato benissimo il suo orientamento sessuale perché, come dice uno si loro, sono “felici di vederlo realizzato”. Trovate tutti i dettagli nel nostro live che trovate qui di seguito. Non mi resta che dirvi che settimana prossima ci sarà l’ultimo appuntamento di stagione con Le Invasioni Barbariche e tra le grinfie della Bignardi finirà la stessa Geppi Cucciari, compagna di viaggio della conduttrice durante le dodici puntate di questa edizione del format. A mercoledì scorso!
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: L’alpinista Marc Batard
00.12 Tutto spiegato: si trattava di un’intervista registrata. Detto questo, la Bignardi dà appuntamento a mercoledì prossimo per l’ultima puntata de Le Invasioni Barbariche.
00.11 Batard dice di non essere favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso ma di rendersi conto che sia importante la tutela dei diritti di tutti. Quindi lui non lo farebbe ma se qualcuno volesse farlo, non ci vedrebbe nulla di male.
00.09 “In Francia diversi giornalisti hanno avuto non pochi problemi di ordine professionale con la mia storia, non hanno potuto trattarla come la state trattando voi”.
00.07 Il figlio di Batard dice che il pare gli ha confessato di essere omosessuale quando ha compiuto diciotto anni: “Era l’età giusta perché stavo cominciando a diventare indipendente. Per me era una cosa normalissima e poi, soprattutto, mi piaceva vederlo realizzato”.
00.05 L’ex moglie di Batard:
00.03 Batard ammette di aver tradito sua moglie con alcune donne ma anche con un ragazzo. Comunque la coppia ha avuto tre figli.
00.00 Forse c’è qualcosa che non va con la traduzione (e non perché io sappia il francese). La cosa che non mi torna è che, a volte, la voce che traduce le risposte di Batard parta prima che l’alpinista cominci a parlare davvero.
23.59 Batard però si è sposato e ha avuto relazioni con altre donne dopo la fine del suo matrimonio durato dieci anni: “Questo non esclude però che io sia completamente omosessuale”.
23.56 Batard da piccolo voleva fare il sarto o il parrucchiere ma il padre non accettava queste sue velleità perché non le considerava abbastanza “maschili”. In compenso lo manda a vivere dagli zii e proprio in quel periodo lo zio lo violenta.
23.51 Arriva in studio l’alpinista francese Marc Batard. Nella vita ha compiute scalate incredibili ma si è sentito veramente libero solo a quarantasette anni quando è riuscito ad accettare la propria omosessualità. L’alpinista ha scritto un libro sulla sua vita.
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: Enrico Brignano
23.46 Quinto blocco pubblicitario
23.45 Brignano sembra davvero indignato anche solo all’idea del Governissimo tra Pd e Pdl ma conclude: “Guai a quel paese che c’ha bisogno di comici per essere credibile” e Daria lo congeda.
23.44 Stando al Brignano-pensiero tutta l’amministrazione di Roma (ma non solo) sarebbe da rifare.
23.41 Brignano dice di aver mandato un sms a Grillo per raccomandargli le sorti dell’Italia appena prima di votare.
23.38 Daria tenta di recitare con Brignano:
23.37 Ed eccovi Enrico Brignano da giovincello:
23.35 Brignano dice di essersi molto impressionato quando, in una scena del film, doveva rimanere chiuso in una bara per un po’.
23.32 Daria insiste per mostrare una foto di Brignano da piccolo. Quando finalmente la regia la manda in onda, si scopre che il bimbo nell’immagine in bianco e nero non è lui ma il fratello:
23.26 Brignano comincia a parlare del suo film Ci vediamo domani in uscita proprio domani. Il comico interpreta un campione di gratta e vinci che decide di mettere su un’impresa di onoranze funebri in un paesino abitato soprattutto da anziani (anzi, anzianissimi). “Purtroppo” però nessuno di loro decide di passare a miglior vita.
23.23 “Perché tu sei un bello, Enrico…” “Mah guarda io ho delle belle mani, delle belle gambe, pure gli occhi non sono male dai. Insomma, preso singolarmente può anche darsi ma è durante l’assemblaggio che poi deve essere successo qualcosa…”
23.21 Entra in studio Enrico Brignano e subito coinvolge Daria in una gag esilarante sul fatto che la gente per strada lo chiami “Coso”. Esilarante, già.
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: Barbara D’Urso
23.16 Quarto blocco pubblicitario
23.15 La D’Urso propone alla Bignardi di insegnarle la respirazione ma appena la conduttrice (quella di La7) capisce che per farlo dovrebbe stendersi a terra con Barbarella si rifiuta e congeda la sua ospite. A tra poco con Enrico Brignano.
