Home Le Iene Show: lo show non c’è, la perfezione dei servizi pop stona con la fittizia imparzialità politica

Le Iene Show: lo show non c’è, la perfezione dei servizi pop stona con la fittizia imparzialità politica

Le Iene Show | La puntata del 2 ottobre 2016 e la recensione.

pubblicato 2 Ottobre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:02

Le Iene si sono presentate puntuali con il loro Show in prima serata anche per quanto concerne questa nuova stagione televisiva.

Anche per quanto riguarda l’edizione autunno-inverno 2016, l’appuntamento settimanale sarà doppio. Questa sera, per la prima puntata, le Iene hanno schierato l’oramai stakanovista Ilary Blasi, il simpatico Giampaolo Morelli e l’onnipresente Frank Matano a cui, misteriosamente, ormai, è sufficiente sfoggiare il finto accento campano e il minimo sindacale di umorismo per avere porte spalancate e tappeti rossi srotolati ovunque (e beato lui, non c’è altro da dire…).

Le Iene Show, lo fanno i servizi.

Le Iene Show, ben prima del recente Politics, provarono a ridurre drasticamente la durata abnorme della prima serata, fallendo in quest’obiettivo. Per garantire contenuti sufficienti per due serate a settimana, quindi, gli ultimi blocchi del programma sono dedicati a filmati non inediti. Così è avvenuto durante la prima puntata, presumibilmente sarà così anche per le prossime puntate.

Lo show, nel vero senso della parola, non c’è.

Non è una novità: già dai tempi di Luca e Paolo, i siparietti tra un filmato e un altro erano ridotti ad uno scambio smorto di battute tra la conduttrice e i suoi partners. Per un certo periodo, l’alternativa ha risieduto nei monologhi completamente sconnessi con il resto del programma firmati da Enrico Brignano.

Se non si riesce a fare altro o a fare di meglio, tornare alla soluzione precedente appare logico. Si tratta, ovviamente, di una soluzione che non può risaltare le qualità di Morelli e Matano (sempre se in quest’ultimo ne siano presenti) e della stessa Blasi anche se la conduttrice romana, nelle sue gaffe reali o preparate, nelle ultime edizioni, è stata la prima capace di saper strappare qualche sorriso.

Non ci resta, quindi, che analizzare la polpa del programma ossia i servizi.

Per quanto riguarda i contenuti politici, Le Iene non sono così distanti da Striscia la Notizia, tanto per fare il paragone più calzante. La peculiarità principale del programma di Davide Parenti non è dissimile: celare un’inevitabile stato di leggera subordinazione ostentando un’indipendenza editoriale che, in realtà, non è così totale.

E’ normale che sia così a Mediaset, ce ne siamo accorti anche durante il giorno del compleanno del Presidente (auguri…).

Non scriveremo mai che Le Iene sono uno strumento di propaganda (sarebbe esagerato, considerato anche il peso di Forza Italia nell’attuale scena politica).

Quello che è certo è che un servizio che metta in dubbio l’onestà del Movimento 5 Stelle o addirittura ritirare fuori, ancora una volta, la Panda Rossa e gli scontrini di Ignazio Marino (con un’abnegazione che fa quasi paura e che non abbiamo mai visto rivolta verso altri lidi politici), diciamolo, fa comodo

L’equilibrato servizio del burkini ad opera della brava Nina Palmieri non fa così tanto da contraltare.

Tutto il resto, invece, è roba che diventa virale sui social network alla velocità della luce, da Nonna Gianna che cucina ai Vigili del Fuoco di Amatrice ai deliri di Eleonora Brigliadori, per passare da Mario Balotelli.

Riguardo gli argomenti pop, le Iene captano con maestria i temi laddove l’interesse del grande pubblico è maggiore, realizzando servizi ad hoc che verranno sicuramente condivisi; tornando ai servizi politici, al contrario, l’operato è inevitabilmente incompleto e, per fingere pari trattamento per tutti, non rimane altro che affidarsi alle solite bonarie prese per il cu*o alla classe politica (quasi sempre firmate da Sabrina Nobile).

