Le insipide presentatrici di Sipario
Mi capita spesso, all’ora di cena, di fare zapping tra tg e programmi di vario genere. Spesso mi soffermo anche su Rete4, che a quell’ora manda in onda Sipario, l’approfondimento del Tg4 su costume e spettacolo. Niente di negativo da dire sulla trasmissione in sè, che propone spesso servizi godibili – ovviamente non si parla
Mi capita spesso, all’ora di cena, di fare zapping tra tg e programmi di vario genere. Spesso mi soffermo anche su Rete4, che a quell’ora manda in onda Sipario, l’approfondimento del Tg4 su costume e spettacolo. Niente di negativo da dire sulla trasmissione in sè, che propone spesso servizi godibili – ovviamente non si parla di servizi impegnati, viste le tematiche del rotocalco – e adatti all’orario, senza volgarità o cadute di stile.
Ciò che rende la trasmissione insopportabile è però la presenza delle due presentatrici più insignificanti che si siano mai viste, Teodora Rutigliano e Raffaella Zardo, che si alternano alla conduzione del magazine anche con altre conduttrici, tra cui Ellen Hidding, per la quale nutro una spiccata simpatia sin dai tempi di Mai dire gol.
Teodora (detta Dora) e Raffaella sono arrivate alla corte di Emilio Fede tramite vie incomprensibili ai comuni mortali. Della prima non si hanno notizie di gavetta precedente al suo ruolo di meteorina (del Tg4, ovviamente), mentre sulla seconda notizie ce ne sono fin troppe, tutte però legate allo scandalo dei “provini sexy” di Valerio Merola (detto “merolone”. Cercando una foto della Zardo in rete ne ho trovate alcune che li ritraevano insieme, dalle quali si deduceva chiaramente il perché del soprannome).
Entrambe le conduttrici, oltre a non essere in grado di dire più di una frase senza leggere la cartelletta, non hanno un pizzico di verve, sono inespressive, noiose e riescono (soprattutto la Zardo) nell’incredibile impresa di far cambiare canale allo spettatore nonostante non ci sia la pubblicità. Fortunatamente le loro presentazioni durano solo pochi secondi…
Ah, come rimpiango la Senette!