23.14 “Io non sono una di quelle che si mette la crema viso al caviale turco”:
23.12 “La sa che se riesce a far dimagrire Platinette prende il Nobel, professore?” “Ci sono già riuscito una volta poi ha ripreso peso”.
23.09 Dopo che il dottor Sorrentino non riesce a discernere chi sia più bella tra la D’Urso e la Bellucci, arriva il famigerato mappazzone (pubblicato di recente anche su Twitter):
23.08 Arriva in studio il medico che l’ha aiutata a scrivere Ecco come faccio. Si sono conosciuti anni fa, quando Nostra Signora di Cologno presentava Mattino Cinque:
23.06 “Allora, che bevi lo so”, osserva sibillinamente la Bignardi. “Ma non è che bevo, niente superalcolici, solo qualche bicchiere di vino ogni tanto e soprattutto tre litri d’acqua al giorno”.
23.02 Arriva anche per la D’Urso il momento dei video vintage che la riguardano (purtroppo non c’è il clip con le immortali note di Dolceamaro):
23.00 “Tu ti alzi la mattina e fai il saluto al sole, giusto? Lo scrivi nel tuo libro e ascoltate perché questi sono i consigli di Barbara su come si fa ad essere belle come lei”. “Poi mi dici cosa fai tu, eh Daria?”.
22.58 “Io riesco a fare la faccina contrita perché sono una delle poche che non ha fatto il botulino quindi posso corrugare. Anche tu riesci a corrugare Daria, sì?”.
22.56 “Sai che su Facebook c’è una pagina fan della tua mano quando lanci la pubblicità?” “No, ma questo non è il gesto che faccio quando lancio la pubblicità. Katia, ma te che fai al pomeriggio invece di guardare la D’Urso??”. Katia??
22.54 “Daria, e tu sei mai andata in diretta con la febbre a quaranta?” “No, non ce la farei” “Eh, e io sì”. Barbarella giustifica così il suo video contro Trenitalia:
22.51 “E com’è che Renzi è andato da Maria De Filippi e non da te?” “Io Renzi l’ho intervistato due anni fa, ma solo perché ho qualche anno in più di Maria. Credo di avergli fatto anche qualche sorpresa…”
22.48 Barbara D’Urso arriva in studio e fa notare subito la sua scollatura su istigazione della Bignardi. “Daria aveva paura che arrivassi vestita col maglione accollato da intellettuale”.
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: Gianna Nannini
22.43 Terzo blocco pubblicitario
22.40 Gianna Nannini canta a Le Invasioni Barbariche il terzo estratto da Inno, Indimenticabile:
22.37 “Diventi ancora rossa se ti fanno un complimento?” “Sì, perché sono molto timida anche se non si vede”.
22.35 Dopo il successo grandioso del quinto disco si apre per Gianna quello che lei stessa chiama “l’inferno”: “un periodo in cui ho perso conoscenza di chi ero ed è stato difficile risalire e rinascere. Ne sono uscita solo nel 1993”.
22.32 Ok, pare che dopo l’uscita in Germania del singolo America, i tedeschi abbiano cominciato a fare dei vibratori con sopra la bandiera americana. E sembra anche che tali vibratori fossero perfetti pure per suonare la chitarra.
22.29 E così Gianna racconta di quella volta in cui era finita in carcere tre giorni prima della data in cui avrebbe dovuto aprire il concerto di Guccini. Non aveva provato (a causa del carcere, appunto) e il pubblico l’aveva insultata.
22.28 Daria chiede se sia vero che da giovane ha avuto anche otto ragazzi per volta: “Sì, sai erano gli anni Settanta…mi sono divertita molto!”.
22.26 “A Roma se vai a un sacco di feste e incontri il produttore giusto, gliela dai ed è fatta”, Daria legge questo pezzo dell’autobiografia della Nannini e poi le chiede: “E tu cosa hai fatto?” “Non gliel’ho data perché era brutto”.
22.24 Gianna Nannini da giovane in bikini: “Sì, c’avevo un bel fisichino”:
22.22 Nannini su Bellissimo, il pezzo che ha scritto a Mengoni per l’ultimo Sanremo: “Sono un’agonista e quindi ho tifato per la mia canzone, ma è giusto che abbia vinto l’altra, era più adatta a lui forse”.
22.21 “Mi sono resa conto che parli tanto d’amore, ma per scriverne bisogna essere sempre innamorati?” “E’ difficile che un testo rappresenti la mia contemporaneità, ma l’amore per me è importante”.