Il limite de Le Iene è sempre stato questo.

Ma non era mica una novità.

  • 21:22

    Inizio trasmissione. Ilary Blasi, Frank Matano e Giampaolo Morelli, a passo di danza, salutano il pubblico. Morelli: “Tutti fanno il tifo per noi”. Matano: “Tutti tranne Spalletti ed è colpa tua, Ilary”.

  • 21:24

    Morelli sfotte la Blasi per il GF Vip: “Dico solo 3 cose: Signorini, smorzacandela e Valeria Marini”. Morelli e Matano costringono la Blasi ad inginocchiarsi sui ceci. “Pentiti!”.

  • 21:28

    Il primo servizio è di Giulio Golia ed è dedicato al terremoto in Centro Italia, nella fattispecie, ai Vigili del Fuoco. Giulio Golia va in cerca della famosa “nonna” che telefonò ai Vigili del Fuoco per ringraziarli.

  • 21:32

    La signora, inizialmente, non prende bene la presenza della Iena. Poco dopo, la signora Gianna fa entrare Golia a casa sua, invitandolo anche a pranzo. La Iena intervista anche il marito: “Abbiamo una mentalità di una volta, siamo cordiali”. La signora racconta praticamente tutta la sua vita alla Iena.

  • 21:34

    La signora Gianna cita la lettera scritta da un pompiere ad una bambina che purtroppo non ce l’ha fatta: “C’è da morire davanti a queste cose qui”. Golia invita la signora Gianna ad andare ad Amatrice per cucinare per i pompieri. La signora vuole pensarci perché il viaggio la preoccupa.

  • 21:38

    La signora Gianna cambia subito idea e Golia l’accompagna ad Amatrice in macchina. Arrivati ad Amatrice, nonna Gianna rende omaggio alle vittime, saluta commossa i vigili del fuoco e subito dopo inizia a cucinare ben 13 kg di tortellini.

  • 21:40

    Il prossimo di servizio è di Corti e Onnis che si occupano di Mario Balotelli, neo-giocatore del Nizza che ha già conquistato i suoi nuovi tifosi. Balotelli, però, ha qualche problema col francese.

  • 21:43

    Corti e Onnis hanno preparato un dizionario speciale “Il francese per Balotelli” con sole 4 frasi. Tra le frasi troviamo questa: “Ragazzi se vinciamo, stasera si sboccia al privè”. C’è anche un ultimo regalo: un bidet.

  • 21:51

    Il prossimo servizio è di Nadia Toffa che si è occupata di Eleonora Brigliadori e delle sue dichiarazioni contro la chemioterapia. Morelli e Matano elencano i vantaggi di bere la pipì: “Non ti ritirano la patente, è una bevanda a km zero…”.

  • 21:55

    La Brigliadori ha consigliato più volte di non rivolgersi alla medicina ufficiale per curare i tumori. Il metodo Hamer, sostenuto dalla Brigliadori, ha causato molte vittime. Persone che sono guarite grazie alla chemio hanno fondato una pagina Facebook contro la Brigliadori.

  • 21:59

    Ascoltiamo la telefonata tra la Brigliadori e una persona che le dice di avere un tumore maligno. La Brigliadori le sconsiglia esplicitamente la chemio.

  • 22:03

    Con una telecamera nascosta, vediamo la Brigliadori incontrare di persona una ragazza malata di tumore. La Brigliadori ribadisce i propri consigli e le proprie convinzioni.

  • 22:08

    La Brigliadori si accorge della telecamera e aggredisce la ragazza davvero malata di tumore. Nadia Toffa incontra Eleonora Brigliadori impegnata a fare uno strano rito. La Brigliadori picchia anche la Toffa. Toffa: “Lei deve farsi aiutare”.

