Home Le Iene Le Iene: Un colpo di fucile per Giulio Golia travestito da tunisino

Le Iene: Un colpo di fucile per Giulio Golia travestito da tunisino

Nella puntata delle Iene Show in onda stasera vedremo un servizio realizzato da Giulio Golia a Manduria, in Puglia. L’inviato ha scelto di travestirsi da profugo tunisino per provare a raccontare in prima persona l’esperienza degli immigrati che tentano la fuga dalla tendopoli cercando di completare il loro viaggio della speranza verso le mete designate,

pubblicato 6 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:25


Nella puntata delle Iene Show in onda stasera vedremo un servizio realizzato da Giulio Golia a Manduria, in Puglia. L’inviato ha scelto di travestirsi da profugo tunisino per provare a raccontare in prima persona l’esperienza degli immigrati che tentano la fuga dalla tendopoli cercando di completare il loro viaggio della speranza verso le mete designate, la Francia e la Germania nella maggior parte dei casi.

Una fuga a piedi, con pochi mezzi, in un clima surreale le forze di polizia sono sostanzialmente impotenti, così privati cittadini si sostituiscono alle autorità cercando di rastrellare gli immigrati e di riportarli alla tendopoli. Giulio Golia avrà modo di testimoniare anche i tanti italiani solidali con i tunisini, persone che li aiutano come possono fornendogli cibo e soldi, ma non tutti reagiscono bene.

La paura delle persone, il seme della xenofobia, può portare a gesti sconsiderati. Golia si avvicina ad una casa isolata chiedendo un bicchiere d’acqua, la risposta è una fucilata di un residente. Esatto, avete capito bene, un cittadino ha imbracciato il suo fucile sparando in direzione di quello che credeva essere un immigrato tunisino. La dimostrazione che l’emergenza immigrazione rischia di diventare un problema molto più serio di quanto già non lo sia, si sta camminando su una potenziale polveriera. Un episodio del genere rischierebbe di far degenerare del tutto la situazione, la testimonianza de Le Iene è solo l’ennesimo campanello d’allarme.

Le Iene