22.19 “Nella copertina di Inno sei molto ascetica, ma non dimenticarti del rock!”, scherza la Bignardi di ritorno in onda.
22.15 Secondo blocco pubblicitario
22.14 “Ho scelto la casa discografica che non mi aveva mai chiesto di cambiarmi vestiti”:
22.13 Penelope, la figlia di Gianna, ha assistito alla data zero. “Come le è sembrato il concerto?”, chiede Daria. “Bello, ad un certo punto, a metà live, mi ha detto: “Mamma, pappa!””.
22.11 Entra in studio Gianna Nannini reduce dalla data zero del suo tour tenutasi ieri sera a Morbegno.
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: Dario Franceschini apre la puntata
22.08 Zingales chiude ribadendo la sua stima per le capacità di Renzi mentre Daria congeda anche Franceschini.
22.06 La Bignardi chiede a Zingales se avesse mai avuto ripensamenti sul fatto di aver rivelato la mancanza di titoli di studio di Giannino a tre giorni dalle elezioni. Il co-fondatore di Fare per fermare il declino non ha dubbi: “No perché non volevo mentire agli elettori. Mi sentivo come il testimone di nozze che tre giorni prima del matrimonio scopre che la futura sposa tradisce il promesso sposo con un collega d’ufficio. Lei cosa farebbe?”.
22.04 Quando il discorso si sposta sulle (discusse) regole delle primarie del Pd, ammonisce i suoi ospiti: “Per favore, non facciamo come in quei talk show dove ci si parla addosso”:
22.02 Franceschini non ci sta e sostiene che una candidatura di Renzi sarebbe stata antidemocratica perché è stato votato a tre milioni e mezzo di persone.
22.00 Zingales: “Uno dei lati positivi i Renzi è quello di riuscire, in un periodo in cui gli italiani non credono più nella politica, a dare speranza. Oltretutto non parla mai di Berlusconi, punta solo a togliergli voti”.
21.58 Zingales: “Grillo è stato bravissimo ad intercettare la crisi della nostra democrazia. Alcune sue idee sono molto interessanti”.
21.56 Arriva in collegamento Luigi Zingales, co-fondatore di Fare per fermare il declino, che esordisce così: “Bersani ha sbagliato a non dimettersi lasciando la palla a Renzi”.
21.54 “Secondo lei Barca è il vostro anti-Renzi? Sarebbe interessante come segretario del Pd?” “Barca ha detto che non vuole candidarsi. Io so solo che è stato un buon ministro”.
21.52 “Come ha fatto il centrosinistra a non vincere delle elezioni che sembravano già vinte?” “Abbiamo sottovalutato la rabbia degli italiani e anche la capacità di recuperare di Berlusconi. Forse avremmo dovuto dire agli italiani che c’era il rischio serio di non vincere”.
21.49 “Ora mi fa il piacere di rispondere concisamente perché sono un po’ in ritardo”. Al ritorno in onda Daria non ha deposto le armi.
21.44 Primo blocco pubblicitario
21.43 “Comunque la rete è la fonte principale dei commenti negativi su qualsiasi argomento. Ho molto rispetto per la rete, ma non è possibile seguirla per mettere in atto una linea politica coerente”, Franceschini dixit.
21.41 Daria fa notare a Franceschini che alla rete non sia esattamente piaciuta la sua uscita sulla possibile apertura a Berlusconi. “Lo so benissimo, pensa che Marco Travaglio questa mattina è uscito con un editoriale intitolato Francesconi”:
21.39 Franceschini: “Io credo che ci sia la necessità di fare un governo che quantomeno cambi la legge elettorale in modo da non trovarci più in una situazione come quella in cui siamo ora e poi che si torni pure alle elezioni” Daria: “Sì, ma questo governo come lo vuole fare?”
21.37 La Bignardi non molla: “Io le chiederei un po’ più di concretezza sul sasso che lei stesso ha lanciato. Lo spieghi come se fossi un ragazzino di quattordici anni”.
21.35 Franceschini: “Per fare un governo, incassato il no del Movimento Cinque Stelle, una delle ipotesi è quella di trovare un qualche forma di accordo con il Pdl perché l’Italia l’ha votato, cosa ci possiamo fare?”.
21.33 La Bignardi chiede lumi a Franceschini in merito alla sua apertura al Pdl di Berlusconi. Prima di entrare nel merito della questione, gli fa notare l’entusiasmo di Bersani a tale idea (credo che l’espressione che il leader del Pd sfoggia in questo screenshot valga più i mille parole):
21.31 Franceschini pensa che Bersani abbia fatto bene a non abbandonare il Pd dopo la “non vittoria” delle ultime elezioni “perché il capitano non abbandona mai la nave”.