  • 22:10

    Graziano Cesari analizza il fallo della Brigliadori sulla Toffa.

  • 22:14

    Il prossimo servizio è di Sabrina Nobile che si occupa della discussa campagna promozionale per il Fertility Day. La campagna era rivolta solo alle donne. La Nobile, quindi, si informa con un andrologo: il consiglio è eiaculare tutti i giorni. La Nobile rigira il consiglio ai politici, tra i quali Di Battista.

  • 22:16

    Franceschini ci prova con la Nobile. La Iena intervista anche la Lorenzin: “Faremo un manifesto anche su questo”. Nobile: “Usatelo tutti i giorni”.

  • 22:22

    Ilary Blasi: “Quest’estate si è parlato del burkini…”. Morelli: “Mi piace come lo dici…”.

  • 22:25

    Il servizio di Nina Palmieri è dedicato all’ordinanza anti-burkini in molti comuni francesi. La Iena compra alcuni burkini, li indossa e si reca in Francia per raccogliere le reazioni della gente e delle forze dell’ordine.

  • 22:29

    La Iena non viene fermata da nessun poliziotto ma viene spesso guardata con sospetto. La Palmieri intervista un sindaco favorevole a quest’ordinanza: “Il burkini è una provocazione gratuita”.

  • 22:42

    Va in onda un servizio di Luigi Pelazza dedicato alla vendita dei kalashnikov. Pelazza si è recato in Bosnia da dove provengono la maggior parte delle armi utilizzate dai terroristi in Europa.

  • 22:46

    Il gancio di Pelazza riesce a comprare un kalashnikov, un modello simile a quelli utilizzati dall’Isis. Spesso i kalashnikov vengono pagati con la droga.

  • 22:50

    Pelazza viene anche a conoscenza delle frontiere attraverso le quali si possono tranquillamente portare le armi in Europa. Esistono trucchi anche contro i cani che fiutano la polvere da sparo.

  • 22:54

    Pelazza chiede ai venditori di armi di poter provare una mitragliatrice con un silenziatore. Pelazza si finge interessato ad una grande quantità di armi. La Iena prova anche una Glock 38, utilizzate dall’Isis per le esecuzioni.

  • 22:58

    Pelazza termina la sua spesa con una bomba a mano, in vendita a solo 10 euro l’una. Pelazza prova anche le frontiere consigliate dai venditori d’armi per testare i controlli che sono molto scarsi.

  • 23:03

    Veronica Ruggieri ci parla di un bordello che si trova a Reggio Emilia nello stesso palazzo della Polizia. La Iena intervista alcune poliziotte: “E’ un circolo privato a quanto mi risulta”.

  • 23:05

    Morelli: “Sono stato due anni con Platinette, non mi sono mai accorto di niente…”.

  • 23:15

    Per i filmati della serie “Scappato con la cassa”, Andrea Agresti si è occupato di Luigi Simari e di sua moglie. Simari prende in gestione degli hotel che falliscono sistematicamente, con i dipendenti e i fornitori che non vengono pagati.

  • 23:20

    Agresti intervista Simari che non si sottrae: “Non sono io che devo restituire soldi”. Simari ha preso in gestione un altro albergo in provincia di Padova.

  • 23:26

    Marco Maisano si occupa di un’iniziativa a favore dei bambini di Amatrice che, in realtà, è una truffa. La Iena prova a contattare il promotore di quest’iniziativa.

  • 23:31

    Maisano: “La festa è finita. Devi ridare i soldi. Sei uno sciacallo”. La situazione degenera e l’uomo alza le mani contro la Iena. L’uomo si tranquillizza e Maisano gli chiede il nome dei suoi complici. La Iena recupera tutti i soldi che porterà ad Amatrice.

  • 23:36

    Ilary Blasi sottoposta al test della raccolta differenziata.

