Home X Factor Le interviste di X Factor 2 – Chiarastella: X Factor? E’ tutto reale e Daniele merita la finale

Le interviste di X Factor 2 – Chiarastella: X Factor? E’ tutto reale e Daniele merita la finale

Era passata una sola settimana dal suo ingresso ad X Factor e per Chiarastella Calconi 29 anni di Roma è venuto già il momento di abbandonare il palcoscenico del talent show di RaiDue. La sentenza inappellabile dei giudici, in particolare di Mara Maionchi ne hanno decretato l’esclusione. Ma chi è Chiarastella? Cosa sogna e cosa

di Hit
pubblicato 5 Marzo 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55


Le interviste di X Factor 2 – Chiarastella: X Factor? E’ tutto reale e Daniele merita la finale

Era passata una sola settimana dal suo ingresso ad X Factor e per Chiarastella Calconi 29 anni di Roma è venuto già il momento di abbandonare il palcoscenico del talent show di RaiDue. La sentenza inappellabile dei giudici, in particolare di Mara Maionchi ne hanno decretato l’esclusione. Ma chi è Chiarastella? Cosa sogna e cosa pensa del programma a cui ha partecipato e dei suoi colleghi? Scopriremo tutto questo e qualcosa di più in questa nostra esclusiva intervista, dove Chiarastella confessa a TvBlog quello che non ha avuto tempo di dire durante il programma.

Partiamo dalla fine. Ha deciso la tua eliminazione la scelta di Mara Maionchi. In diretta non ha dato alcuna motivazione. Perchè eliminare te e non Daniele?

“Penso che Daniele rientri di più nella sua visione di discografico, nei suoi gusti musicali. E forse ha voluto tenere in considerazione il fatto che Daniele era li da tanto tempo. Se posso approfitterei per dire cosa mi ha detto lei dopo, a telecamere spente, e che avrei preferito avesse detto pubblicamente in onda:
Nell’ultimo scontro, durante la mia esibizione a cappella, Mara dice di avermi capito meglio e di essere entrata in crisi, rendendo più difficile la sua scelta di preferire Daniele rispetto a me, scelta che aveva già fatto nella sua testa da tempo. Che poi effettivamente alla fine abbia scelto lui non mi interessa, ma il solo fatto di avermi poi chiesto di mandarle cd, significa che mi ha lasciato comunque una porta aperta . Poi io continuo a pensare di non essere assolutamente il suo genere, però almeno mi ha fatto piacere poi che alla fine non c’era un giudizio totalmente negativo, su di me.”

Una puntata e via. L’entrata a X Factor arriva dopo altri provini mancati?

“Per la tv no, è andata bene al primo colpo. Ho partecipato ad alcuni festival “Musicultura”, “Voci per la libertà” che mi hanno dato delle belle soddisfazioni.”

Sei praticamente entrata in un programma che fino alla settimana prima guardavi da casa. Cosa ti aspettavi e cosa invece hai realmente trovato?

“Devo dire che ho scoperto che non c’è assolutamente finzione. Ho trovato molta coerenza tra quello che si vede come telespettatore e quello che provi dentro. Le persone escono fuori per quello che realmente sono, ovviamente poi a telecamere spente ci si apre un pochino di più ma non c’è nessuno che recita un personaggio. Li ho trovati molto coerenti con quello che mi era arrivato a casa. Devo dire che tutte le impressioni molto positive che avevo avuto, si sono confermate anche a livello umano passandoci del tempo insieme.”

Rappresentavi con Noemi l’unica parte femminile rimanente a X Factor. Tra voi rivalità o solidarietà?

“ Tra noi assoluta solidarietà. Eravamo due caratteri credo molto compatibili coscienti del fatto che abbiamo due vocalità talmente diverse che non potremmo mai farci concorrenza. “

Di quali dei tuoi ex-colleghi di x factor compreresti un cd?