21.29 Franceschini fa notare a Daria che ci vorrebbe una ragione logica per avercela con Renzi e la conduttrice gli ricorda di quando il sindaco di Firenze l’aveva definito “il vicedisastro”. Per dire.
21.27 Dario Franceschini entra in studio e Daria lo porta subito sulla questione del giorno: Matteo Renzi fuori dalle decisioni per il nuovo Presidente della Repubblica. Colpa di Franceschini che sarebbe intervenuto per opporsi alla presenza dell’ex ospite di Amici? Assolutamente no, assicura l’ex leader del Pd.
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: l’Agenda di Geppi Cucciari
21.25 Daria congeda Geppi e ribadisce: “L’ultimo ospite dell’ultima puntata delle Invasioni sarà Geppi Cucciari!”.
21.24 Geppi chiede a Daria delle lezioni di bon ton su Twitter e poi, già che c’è, mostra alcuni suoi tweet:
21.22 “Il mondo sta tremando a causa di uno che c’ha la faccia di Ciccio di Nonna Papera”:
21.20 Certo è che, secondo Geppi, anche Daria somiglia a qualcuno…
21.16 Geppi nota che negli utlimi sette giorni ci sia stato un particolare nervosismo nell’aria. Questa la reazione di Galliani quando, a dire di Geppi, un bambino l’avrebbe paragonato allo zio Fester della famiglia Addams:
21.14 “Buonasera, bentornati alle Invasioni Barbariche! E’ una serata di grandi ospiti”, così Daria Bignardi saluta il suo pubblico appena prima di annunciare l’ingresso di Geppi Cucciari che entra con il sottofondo della colonna sonora di Rocky.
Manca pochissimo all’inizio dell’undicesima puntata de Le Invasioni Barbariche. L’appuntamento di questa sera con Daria Bignardi nel primetime di La7 si prannuncia molto interessante anche grazie alla scelta degli ospiti che faranno compagnia alla conduttrice barbarica. Si comincia con Dario Franceschini, deputato ed ex leader del Pd che spiegherà le ragioni della sua apertura al Pdl, linea appoggiata da altri esponenti del partito. A seguire la rocker toscana Gianna Nannini, il conduttore e comico Enrico Brignano, in promozione del suo nuovo film Ci vediamo domani, l’alpinista Marc Batard e dulcis in fundo Barbara D’Urso che racconterà alcuni dei segreti della sua forma fisica contenuti nel suo ultimo libro dal titolo Ecco come faccio. La puntata inizierà, come sempre, alle 21.10 circa. A fra poco!
Le invasioni barbariche, 10 aprile 2013: anticipazioni e live su TvBlog
La puntata di stasera de Le Invasioni Barbariche si preannuncia ricchissima. Ben sei ospiti allieteranno il primetime di La7 sottoponendosi alle grinfie della conduttrice Daria Bignardi. Prima di tutto però, Geppi Cucciari ci riporterà i fatti più importanti degli ultimi sette giorni in apertura con la sua Agenda diventata ormai un cult della trasmissione.
Parliamo subito dei sei personaggi che cercheranno di tenere testa questa sera alla Bignardi: l’approfondimento politico verrà affidato al deputato del Pd Dario Franceschini che ultimamente sembra essere propenso ad un’apertura verso il Pdl. La chiacchierata si arricchirà del collegamento con Luigi Zingales, co-fondatore del movimento Fare per fermare il declino nonché primo personaggio politico a denunciare gli ormai famigerati falsi titoli di studio di Oscar Giannino.
Il “velocista delle cime” Marc Beltrand, alpinista di fama mondiale, racconterà a Daria la sua passione per le scalate montane mentre subito dopo la rocker toscana Gianna Nannini racconterà il suo nuovo disco Inno che sta portando in tour su e giù per l’Italia proprio in questo periodo. Gran finale con Enrico Brignano in promozione della sua nuova commedia cinematografica Ci vediamo domani e alla conduttrice più bislacca della tivvù italiana: Barbara D’Urso.
La padrona di casa di qualunque giorno della settimana Mediaset (sabato escluso) racconterà a Daria il suo nuovo libro Ecco come faccio ricco di consigli su come mantenere una forma fisica invidiabile nonostante i mille impegni della vita di tutti i giorni. Barbarella docet.
Ora che sapete tutto, non vi resta che decidere se dedicare il vostro mercoledì sera a Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi in compagnia dei suoi ospiti e di Geppi Cucciari. Noi di TvBlog seguiremo la puntata con il nostro consueto e dettagliatissimo live. A stasera!
Le Invasioni Barbariche – 10 aprile 2013