  • 23:41

    Filippo Roma si occupa della raccolta firme del Movimento 5 Stelle a Palermo per le elezioni del 2012. L’attivista Vincenzo Pintagro ha denunciato la falsificazione di alcune firme.

  • 23:46

    Le firme sarebbero state ricopiate su altri moduli perché sui moduli originali ci sarebbero stati degli errori e si temeva un invalidamento. Secondo Samanta Busalacchi, una delle donne accusate da Pintagro, la storia è completamente inventata.

  • 23:53

    Roma intervista Francesco Vicari, altro attivista del M5S, ora ex, che ha denunciato le presunte scorrettezze di altri attivisti nella raccolta firme. La Iena intervista anche Claudia Mannino che minaccia querele per diffamazione.

  • 23:56

    Intervista ad Alessandro Di Battista: “L’inchiesta è stata archiviata dalla procura. Se avete nuovi documenti, portateli alla procura”. Roma prova ad intervistare Riccardo Nuti ma senza riuscirci. Il servizio termina con la promessa di una perizia calligrafica sulle firme.

  • 00:10

    Viene riproposta la “love story” tra le Iene e l’ex sindaco di Roma, Ignazio Marino. Si parla nuovamente della Panda Rossa, delle multe non pagate e dei famosi scontrini.

  • 00:20

    “Omaggio” a Enrico Lucci che non fa più parte de Le Iene: va in onda un suo famoso servizio con Gina Lollobrigida.

  • 00:27

    Matano: “Colleghiamoci col GF! Valeria Marini si è appena soffiata il naso!”.

  • 00:32

    La prima puntata de Le Iene termina qui.

Le Iene Show è un programma televisivo condotto da Ilary Blasi, Frank Matano e Giampaolo Morelli, in onda ogni domenica e martedì sera su Italia 1, in prima serata.

Questa sera andrà in onda la prima puntata dell’edizione autunno-inverno 2016.

Le Iene Show | Puntata 2 ottobre 2016 | Anticipazioni

Questi sono alcuni dei servizi che andranno in onda questa sera:

– le Iene Stefano Corti ed Alessandro Onnis hanno raggiunto Mario Balotelli a Nizza per aiutarlo nel suo inserimento in Francia, consegnandogli “Il francese per Balotelli”: un prontuario italiano-francese composto da quattro frasi per affrontare momenti diversi delle sue giornate. Infine, le due Iene hanno consegnato al calciatore un accessorio indispensabile per un italiano in Francia: il bidet;

Nina Palmieri si è occupata del dibattito sul burkini, esploso la scorsa estate in seguito all’ordinanza emessa da una trentina di comuni in Francia contro l’utilizzo in spiaggia del costume da bagno integrale da parte di alcune donne islamiche. Indossando un burkini, la Iena si è recata su alcune spiagge della Costa Azzurra per cogliere le reazioni di bagnanti e forze dell’ordine;

Nadia Toffa ha incontrato alcune donne guarite da tumori grazie alla chemioterapia, che si schierano contro le dichiarazioni dell’attrice Eleonora Brigliadori, sostenitrice del metodo Hamer che professa l’utilizzo di vie alternative per il trattamento dei tumori, un metodo non riconosciuto dalla medicina tradizionale.

Le Iene Show | Dove vederlo

Le Iene Show andrà in onda questa sera su Italia 1 a partire dalle ore 21:10.

La puntata sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di Mediaset e sul sito ufficiale del programma.

La puntata intera, inoltre, sarà disponibile nella sezione on demand del sito Video Mediaset.

Le Iene Show | Second Screen

Il programma condotto da Ilary Blasi, Frank Matano e Giampaolo Morelli ha un sito ufficiale e una sezione a parte sul sito di Mediaset.

Le Iene Show è presente anche su Facebook con una pagina ufficiale.

La trasmissione ha anche un account ufficiale su Twitter: @redazioneiene. Durante la puntata, si può commentare, utilizzando gli hashtag #leiene e #iene.

Per il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

Italia 1Le Iene