“Appunto di Noemi, ma anche dei Bastardi”

Se fossi arrivata in finale, chi ti piacerebbe avrebbe realizzato il tuo inedito?

“Come produttore mi sarebbe sicuramente piaciuta una collaborazione con Morgan e poter cantare un pezzo di qualche grande autore italiano. Sognando, mi piacerebbe molto Bersani , Battiato, De Gregori ed Elisa. Poi ci sono tantissimi artisti molto più di nicchia con cui già collaboro che sono bravissimi e che mi danno delle soddisfazioni enormi. Però quando uno sta in quell’ambito sogna.”

Siamo riusciti a conoscere poco del tuo carattere. con quale altro concorrente avresti avuto maggiori problemi di compatibilità?

“Mi sembra veramente di aver trovato una situazione molto equilibrata. Io principalmente sono un carattere molto docile, è veramente difficile scontrarsi con me perchè io ho una certa facilità ad entrare in amicizia con le persone. Posso dire che sicuramente con quelli della mia squadra è stato molto più facile legare per questione di convivenza e di età.”

Se ti fossi dovuta presentare come gruppo. Con quale altro concorrente di X Factor ti saresti presentata?

“Perché non un bel duo con Noemi?”

Ti sei presentata con pezzi di Bjork e Kate Bush. Qual’è l’esibizione mancata che vorresti proporre in una seconda eventuale opportunità?

“Tante. Soprattutto un pezzo in italiano o un pezzo mio. Parlando di cover: o un brano di De Andrè “Amore che vieni, amore che vai”, “Aria di neve” di Sergio Endrigo oppure per una un po’ più attuale mi piace molto “Sere Nere” di Tiziano Ferro.”

Ascoltiamo “Aria di Neve” nell’interpretazione del suo autore: Sergio Endrigo:

Potessi scambiare il tuo rientro nel reality eliminando uno dei concorrenti ancora dentro. Chi sceglieresti?

“Bastardissima domanda…
Onestamente credo tutti allo stesso modo, perchè secondo me tutti loro rispetto a me hanno avuto la possibilità di farsi ascoltare tantissimo. Non avrei quindi avuto grossi rimpianti perchè chiunque fosse uscito avrebbe avuto fra le mani una cosa grandissima mentre per me tutto si era fermato ancora in stato embrionale. Ho rispetto comunque per tutti, visto che sono due mesi che sono lì. A parte Jury, che è potentissimo ed è piaciuto subito.
L’unica cosa che davvero mi auguro è che a questo punto Daniele arrivi in finale. Me lo auguro davvero, perchè se lui dovesse uscire prima vorrebbe dire che il mio è stato un sacrificio inutile e quello mi dispiacerebbe molto. Me lo auguro davvero, anche perché io ho pensato fin dall’inizio del programma che lui meritasse la finale. Mi sono infatti stupita tantissimo di vederlo al ballottaggio perché ha fatto una delle migliori esibizioni quella sera.”

Ritieni, come ha ribadito Morgan in diretta, sia stato ingiusto farti esibire per la prima volta dopo tutti gli altri?

“Mi sono sentita penalizzata in termini di visibilità, ma non di gara. In termini di visibilità ovviamente appena arrivata mi sarebbe piaciuta cantare in una fascia oraria, dove mi avrebbero sentito più persone.”

Cosa pensi delle concorrenti già eliminate?

“Le uniche che non mi convincevano erano le S.O.S. Si poteva intuire che come soliste fossero tutte brave ma come gruppo non stavano in piedi. Mi piaceva moltissimo Elisa Rossi, che appartiene ad un genere musicale non identico ma abbastanza vicino al mio ed Ambra Marie. Credo abbia un potenziale enorme e possa fare molta strada. “

Auguriamo anche a Chiarastella di poter fare molta strada, e prima di salutarla, rivediamola nell’ultimo scontro con Daniele, nella puntata di lunedi scorso :

Un ringraziamento per la disponibilità e un in bocca al lupo per il suo futuro.

X Factor